Come faccio a sospendere una assicurazione auto, moto, furgoni o altri veicoli?

Secondo la nuova normativa 1, puoi ancora sospendere la polizza se decidi di non usare il veicolo per un periodo di tempo ma la procedura è cambiata.

Come puoi sospendere la polizza?

 

Se hai un'assicurazione con numero di polizza composto da sole cifre (es. 12345678):

  1. Scarica l'app Genertel+ o entra nella tua Area Riservata.
  2. Vai nella sezione GESTIONE POLIZZA.
  3. Clicca su SOSPENDI POLIZZA e segui le indicazioni.


Se hai eseguito la procedura e ti è comparso il messaggio: “Ops…. Non è possibile procedere” devi inviare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio a Genertel e indicare il periodo di sospensione che desideri. Puoi inviarla in uno dei seguenti modi:

 

Se hai un'assicurazione con numero di polizza con una lettera e cifre (es. A12345/0123):

  • Entra nella tua Area Riservata o nella tua App Genertel.
  • Clicca su sospendi la tua polizza.
  • Invia una dichiarazione sostitutiva di atto notorio a Genertel, indicando il periodo di sospensione che desideri. Puoi inviarla via PEC o via Email 

 

Se invii la richiesta via email segui queste istruzioni:

  • Usa l’indirizzo email che hai registrato nella tua Area Riservata.
  • Firma la dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio con la FEQ (Firma Elettronica Qualificata).
  • Se non hai la FEQ, allega una copia della tua carta d’identità. 

 

Attenzione: La sospensione è gratuita. Puoi sospendere la tua assicurazione per un periodo massimo di 10 mesi 2, anche non consecutivi. La procedura di sospensione è conclusa solo quando è registrata nella banca dati della Motorizzazione Civile e quando ricevi l’email di conferma da parte di Genertel.

 

Chi può sospendere la polizza?

Puoi chiedere di sospendere la polizza se sei:

  • proprietario del veicolo
  • locatario, ovvero se hai preso in affitto o a noleggio il veicolo
  • usufruttuario, ovvero se non sei proprietario del veicolo ma lo stai usando
  • acquirente con patto di riservato dominio, ovvero se non hai ancora pagato completamente il veicolo ma lo stai già usando

 

 

Se non ricordi le credenziali per accedere alla tua Area Riservata o alla tua App Genertel+, scopri qui come recuperarle.

Hai venduto, rottamato, esportato il tuo veicolo o te l’hanno rubato e vuoi sospendere la tua polizza? Clicca qui.  


1Nuovo art.122 bis del Codice delle Assicurazioni Private introdotto dal D. Lgs 184/2023 

2 Il periodo massimo è di 11 mesi per i veicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico storici. Il periodo equivale alla durata massima consentita dalla legge, nuovo art.122 bis del Codice delle Assicurazioni Private introdotto dal D. Lgs 184/2023.

Con l'app Genertel+ hai tutto sotto controllo, sempre!