Genertel
Indietro

Pensione integrativa, 5 motivi per giocare in anticipo!

Perché è importante pianificare il proprio piano pensionistico
Team Genertel
#Suggerimenti

30/11/2021

-

Tempo di lettura: 3 minuti
La pensione è una rendita che viene corrisposta al raggiungimento di una determinata età e dopo avere lavorato per un periodo di tempo. È un diritto e anche un privilegio che permette in un certo periodo della vita di trascorrere l’età adulta con serenità. La pensione è uno degli argomenti più sentiti, soprattutto negli ultimi anni, e sono numerosi i quesiti che si pongono le persone prossime all’età, che vogliono capire le riforme attuali in materia.
Anche i giovani che si stanno affacciando al mondo del lavoro vogliono comprendere meglio il meccanismo che lo governa e come godersi la vita con un occhio attento nei confronti del futuro.
Scopriamo insieme qualche consiglio per entrare in confidenza con l’argomento e perché pensare alla pensione integrativa sin da subito.

1. Familiarizza con il tema pensione e con termini contributi e TFR
La normativa relativa alle pensioni non è semplice, ma anche se ti affidi ad un commercialista o un consulente del lavoro per la tua contabilità è utile familiarizzare con questo mondo che sembra ed è spesso contorto, ma con un po’ di pazienza può essere compreso. Soffermati soprattutto sui termini contributi e TFR. Questi temi devono essere compresi da subito perché sono lo specchio della tua situazione contributiva che ti permetterà, un domani, di andare in pensione. Quanti contributi verserai oggi saranno significativi per il futuro! Il TFR, per esempio, è un aspetto da non sottovalutare in quanto devi decidere subito a chi destinarlo. Le opzioni sono due: all’azienda oppure a un fondo di previdenza complementare. Familiarizzare subito è, quindi, indispensabile!

2. Informati sulla tua situazione pensionistica e prepara un piano
L’ideale sarebbe arrivare vicino all’età pensionabile avendo avuto sotto controllo la situazione contributiva acquisita negli anni. È, quindi, utile consultare il sito dell’INPS o delle varie casse di previdenza privata per professionisti e valutare la situazione del proprio cassetto previdenziale anche se riguarda pochi anni di lavoro. Questo controllo periodico permette di valutare se ci sono delle incongruenze e, in caso, trovare una soluzione.

3. Affidati a un consulente che sappia consigliarti sin da ora
Chi più di un consulente esperto e sempre aggiornato può aiutarti a comprendere e scegliere al meglio? Una consulenza professionale è importante per capire come risolvere delle problematiche passate, ma anche per decidere come pianificare i propri contributi. Per esempio, se è il caso di aggiungere dei contributi volontari per raggiungere un anno di contribuzione oppure se propendere per un fondo di pensione integrativa. Sono numerose le sfaccettature della materia che vanno analizzate per arrivare alla tanto attesa pensione nel migliore modo possibile.

4. Valuta l’attivazione di un fondo pensionistico complementare
Attivare un fondo pensionistico complementare ti permette di integrare la tua contribuzione in modo da arrivare alla pensione con un importo maggiore che può essere sempre utile con l’andare avanti delle età in cui possono incorrere nuove esigenze o solo per essere più tranquilli nel proprio domani. Optare per una pensione integrativa è economicamente vantaggioso nel presente in quanto è possibile avere dei deduzioni fiscali.

5. Investi in base alle tue possibilità sulla serenità del tuo domani
La pensione integrativa è un investimento per il futuro. Attivare un fondo di pensione integrativo è per tutte le tasche, semplice e flessibile. In base alle tue possibilità di spesa sceglieremo il miglior prodotto per le tue esigenze. Inoltre, potrai comprendere subito la tua situazione pensionistica e calibrare i nuovi investimenti al fine di raggiungere gli obiettivi che hai deciso di prefissarti.

Proteggi il tuo domani! Costruisci un fondo pensione complementare in modo semplice e conveniente.

Potrebbero interessarti anche:

#Prodotti e Servizi
31/03/2022
Team Genertel
Genertel Sci, l’assicurazione istantanea per sciare
Sci e Sci+, due soluzioni di assicurazione obbligatoria e non solo
#Novità
20/10/2021
Team Genertel
Al via la nuova Genertel 100% nativa digitale
L’approccio alla mobilità sarà semplice, sicuro, conveniente e personalizzato
#Tecnologia e Innovazione
20/04/2022
Team Genertel
Sharing mobility: cos’è e come funziona in Italia
Nuova modalità di trasporto: bikesharing, scootersharing e car sharing
#Salute e Benessere
12/05/2022
Team Genertel
Come godervi la vostra prossima vacanza grazie al “vivere lento”
Rallentate i ritmi e godetevi veramente il viaggio