Logo Genertel
Logo Genertel Life

Cosa scegliere: automobili elettriche o ibride?

Tutto quello che c'è da sapere prima di acquistare la prossima automobile
Team Genertel
#Tecnologia e Innovazione

15/02/2023

-

Tempo di lettura: 3 minuti
Se avete deciso di cambiare la vostra automobile a benzina con qualcosa di meno dannoso per il pianeta, siete in buona compagnia. Dopo il recente stop del Parlamento Ue alla vendita di auto benzina o diesel dal 2035, il numero di automobili elettriche in circolazione aumenterà notevolmente. Ma è proprio vero che sono così vantaggiose e, inoltre, sono adatte alle nostre esigenze?

Quali sono le differenze tra ibride e elettriche?
Nelle ibride, oltre al motore a benzina tradizionale è presente un motore elettrico. Nelle “ibride base”, la ricarica avviene esclusivamente mediante frenata rigenerativa e quantità di moto su strada, mentre le “ibride ricaricabili” (plug-in) possono essere anche ricaricate collegandole alla rete elettrica; in questo modo è possibile contare su batterie più capaci e su un minore consumo di benzina.
Le automobili elettriche, invece, funzionano solo con le batterie. Niente benzina!

Dal punto di vista finanziario
Le automobili elettriche sono più costose rispetto a quelle ibride, quindi, nell’immediato, non sono altrettanto accessibili. A lungo termine, tuttavia, i vantaggi economici sono evidenti perché non hanno bisogno di benzina e quando si tratta del contachilometri, il rendimento di una ricarica della batteria di un'auto elettrica è di gran lunga maggiore del rifornimento alla pompa di benzina delle auto ibride e tradizionali. Inoltre alcune compagnie di assicurazione auto hanno prezzi differenti in base all’alimentazione del veicolo.

Andare lontano
Il motore elettrico è molto più semplice e affidabile del motore a benzina delle ibride. E anche se le auto elettriche hanno bisogno di essere sottoposte a manutenzione con la stessa frequenza delle ibride, richiedono comunque meno manutenzione.
Il motivo per cui, dal punto di vista della praticità, le automobili elettriche perdono punti è l'autonomia. Certo, sono in atto dei miglioramenti, ma ogni ricarica richiede ancora diverso tempo. Sempre che riusciate a trovare una postazione di ricarica! I distributori di benzina, invece, si trovano ovunque; per questo chi guida un automobile ibrida non dovrà mai preoccuparsi di rimanere a secco. Quindi, se in genere vi trovate a percorrere lunghe distanze in aree remote o rurali, un'automobile elettrica potrebbe non essere l'opzione migliore.

Essere green
Quando si tratta di emissioni dirette, l'elettrico vince a mani basse: impossibile emettere meno di zero! Ma altrettanto importanti sono le emissioni indirette. Un ibrido prodotto non lontano in uno stabilimento rispettoso dell'ambiente potrebbe essere più ecologico di un'automobile elettrica fatta viaggiare per migliaia di chilometri su una nave a benzina e prodotta in uno stabilimento non proprio ecologico. Perciò, se la vostra preoccupazione principale è l'ambiente, fate le dovute ricerche!

In breve: quale sia l'opzione migliore dipende dalla vostra situazione specifica. E adesso che sapete cosa cercare, cosa sceglierete?

Una volta scelto il tipo di alimentazione non vi resta che scegliere l’assicurazione più adatta a voi. L'assicurazione auto telematica di Genertel ti offre innumerevoli vantaggi grazie al collegamento con lo smartphone. In più, se siete dei bravi guidatori, il vostro stile di guida viene premiato con uno sconto al rinnovo!

Potrebbero interessarti anche:

#Tecnologia e Innovazione
15/02/2023
Team Genertel

Cosa scegliere: automobili elettriche o ibride?

Tutto quello che c'è da sapere prima di acquistare la prossima automobile
#Tecnologia e Innovazione
19/09/2022
Team Genertel

Assicurazione auto, ecco perché integrare il geofencing

Integrato nell'assicurazione auto, permette di stabilire la posizione del tuo veicolo
#Tecnologia e Innovazione
05/07/2022
Team Genertel

La vostra password è abbastanza forte per proteggere i vostri dati?

Ecco una checklist da seguire per navigare in sicurezza
#Suggerimenti
14/06/2022
Team Genertel

In che modo le auto contribuiscono al cambiamento climatico

Suggerimenti per ridurre le emissioni di anidride carbonica
#Tecnologia e Innovazione
01/06/2022
Team Genertel

La tecnologia ha cambiato le nostre vite e i nostri comportamenti

Oggi tutto è a portata di app. Scopri quali sono i servizi da avere sul cellulare
#Tecnologia e Innovazione
20/04/2022
Team Genertel

Sharing mobility: cos’è e come funziona in Italia

Nuova modalità di trasporto: bikesharing, scootersharing e car sharing
#Tecnologia e Innovazione
09/12/2021
Team Genertel

Rischi e opportunità della nuova mobilità elettrica

Cosa dice la legge e come muoversi in sicurezza