Genertel
Indietro

Come cambia l’assicurazione quando si diventa genitori?

Una polizza per dare serenità anche a chi ti è più caro al mondo
Team Genertel
#Prodotti e Servizi

25/02/2022

-

Tempo di lettura: 4 minuti
Avere dei figli è la cosa più gratificante (e terrificante!) del mondo e tutti desideriamo farlo al meglio. Un aspetto importante consiste nel garantire che i tuoi piccoli abbiano sempre tutto il necessario, indipendentemente da ciò che può succederti. Il modo migliore per pensare a un’assicurazione per i figli, quindi, è fare in modo che tu sia assicurato. Ogni volta che sottoscrivi un’assicurazione, la serenità d’animo che ricevi in cambio non ha prezzo, specialmente se si tratta dei tuoi figli. È quella sensazione che devi cercare.

Acquistare un’assicurazione sulla vita dopo la nascita dei figli

Iniziamo dalle cose importanti. L’assicurazione sulla vita dei genitori provvede ai figli e al coniuge in caso di morte. Ce ne sono di due tipi: temporanea caso morte e assicurazione a vita intera. La temporanea caso morte copre per un determinato periodo di tempo, per esempio fino alla maggiore età dei figli. Invece l’assicurazione a vita intera dei genitori fornisce una copertura permanente. Vale la pena prenderla in considerazione se, per esempio, uno dei figli ha esigenze speciali e avrà bisogno di assistenza permanente. Ciò detto, l’assicurazione a vita intera è più costosa, quindi è meglio valutare attentamente qual è il tipo giusto per te. Per decidere quale assicurazione vita acquistare dovrai considerare tutte le spese dei tuoi figli, come istruzione, alloggio e cure mediche. Occorre anche includere eventuali debiti, in quando i proventi contribuirebbero a estinguerli.

Assicurazione sanitaria: le migliori cure senza prezzo
Se disponi già di un’assicurazione sanitaria, assicurati di comunicare al tuo fornitore che hai avuto un figlio, in modo che sia coperto. Se ancora non ce l’hai, vale la pena prenderla in considerazione. Nei Paesi con servizio sanitario gratuito, l‘assicurazione sanitaria si farà carico di cure costose qualora uno dei tuoi familiari dovesse necessitare cure mediche. E anche se hai diritto alla sanità gratuita, l’assicurazione privata può offrire più scelta alla tua famiglia, tempi di attesa inferiori e accesso a trattamenti nuovi e/o migliori. Prima di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria, verifica se tramite il tuo datore di lavoro puoi accedere a un piano scontato.

Provvedi alla tua famiglia anche quando non sei in grado di lavorare con l’assicurazione d’invalidità a lungo termine

Questa assicurazione sostituirebbe il tuo reddito qualora dovessi essere impossibilitato a lavorare per un lungo periodo, cosa fondamentale se hai figli a carico. Se non sei sicuro che faccia al caso tuo, tieni presente che coprirebbe spese che potrebbero non venirti in mente pensi all’“invalidità”. Una persona su tre resta invalida a un certo punto della vita, per ragioni che vanno dall’artrite o dal mal di schiena alla depressione e al diabete. Se non sei in grado di lavorare per un certo periodo, l’assicurazione d’invalidità a lungo termine ti viene in aiuto sostituendo per intero o in parte il tuo reddito finché non torni operativo.

Assicurazione di responsabilità civile: perché gli incidenti capitano
Da genitore, è possibile che tu debba occuparti anche degli amici dei tuoi figli occasionalmente. Ciò rende l’assicurazione di responsabilità civile particolarmente necessaria poiché risarcirebbe eventuali danni involontari a persone o cose. D’accordo, non è molto probabile che si verifichi un’evenienza del genere, ma il basso rischio rende l’assicurazione di responsabilità civile relativamente poco costosa. E se risarcire i danni dovesse rendere più difficile provvedere alla tua famiglia, vale la pena affrontare una piccola spesa.

Dalle tasse scolastiche alla caparra di una casa: inizia un piano di risparmio per dare ai tuoi figli un vantaggio futuro

Va bene, non si tratta tecnicamente di un’assicurazione, ma protegge i tuoi figli proprio nello stesso modo. Iniziare un piano di risparmio può facilitare il futuro dei tuoi figli in tanti modi, dalla loro istruzione a un vantaggio per il piano pensionistico. E, grazie alla magia dell’interesse composto, prima inizi più riceveranno dal piano di risparmio e minori saranno i tuoi versamenti. Potrebbe essere meno costoso di quanto pensi!

Puoi iniziare quindi acquistando iLove di Genertellife, l’assicurazione sulla vita che protegge te, chi ami e ciò che ti sta a cuore. Perché in caso tu venga a mancare, garantisce ai tuoi cari la serenità economica che meritano. E grazie ad un programma di protezione della tua salute e alle coperture su invalidità, malattie gravi e infortuni. Perché per i figli tu sei più importante di qualsiasi capitale.

Potrebbero interessarti anche:

#Prodotti e Servizi
31/03/2022
Team Genertel
Genertel Sci, l’assicurazione istantanea per sciare
Sci e Sci+, due soluzioni di assicurazione obbligatoria e non solo
#Tecnologia e Innovazione
28/03/2022
Team Genertel
Cosa scegliere: automobili elettriche o ibride?
Tutto quello che c'è da sapere prima di acquistare la prossima automobile
#Novità
20/10/2021
Team Genertel
Al via la nuova Genertel 100% nativa digitale
L’approccio alla mobilità sarà semplice, sicuro, conveniente e personalizzato
#Tecnologia e Innovazione
20/04/2022
Team Genertel
Sharing mobility: cos’è e come funziona in Italia
Nuova modalità di trasporto: bikesharing, scootersharing e car sharing
#Prodotti e Servizi
18/11/2021
Team Genertel
L'attestato di rischio è diventato dinamico
Nel documento presenti anche i sinistri "tardivi"
#Prodotti e Servizi
14/02/2022
Team Genertel
Nuova Rc Auto Familiare: più vantaggi anche in caso di rinnovo
Scopri cos’è , chi ne può usufruire e quali condizioni bisogna rispettare
#Salute e Benessere
12/05/2022
Team Genertel
Come godervi la vostra prossima vacanza grazie al “vivere lento”
Rallentate i ritmi e godetevi veramente il viaggio
#Novità
02/11/2021
Team Genertel
Circoli nell'Unione Europea? Ti basta il certificato di assicurazione
In tutti i Paesi dell’Unione Europea la Carta Verde non ti serve più