FAQ ASSICURAZIONI GENERTEL - preventivi e polizze

Se hai dubbi su un preventivo o una polizza Genertel, qui TROVI le risposte alle domande più frequenti:
  • Quando posso usufruire della legge Bersani?

    Il testo della Legge n. 40 del 2 aprile 2007 prevede che “l'impresa di assicurazione in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo ad un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato”.

    Pertanto:

    • La Legge è applicabile in caso di nuovo acquisto o voltura al PRA (nuova immatricolazione e pdp) anche parziale.
    • L’avente diritto deve essere una persona fisica. Le persone giuridiche non hanno diritto all’applicazione della legge eccezion fatta per le ditte individuali che sono equiparate alle persone fisiche. Si riconosce una ditta individuale da una società semplice perché la denominazione è composta dal solo cognome e nome della persona.
    • Le società in nome collettivo non sono considerate ditte individuali.
    • Il proprietario del nuovo veicolo deve essere anche proprietario o comproprietario o familiare convivente (presente nello stesso stato di famiglia) del veicolo già assicurato.
    • La richiesta di riconoscimento della classe è valida se il nuovo veicolo è della stessa tipologia del mezzo da cui si eredita la classe.
    • Il contratto del veicolo da cui si eredita la classe di merito deve essere attivo o riattivabile. E’ possibile pertanto applicare il Bersani se il contratto del mezzo da cui si eredita la classe CU è al momento dell’applicazione sospeso, purché riattivabile.
  • Può guidare chiunque il mio veicolo?

    I contratti Genertel non prevedono la guida esclusiva. Il proprietario dell’auto potrà far guidare il veicolo a qualsiasi altro soggetto e godere sempre dell’assicurazione di Responsabilità Civile. Se nel contratto viene specificata come tipologia di guida quella esperta, per i sinistri causati da un guidatore sotto i 25 anni o con meno di 2 anni di patente il Contraente rimborserà una franchigia supplementare di Euro 350
  • Posso assicurare un veicolo d'epoca?

    Genertel offre prezzi agevolati per i veicoli d’epoca. Le tariffe sono riservate solamente alle autovetture e motoveicoli regolarmente iscritti al registro ASI o FMI.
  • Cos’è la Carta Verde? E’ compresa nella mia assicurazione?

    E’ il Certificato Internazionale di Assicurazione relativo alla circolazione nei territori degli Stati esteri in esso indicati. L’assicurazione auto Genertel vale negli stati dell’Unione Europea (per Cipro la copertura è valida limitatamente alle zone poste sotto il controllo del Governo della Repubblica di Cipro), Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, Andorra, Croazia, Svizzera, Serbia, Islanda, Norvegia, Principato di Monaco e Liechtenstein. La copertura è altresì valida nei seguenti Paesi, indicati e non cancellati nella Carta Verde: Bosnia Erzegovina, Bielorussia, F.Y.R.O.M. (Macedonia), Moldavia, Repubblica di Montenegro, Tunisia, Turchia e Ucraina. All’estero la garanzia di Responsabilità Civile è operante secondo le condizioni ed entro i limiti delle singole legislazioni nazionali concernenti l’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile da circolazione, ferme le maggiori garanzie previste dal presente contratto.
  • Posso assicurare il gancio traino?

    Il gancio traino è la parte del veicolo che permette di unire un rimorchio o un carrello affinché possa essere trainato. Viene solitamente posto sulla parte posteriore del mezzo. La copertura assicurativa per il gancio traino è sempre inclusa nelle condizioni di contratto Genertel, senza alcun sovraprezzo.
  • Alla scadenza della mia assicurazione ci sono i 15 giorni di copertura?

    Le polizza è attiva fino alle ore 24 della data di scadenza indicata nel contratto ma la garanzia RCA rimane operante sino alle ore 24.00 del 15° giorno successivo alla data di scadenza del contratto, a condizione che nel frattempo tu non abbia rinnovato la polizza presso un’altra compagnia assicurativa.
  • Posso sospendere la mia assicurazione?

    Tutte le nostre polizze, fatta eccezione per le polizze casa e famiglia, sono sospendibili, purché il contratto abbia durata non inferiore all’anno e non ci sia nessun vincolo a favore di società di leasing o di finanziarie. Se la sospensione dura più di 30 giorni la data di scadenza del contratto viene posticipata di un numero di giorni pari alla durata della sospensione.
    Il contratto dovrà essere riattivato entro 12 mesi, in caso contrario verrà considerato risolto.
  • Posso chiudere il mio contratto?

    In caso di vendita o consegna in conto vendita, demolizione, cessazione della circolazione o esportazione definitiva all’estero del veicolo assicurato puoi chiedere la chiusura del contratto e il rimborso del premio non usufruito, escluse le imposte e il contributo S.S.N.
  • Se cambio veicolo posso trasferire il mio contratto?

    In caso di vendita o consegna in conto vendita, demolizione, cessazione della circolazione o esportazione definitiva all’estero del veicolo assicurato puoi trasferire il residuo del contratto, con un eventuale conguaglio del premio, su un mezzo intestato allo stesso proprietario o al coniuge in comunione dei beni. In caso di trasferimento del contratto fra tipi di veicolo diversi, non viene mantenuta la classe universale (CU) acquisita.
 
 
CONTATTI
 
 
 
Scopri tutte le novità per la tua assicurazione auto.