Genertel
Indietro

Cosa scegliere: automobili elettriche o ibride?

Tutto quello che c'è da sapere prima di acquistare la prossima automobile
Team Genertel
#Tecnologia e Innovazione

28/03/2022

-

Tempo di lettura: 3 minuti
Se avete deciso di cambiare la vostra automobile a benzina con qualcosa di meno dannoso per il pianeta, siete in buona compagnia. Si stima che entro la fine del 2018 il numero di automobili elettriche e ibride in circolazione nel mondo raggiungerà i cinque milioni. Ma è proprio vero che sono così vantaggiose come vogliono farci credere e, inoltre, sono adatte alle nostre esigenze?

Quali sono le differenze?
Nelle ibride, oltre al motore a benzina tradizionale è presente un motore elettrico. Nelle “ibride base”, la ricarica avviene esclusivamente mediante frenata rigenerativa e quantità di moto su strada, mentre le “ibride ricaricabili” (plug-in) possono essere anche ricaricate collegandole alla rete elettrica; in questo modo è possibile contare su batterie più capaci e su un minore consumo di benzina.
Le automobili elettriche, invece, funzionano solo con le batterie. Niente benzina!

Dal punto di vista finanziario
Le automobili elettriche sono più costose rispetto a quelle ibride, quindi, nell’immediato, non sono altrettanto accessibili. A lungo termine, tuttavia, i vantaggi economici sono evidenti perché non hanno bisogno di benzina e quando si tratta del contachilometri, il rendimento di una ricarica della batteria di un'auto elettrica è di gran lunga maggiore del rifornimento alla pompa di benzina delle auto ibride e tradizionali. Inoltre alcune compagnie di assicurazione auto hanno prezzi differenti in base all’alimentazione del veicolo.

Andare lontano
Il motore elettrico è molto più semplice e affidabile del motore a benzina delle ibride. E anche se le auto elettriche hanno bisogno di essere sottoposte a manutenzione con la stessa frequenza delle ibride, richiedono comunque meno manutenzione.
Il motivo per cui, dal punto di vista della praticità, le automobili elettriche perdono punti è l'autonomia. Certo, sono in atto dei miglioramenti, ma ogni ricarica richiede ancora diverso tempo. Sempre che riusciate a trovare una postazione di ricarica! I distributori di benzina, invece, si trovano ovunque; per questo chi guida un automobile ibrida non dovrà mai preoccuparsi di rimanere a secco. Quindi, se in genere vi trovate a percorrere lunghe distanze in aree remote o rurali, un'automobile elettrica potrebbe non essere l'opzione migliore.

Essere green
Quando si tratta di emissioni dirette, l'elettrico vince a mani basse: impossibile emettere meno di zero! Ma altrettanto importanti sono le emissioni indirette. Un ibrido prodotto non lontano in uno stabilimento rispettoso dell'ambiente potrebbe essere più ecologico di un'automobile elettrica fatta viaggiare per migliaia di chilometri su una nave a benzina e prodotta in uno stabilimento non proprio ecologico. Perciò, se la vostra preoccupazione principale è l'ambiente, fate le dovute ricerche!

In breve: quale sia l'opzione migliore dipende dalla vostra situazione specifica. E adesso che sapete cosa cercare, cosa sceglierete?

Una volta scelto il tipo di alimentazione non vi resta che scegliere l’assicurazione più adatta a voi. L'assicurazione auto telematica di Genertel ti offre innumerevoli vantaggi grazie al collegamento con lo smartphone. In più, se siete dei bravi guidatori, il vostro stile di guida viene premiato con uno sconto al rinnovo!

Potrebbero interessarti anche:

#Prodotti e Servizi
25/03/2022
Team Genertel
Genertel e Mercedes-Benz Financial Services Italia ancora insieme
Si rafforza e consolida una collaborazione attiva dal 2014
#Suggerimenti
23/04/2022
Team Genertel
Cinque dei migliori investimenti per il risparmiatore medio
Come scegliere quello più adatto alle vostre esigenze
#Prodotti e Servizi
18/11/2021
Team Genertel
L'attestato di rischio è diventato dinamico
Nel documento presenti anche i sinistri "tardivi"
#Prodotti e Servizi
14/02/2022
Team Genertel
Nuova Rc Auto Familiare: più vantaggi anche in caso di rinnovo
Scopri cos’è , chi ne può usufruire e quali condizioni bisogna rispettare
#Novità
13/04/2022
Team Genertel 
Al via la campagna pubblicitaria Facciamola Semplice
Focus sulla semplicità di acquisto e gestione online delle nuove assicurazioni Auto e Moto
#Novità
02/11/2021
Team Genertel
Circoli nell'Unione Europea? Ti basta il certificato di assicurazione
In tutti i Paesi dell’Unione Europea la Carta Verde non ti serve più