Pagamenti vari, oneri, impegni, situazioni irrinunciabili, sorprese.
Anche se la vita nella quotidianità somiglia sempre più a un’agenda, non è facile ricordarsi tutto. Questo vale anche per l’assicurazione auto o moto.
“Quando scade? Se non sbaglio, l’ho sottoscritta quattro mesi fa. Il contratto era semestrale o annuale?”.
Sono questi alcuni dei dilemmi che, prima o poi, durante il corso dell’anno rischiano di arrivare. Bussano alla porta e attendono risposta... e girarsi dall’altra parte o fare finta di niente, non è certo conveniente.
Oggi, però, è facile dissipare qualsiasi dubbio perché si può controllare la propria copertura assicurativa in tutta tranquillità e velocemente, visto che servono pochi dati a disposizione.
I casi in cui si necessita di una verifica non riguardano solo crisi esistenziali, scarsa memoria, disordine o un appunto non preso.
Poniamo, infatti, la situazione in cui malauguratamente si faccia un incidente in strada e si voglia sapere se l’auto è assicurata. Senza farsi prendere dall’ansia, è sufficiente fare un check veloce, così da verificare se l'assicurazione RCA è attiva. D'altronde, guidare un’auto senza assicurazione non è la migliore delle ipotesi.
Infatti, qualora dovesse verificarsi, il proprietario del veicolo potrebbe essere soggetto a sanzioni che vanno da un minimo di 866€ fino a un massimo di 3.464€.
Come fare il controllo online di un’assicurazione auto o moto
Quindi, se si vuole controllare la copertura assicurativa RCA, basta accedere al servizio sul sito ilportaledellautomobilista.it.
Nella sessione dedicata si possono verificare i numeri di targa dei veicoli e dei rimorchi immatricolati nel nostro Paese, che risultano non essere coperti dalla polizza assicurativa obbligatoria di Responsabilità Civile.
Avviare la ricerca è facile: basta scrivere il numero di targa nel campo dedicato all'inserimento. In più, le informazioni che si trovano sono aggiornate in tempo reale direttamente dalle compagnie assicurative.
In questo modo, in tempi brevissimi, si ha un quadro completo della propria situazione.
Se, per caso, dopo questo controllo RCA, il veicolo dovesse risultare senza copertura, nonostante sia stata sottoscritta, è bene informare subito la propria assicurazione, che provvederà immediatamente ad aggiornare. Quasi impossibile che capiti ma mai dire mai.
La procedura vale sia per un ciclomotore che per un autoveicolo.
Quali dati si possono vedere?
Sfruttando il servizio per risalire alla compagnia assicurativa dalla targa, è possibile trovare altri dati utili. Per esempio:
- la tipologia di veicolo;
- la targa indicata;
- la compagnia assicuratrice;
- la data di scadenza dell’assicurazione;
- lo stato della copertura RCA (attiva o meno).
Quindi, controllare la copertura assicurativa di un’auto online è una soluzione estremamente utile.
E questo Genertel lo sa bene! Per questo motivo cerca di venire incontro ai clienti, semplificando ancor di più questa verifica. Se sei assicurato con Genertel, infatti, controllare la tua copertura assicurativa è ancora più facile.
Ti basta accedere alla tua Area Personale e verificare che la tua polizza sia in stato "attivo".