Genertel
Indietro

La tecnologia ha cambiato le nostre vite e i nostri comportamenti

Oggi tutto è a portata di app. Scopri quali sono i servizi da avere sul cellulare
Team Genertel 
#Tecnologia e Innovazione

01/06/2022

-

Tempo di lettura: 2 minuti
Desiderate la cena a casa? Basta un click. Volete pagare, ma non avete con voi il portafogli? Basta un click. Oggi la tecnologia ha di gran lunga semplificato molte azioni che prima richiedevano qualche sforzo in più: basta comandare a voce a uno smart speaker di far partire la nostra playlist preferita e in un secondo, ecco diffondersi la musica per casa; possiamo addirittura accendere o spegnere le luci, senza alzarci dal divano o far partire la lavatrice, stando comodamente in ufficio.
 
Tutto è tecnologizzato. Tradotto: più semplice.

Pensiamo al cellulare: oggi è chiamato smartphone, proprio perché non assolve più solo al compito di consentirci delle chiamate in entrata o uscita o l'invio di semplici messaggi di testo. Oggi con uno smartphone possiamo firmare contratti, fare scansioni di documenti, pagare le bollette o la cena al ristorante, controllare quella polizza in scadenza. Possiamo fare quasi tutto.

Grazie alle app, ovvero ad applicazioni adibite ad assolvere un determinato compito, noi possiamo controllare e gestire numerosi ambiti della nostra vita. Ma quali sono le irrinunciabili da avere sul nostro smartphone, a parte quelle collegate ai principali social network? Ecco le must have.

Per mangiare: Too good to go

Procurarsi il pranzo o la cena sì, ma in modo intelligente e rispettoso dell'ambiente. Too good to go è un servizio che permette di evitare sprechi alimentari, acquistando a prezzo ridotto, piatti e cibi invenduti da ristoranti e supermercati. A casa arriva una box piena di prelibatezze, che altrimenti andrebbero gettate.

Per prendersi cura della propria salute mentale: Woebot

Sono sempre di più le app che si occupano della salute mentale. Come Woebot, un bot dotato di intelligenza artificiale, studiato da psicoterapeuti professionisti, che hanno impostato delle risposte automatiche in grado di dare sollievo all'utente, garantendo anche un minimo di interazione.

Per spostarsi coi mezzi: Moovit

Siete spesso in viaggio? Moovit è l'app ideale per pianificare i vostri spostamenti, aggiornata in tempo reale con gli orari dei mezzi pubblici e del traffico. Offre anche informazioni sull'utilizzo delle piste ciclabili e dei servizi in sharing.

Per tenere sotto controllo le finanze: Wallet

Vi occorre una mano per controllare il budget, le entrate e le uscite? Scaricate Wallet: l'app di controllo budget, che aiuta l'utente a tracciare tutte le spese. Permette infatti di gestire attivamente le finanze, controllando diverse valute, banche e istituti finanziari.

Per avere a portata di mano tutte le password: Bitwarden

Le password da ricordare sono sempre di più? Scaricate Bitwarden, per gestirle in modo sicuro. Quest'app supporta l’autenticazione a due fattori e la condivisione sicura delle password, offrendo anche il servizio di generatore di password.

E per l’assicurazione?

Scoprite la semplicità della nuova App. Acquistate  una polizza Auto, scaricate Genertel+ e vivrete tutto il buono dell’assicurazione. Potete vedere tutte le informazioni della vostra  polizza, modificare i dati, sospendere e riattivare la polizza in un flash.

Potrebbero interessarti anche:

#Tecnologia e Innovazione
28/03/2022
Team Genertel
Cosa scegliere: automobili elettriche o ibride?
Tutto quello che c'è da sapere prima di acquistare la prossima automobile
#Tecnologia e Innovazione
20/04/2022
Team Genertel
Sharing mobility: cos’è e come funziona in Italia
Nuova modalità di trasporto: bikesharing, scootersharing e car sharing
#Suggerimenti
14/06/2022
Team Genertel 
In che modo le auto contribuiscono al cambiamento climatico
Suggerimenti per ridurre le emissioni di anidride carbonica
#Tecnologia e Innovazione
09/12/2021
Team Genertel
Rischi e opportunità della nuova mobilità elettrica
Cosa dice la legge e come muoversi in sicurezza
#Tecnologia e Innovazione
05/07/2022
Team Genertel 
La vostra password è abbastanza forte per proteggere i vostri dati?
Ecco una checklist da seguire per navigare in sicurezza