Genertel
Indietro

L'importanza della frutta e verdura nella nostra alimentazione

I benefici della frutta e verdura e perché bisogna mangiare quella di stagione
Team Genertel
#Suggerimenti

19/04/2022

-

Tempo di lettura: 3 minuti

Assumere giornalmente frutta e verdura nella nostra alimentazione è parte integrante di una dieta sana ed equilibrata.
Con la frutta e la verdura si assumono vitamine e sali minerali senza le quali il nostro organismo potrebbe a lungo andare ammalarsi.
Scopriamo insieme l'importanza di questi cibi.

Benefici della frutta e verdura
I benefici di assumere giornalmente frutta e verdura nella nostra alimentazione sono molteplici: prevengono l'invecchiamento cutaneo, aumentano le difese immunitarie, ci aiutano a mantenere il peso sotto controllo, contribuiscono al funzionamento dell'intero organismo e prevengono alcune malattie. Ogni anno circa 1,7 milioni (2,8%) dei decessi in tutto il mondo sono attribuibili allo scarso consumo di frutta e verdura (fonte OMS).

Quanta frutta e verdura mangiare
L‘Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dice che per mantenersi in forma bisogna mangiare ogni giorno almeno 5 porzioni tra frutta e verdura.
Assumere questo quantitativo, pari a circa 400 grammi, assicura di raggiungere il fabbisogno giornaliero di fibre e riduce il rischio di malattie cardiache, ictus e diabete.

Può sembrare complicato raggiungere questo quantitativo di frutta e verdura ogni giorno, ma ecco alcuni trucchi per aumentarne l'assunzione e trarne maggiori benefici

  • includere sempre le verdure nei pasti principali, possiamo usarle come contorno o integrarle in un piatto di pasta o un'insalata di cereali
  • mangiare frutta fresca o verdura cruda come snack, ad esempio un pinzimonio di verdura cruda o dei bastoncini di carota accompagnati con hummus di ceci
  • mangiare frutta e verdura di diverso colore, ogni colore contiene nutrienti differenti
  • mangiare frutta e verdura fresca di stagione

 

Perché scegliere frutta e verdura di stagione
Mangiare ingredienti freschi di stagione presenta sicuramente dei vantaggi dal punto di vista del sapore. La frutta e la verdura non avranno bisogno di interventi chimici per maturare, ma lo faranno seguendo il corso della natura, garantendo prodotti più gustosi.

Comprare prodotti di stagione è una scelta responsabile e sostenibile sia per l'ambiente che per il portafoglio. Un prodotto stagionale costerà meno di una primizia maturata in serra o di una che arriva sul banco di un supermercato dopo lunghi viaggi.
La Fondazione Veronesi sostiene inoltre che la frutta e gli ortaggi cresciuti e maturati nel proprio terreno, hanno una maggiore ricchezza di nutrienti rispetto a quelli cresciuti in serra.

Scegliamo di portare in tavola zucchine e melanzane in estate, zucca ed uva in autunno, arance, kiwi, mele e carciofi in inverno ed asparagi, piselli, nespole e fragole unicamente in primavera.

Controindicazioni dell'assunzione di frutta e verdura
Tralasciando eventuali allergie, sia la frutta che la verdura che acquistiamo sono state probabilmente trattate con prodotti chimici ed è quindi importante lavarle sempre molto bene con acqua o acqua e bicarbonato, per rimuovere lo sporco e ridurre eventuali tracce di pesticidi.
In generale, come per tutti gli altri cibi, mangiare solo frutta o troppa frutta non costituisce una buona abitudine alimentare.
Per seguire una dieta sana ed equilibrata occorre variare gli ingredienti e mangiare con moderazione.

Mangiare frutta e verdure è fondamentale per il nostro benessere. E’ bene ogni tanto fare anche il punto sul nostro stato di forma. E’ possibile farlo acquistando iLove di Genertellife, la prima assicurazione sulla vita che protegge la nostra famiglia e tiene sotto controllo la nostra salute e propone un programma di prevenzione incluso, con un check-up medico e una piattaforma online per tenere sotto controllo la cartella clinica e chiedere pareri medici.

Cosa aspetti, richiedi un preventivo e scopri subito come anche una polizza può aiutarti ad essere felici e sereni!

 

Potrebbero interessarti anche:

#Prodotti e Servizi
31/03/2022
Team Genertel
Genertel Sci, l’assicurazione istantanea per sciare
Sci e Sci+, due soluzioni di assicurazione obbligatoria e non solo
#Novità
20/10/2021
Team Genertel
Al via la nuova Genertel 100% nativa digitale
L’approccio alla mobilità sarà semplice, sicuro, conveniente e personalizzato
#Tecnologia e Innovazione
20/04/2022
Team Genertel
Sharing mobility: cos’è e come funziona in Italia
Nuova modalità di trasporto: bikesharing, scootersharing e car sharing
#Salute e Benessere
12/05/2022
Team Genertel
Come godervi la vostra prossima vacanza grazie al “vivere lento”
Rallentate i ritmi e godetevi veramente il viaggio