Che cos’è l’assicurazione RC del Capofamiglia? 

L’RC del Capofamiglia è una delle coperture che trovi all’interno della garanzia Responsabilità Civile Conduzione e Famiglia che puoi aggiungere nella tua assicurazione casa.

Che cosa copre l’assicurazione RC del Capofamiglia?


In particolare, la copertura RC Capofamiglia copre i rischi dovuti a fatto accidentale che derivano da alcuni determinati eventi legati alla famiglia.

Nel dettaglio stiamo parlando di alcune attività non professionali come ad esempio: attività domestiche, sportive e del tempo libero (c.d. “rc del capofamiglia”) e partecipazione a manifestazioni sportive agonistiche riconosciute dal CONI se l’assicurato ha meno di 20 anni.

La garanzia Responsabilità Civile Conduzione e Famiglia, tuttavia, non comprende solo la copertura Rc del Capofamiglia! 

Inserendo questa garanzia all’interno della tua polizza casa, infatti, potrai essere coperto anche da altri tipi di rischi. 
Per esempio, potrai anche essere protetto dai rischi dovuti a fatto accidentale che derivano da eventi legati alla conduzione:

  • dei locali del fabbricato assicurato, inclusi eventuali locali comunicanti utilizzati come studio professionale. Sono comprese le pertinenze, le aree adiacenti adibite a giardino e le parti comuni, per la quota di danno di cui l’assicurato deve rispondere;
  • conseguenti ai lavori di sola manutenzione ordinaria del fabbricato assicurato;
  • del fabbricato preso in locazione dall’assicurato per un periodo di vacanza non superiore a due mesi (c.d. “rc della vacanza”).

 

Inoltre, oltre agli eventi legati alla famiglia già coperti dall’RC del Capofamiglia, inserendo la garanzia Responsabilità Civile Conduzione e Famiglia, potrai essere protetto dai rischi dovuti a fatto accidentale che derivano da eventi legati alla:

  • proprietà di animali domestici: gatti, pesci, piccoli roditori, uccelli (no predatori) tartarughe;
  • responsabilità civile dell’assicurato per gli infortuni (escluse le malattie professionali) degli addetti anche in modo occasionale ai servizi domestici subiti durante il lavoro.

 

Come puoi aggiungere la garanzia Responsabilità Civile Conduzione e Famiglia con la copertura RC Capofamiglia all’interno della tua polizza?

Per farlo ti basta fare un preventivo per la tua assicurazione casa e con pochi semplici click personalizzare la tua offerta inserendo anche questa garanzia.

Per ulteriori informazioni, ti consigliato di leggere il nostro set informativo.

Potrebbe interessarti anche: