Cos'è la legge Bersani e cosa succede con la nuova RC Auto Familiare?

Cos'è la legge Bersani e cosa succede con la nuova RC Auto Familiare?

Secondo le indicazioni della legge Bersani puoi assicurare la tua auto o un'altra tipologia di veicolo sfruttando la classe di merito (Classe Universale C.U.) migliorativa di un mezzo già assicurato, a patto che vengano rispettati i seguenti requisiti:

  • Il veicolo di cui si vuol sfruttare la classe di merito deve essere assicurato con polizza in vigore.
  • Il proprietario del veicolo di cui si vuole sfruttare la classe di merito non deve essere una persona giuridica.
  • Il proprietario del veicolo di cui si vuole sfruttare la classe di merito è lo stesso di quello già assicurato o una persona presente nel suo stato di famiglia.
  • Il veicolo già assicurato e su cui si chiede il cambio classe deve però avere un attestato di rischio privo di sinistri con responsabilità paritaria o principale negli ultimi 5 anni.


Ti ricordiamo che per applicare questa forma di agevolazione non è necessario che il nuovo ed il vecchio veicolo siano assicurati presso la stessa compagnia.

Inoltre, dal 16 febbraio 2020, grazie alla modifica dell’articolo 134 del codice delle assicurazioni (CAP) che di fatto introduce la cosiddetta RC Auto Familiare, si può beneficiare della classe di merito più vantaggiosa anche in caso di rinnovo di polizza e per tutti i veicoli dello stesso nucleo familiare, anche se di tipologia diversa.