Assicurazione seconda auto: come fare?

La guida che stavi cercando per assicurare la tua seconda auto
Team Genertel
#Suggerimenti

13/12/2023

-

Tempo di lettura: 3 minuti

Hai appena acquistato un altro mezzo per la tua famiglia e stai pensando all'assicurazione per la seconda auto?

L’assicurazione auto può sembrare una questione complessa. Tuttavia, non temere: siamo qui per guidarti. 

Leggi l’articolo e scopri come funziona l'assicurazione per la seconda auto e cosa puoi fare nel tuo caso specifico.

Come si assicura la seconda auto

Sicuramente ti starai chiedendo come assicurare la tua nuova vettura senza svuotare il portafoglio.

Per assicurare una seconda auto bisogna stipulare un nuovo contratto assicurativo, come stabilito dall’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.

La nuova polizza spesso è soggetta a spese piuttosto elevate ma come vedremo in questo articolo ci sono delle soluzioni che consentono di risparmiare.  

Seconda auto con lo stesso proprietario: come funziona l'assicurazione

La buona notizia è che la legge permette di avere l’assicurazione della seconda auto con lo stesso proprietario. 

Questo significa che è possibile mantenere la medesima classe di merito e o di trasferirla a un membro del nucleo familiare.

In questo modo, si può usufruire della posizione assicurativa più vantaggiosa presente in famiglia e risparmiare sul costo della polizza. Continua a leggere per scoprire di più.

Assicurare due auto con un'unica polizza

La procedura per assicurare due auto con un'unica polizza è più semplice di quanto pensi. Inoltre, ti consente di usufruire dei vantaggi della Legge Bersani.

Ma andiamo con ordine e approfondiamo il tema nei prossimi paragrafi.

Seconda auto e classe di merito

Innanzitutto, come abbiamo già detto, quando si acquista una seconda auto è possibile assicurarla mantenendo la classe di merito maturata con la prima vettura.

Questo è valido, in aggiunta, anche se si compra un’auto che farà parte dello stesso nucleo familiare e sarà intestata a un altro membro che ha il medesimo Stato di Famiglia.

In questo caso si potrà ereditare la stessa classe di merito senza dover partire dalla classe 14, che è la più costosa. Nel prossimo paragrafo scopriamo perché ciò è possibile.

Legge Bersani e assicurazione seconda auto

La legge n.40 del 2 aprile del 2007, conosciuta come Legge Bersani prevede l’ereditarietà della classe di appartenenza della polizza.

Perciò, quando si acquista un nuovo veicolo, anche usato, si può sottoscrivere una polizza auto partendo dalla classe di merito più bassa appartenente a un membro del proprio nucleo familiare e non più dalla 14esima, risparmiando sulla polizza.

Come abbiamo appena detto, quindi, è possibile ereditare la classe di merito bonus-malus per l’assicurazione della seconda auto.

Tuttavia, bisogna rispettare due requisiti fondamentali: entrambe le persone devono appartenere allo stesso nucleo familiare e l’assicurato con la classe di merito migliore deve essere in regola con i pagamenti della polizza. 

Classe di merito, incidenti e seconda auto

È vero, la Legge Bersani consente a una persona che compra un veicolo aggiuntivo, nuovo o usato, di usufruire della stessa classe di merito maturata su un altro veicolo sempre di sua proprietà o di proprietà di un suo familiare.

Tuttavia, non permette di ereditare lo storico dei sinistri e l'anzianità della polizza. Quindi, il costo dell’assicurazione per la seconda auto può essere più alto.

A questo punto, ti starai chiedendo quanto può costare l’assicurazione per il nuovo mezzo. Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo.

Quanto costa l'assicurazione per la seconda auto

L’assicurazione della seconda auto costa di più della prima, anche se è più conveniente rispetto al passato.

Assicurare la seconda auto con la stessa classe di merito della prima non vuol dire, infatti, anche poterla assicurare allo stesso prezzo.

Il motivo lo abbiamo già detto prima: la Legge Bersani permette di ereditare la classe di merito, ma non lo storico dei sinistri e l'anzianità della polizza.

Se, ad esempio, un assicurato ha la classe 1 con la prima auto e non ha mai commesso sinistri, molto probabilmente pagherà molto meno rispetto alla polizza della seconda auto, sempre in classe 1.

Assicurazione seconda auto e neopatentati: cosa sapere

Vediamo ora un caso specifico: compri una seconda auto che regali a tua figlia neopatentata. Anche in questa occasione, la Legge Bersani ti aiuta.

Un neopatentato che assicura la macchina per la prima volta, infatti, dovrebbe partire dalla classe 14esima, che è la meno conveniente. Grazie alla Legge Bersani, però, può ereditare la classe di merito della madre o del padre o di un altro parente convivente, risparmiando sul premio dell’assicurazione per la seconda auto.

Non dimenticarti poi che, oltre ai vantaggi che si possono ottenere dalla Legge Bersani, le compagnie assicurative solitamente offrono diverse tipologie di sconto per farti risparmiare sull’assicurazione seconda auto.

Nel caso tu ti stia assicurando con Genertel, per esempio, ti consigliamo di consultare la pagina degli sconti sulla polizza auto per verificare quali sfruttare nel tuo caso specifico.

Quando conviene assicurare due auto con lo stesso proprietario

Infine, devi sapere che assicurare due auto con lo stesso proprietario è conveniente nella maggior parte dei casi, soprattutto quando si ha una classe di merito molto bassa. 

In sintesi, affrontare l'assicurazione per la seconda auto può sembrare un'impresa complessa, ma con le giuste informazioni e strategie, è possibile rendere il processo semplice e conveniente.

FAQS

Si possono assicurare due auto con la stessa polizza?
Assicurare due auto con una sola polizza è possibile e consente di usufruire dei vantaggi della Legge Bersani. 

L'assicurazione della seconda auto costa di più? 
L’assicurazione della seconda auto ha un costo più elevato, ma con la Legge Bersani è possibile ereditare la classe di merito più vantaggiosa e risparmiare. 

Potrebbero interessarti anche:

#Suggerimenti
19/07/2022
Team Genertel
Come smettere di rimandare e realizzare le proprie ambizioni
Portiamo a compimento quel progetto che abbiamo sempre rimandato
#Salute e Benessere
07/07/2022
Team Genertel 
Consigli su come mantenere un cuore sano e giovane
Ecco come salvaguardarlo riducendo la comparsa di malattie cardiovascolari
#Salute e Benessere
19/04/2022
Team Genertel
L'importanza della frutta e verdura nella nostra alimentazione
I benefici della frutta e verdura e perché bisogna mangiare quella di stagione
#Salute e Benessere
07/04/2022
Team Genertel
La salute della tua famiglia è a rischio?
L'assicurazione sanitaria può dare supporto medico e protezione finanziaria
#Salute e Benessere
01/01/2022
Team Genertel
Sport insoliti per divertirsi e rimanere attivi
Ecco alcune attività divertenti per spezzare la routine e mantenersi in forma
#Salute e Benessere
10/12/2021
Team Genertel
Allergie, cosa cambia con l'arrivo della bella stagione
Cosa sono, quali le cause, come prevenire come curarle
#Salute e Benessere
12/10/2021
Team Genertel
Importanti controlli sanitari per uomini di tutte le età
Agire in maniera proattiva riguardo alla propria salute