Cosa devo fare se vendo o rottamo il mio veicolo?

Cosa devo fare se vendo o rottamo il mio veicolo?

Per i nuovi Clienti con polizze acquistate con la nuova offerta Genertel (codice contratto con 8 cifre, codice preventivo con GTL-6 cifre):

Se hai venduto, rottamato, esportato il tuo veicolo e ora ne hai uno nuovo, allora puoi procedere con una sostituzione di polizza, clicca qui per avere tutti i dettagli su come fare.

Se invece sei in una delle seguenti casistiche e la tua polizza è attiva e in decorrenza, puoi richiedere la risoluzione del contratto:

  • vendita

  • consegna in conto vendita

  • demolizione

  • esportazione definitiva del veicolo

  • cessione di polizza

Accedi alla tua app Genertel+ o alla tua Area Personale, naviga il dettaglio della tua polizza (nella versione Mobile e App, la funzionalità è all’interno della sezione “Gestione”), seleziona il pulsante “Termina polizza” e segui le indicazioni riportate. Il processo aggiornerà in un secondo momento la tua polizza, associandogli la data di chiusura selezionata. Il contraente deve quindi impegnarsi a non utilizzare più i documenti assicurativi ricevuti (certificato di assicurazione e certificato internazionale di assicurazione - ex Carta Verde), e a distruggerli se ricevuti in formato cartaceo.

 

Per polizze stipulate con la tradizionale offerta Genertel (codice contratto con lettera e numeri, codice preventivo con 10 cifre):

Il contraente deve impegnarsi a non utilizzare più i documenti assicurativi ricevuti (certificato di assicurazione e certificato internazionale di assicurazione - ex Carta Verde), e a distruggerli se ricevuti in formato cartaceo. Genertel procede alla risoluzione anticipata del contratto solo dopo aver ricevuto dal contraente i seguenti documenti: 

  • in caso di vendita o consegna in conto vendita: l’atto di vendita o l’attestazione di consegna in conto vendita;

  • in caso di demolizione del veicolo: la copia del certificato rilasciato da un centro di raccolta autorizzato; 

  • in caso di esportazione definitiva del veicolo: l’attestazione del P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) che certifica l’avvenuta esportazione.

I documenti devono essere inviati all’indirizzo mail chiusure@genertel.it. Una volta ricevuti, Genertel mette a disposizione dell’assicurato il premio non usufruito, escluse imposte e contributo S.S.N., per 12 mesi.