Quando si parla di "insidia" bisogna distinguere tra:
CASO DI INSIDIA CON RESPONSABILE IDENTIFICATO
Nel caso di sinistri associati ad insidia stradale, il risarcimento deve essere proposto nei confronti del responsabile che l’ha determinata riversando (es: perdita d’olio da mezzo identificato).
Nel caso in cui non fosse individuato il diretto responsabile, l’azione risarcitoria potrebbe esperirsi nei confronti dell’Ente gestore della strada unicamente nel caso in cui sia oggettivamente dimostrato (verbali) che l’Ente stesso sia stato, con sufficiente anticipo, preventivamente posto a conoscenza dell’insidia omettendo ogni intervento volto alla rimozione.
CASO DI INSIDIA CON RESPONSABILE NON IDENTIFICATO
La giurisprudenza fa sorgere un obbligo risarcitorio in capo all’Ente gestore del tratto stradale esclusivamente nei casi in cui venga oggettivamente provato che l’Ente stesso sia stato preventivamente e con adeguato anticipo, rispetto al sinistro, posto a conoscenza dell’insidia (pneumatici, pietre, sostanze oleose, ecc. ecc.) ed abbia al contempo omesso alla rimozione della stessa: questa circostanza deve essere evidenziata a verbale.
Diversamente il risarcimento sarebbe prospettabile esclusivamente nei confronti del soggetto che ha determinato l’insidia, sconosciuto nel caso di specie.
Al fine di verificare l’esistenza del primo presupposto è necessario indicare con esattezza le Autorità intervenute, allegando eventuale ricevuta di accertamento.
I tempi di gestione sono molto lunghi. Per maggiori informazioni puoi contattarci a questo indirizzo mail.
Preventivo assicurazione online per i veicoli a motore
Compila i dati e fai un preventivo per la tua assicurazione online auto, moto, furgoni e van, ciclomotore, quadriciclo, motocarro o autocaravan
Quale tipo di ciclomotore vuoi assicurare?
Fai un preventivo on line
Seleziona il tipo di assicurazione per cui vuoi richiedere il preventivo:
Scopri il piano pensionistico più adatto a te
Compila pochi dati e ottieni un preventivo personalizzato
Scopri l’assicurazione vita più adatta a te
Compila pochi dati e ottieni un preventivo personalizzato
Scopri il piano di investimento più adatto a te
Compila pochi dati e ottieni un preventivo personalizzato
Scopri il piano di accumulo più adatto a te
Compila pochi dati e ottieni un preventivo personalizzato
Proteggi il tuo amico a quattro zampe
Fai un preventivo per assicurare il tuo cane in caso di infortunio o per i danni che potrebbe fare agli altri
I dati che ti chiediamo sono necessari per proporti un preventivo: inserendo la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario, possiamo formularti un’offerta precisa e veloce, grazie all’accesso alla banca dati gestita dall’ANIA a livello nazionale, che permette di ottenere i dati del mezzo e la posizione assicurativa. Dopo aver ottenuto la nostra offerta, inserendo alcuni altri dati personali, ti sarà possibile salvare il preventivo personalizzato, aggiornarlo e modificarlo fino alla data di effetto della copertura assicurativa.