Logo Genertel
Logo Genertel Life

Importanti controlli sanitari per uomini di tutte le età

Agire in maniera proattiva riguardo alla propria salute
Team Genertel
#Salute e Benessere

12/10/2021

-

Tempo di lettura: 4 minuti

Agire in maniera proattiva riguardo alla propria salute è essenziale per tutelare il proprio benessere generale: ecco perché è così importante sottoporsi a controlli in ogni fase della vita.

Nessuno vorrebbe passare troppo tempo a pensare a problemi gravi di salute come il cancro o le malattie cardiache, tuttavia è importante conoscere i controlli sanitari concepiti per cercare i fattori di rischio e i segnali precoci di malattia. Le malattie cardiovascolari sono al primo posto tra le cause di decesso su scala globale, ma molti casi possono essere prevenuti. Inoltre, anche se lo screening per il cancro all’intestino non diagnostica il cancro, può però rilevare potenziali problemi prima che una persona manifesti i sintomi. Un kit per il controllo domestico viene inviato ogni due anni a uomini e donne tra i 60 e i 74 anni.

Revisione di mezza età

A cadenza regolare, per assicurarci che le nostre auto possano circolare, le sottoponiamo a revisione al fine di individuare eventuali piccoli problemi ed eliminarli prima che diventino più seri. Lo stesso può valere per gli esseri umani. La maggior parte delle persone arriva ai 40 anni sentendosi in salute e in forma, ma vari test possono rivelare problematiche nascoste di cui magari non siamo neppure consapevoli. Nel Regno Unito, il National Health Service offre un controllo sanitario ogni cinque anni a tutte le persone di età compresa tra i 40 e i 74 anni al fine di rilevare i segnali precoci del rischio di ictus, diabete, demenza e malattie cardiache e renali. Vi sono anche numerose cliniche private che offrono controlli medici personalizzati per tutte le età.

Controlli in base all’età

Leggete quali sono i più importanti controlli sanitari a cui dovreste sottoporvi e consultate la nostra utile checklist qui sotto:

Età: 30-40 anni

Controlli sanitari raccomandati: test della vista e controllo dermatologico

Di cosa si tratta? Non è solo questione di sapere se vi servono o meno gli occhiali – un esame approfondito controlla la pressione oculare e cerca i segni di cataratta e invecchiamento dell’occhio. Potete effettuare un controllo dermatologico da soli e, se notate qualche cambiamento nel colore, nelle dimensioni o nella forma di un neo esistente, prenotate una visita dal vostro medico di base oppure rivolgetevi a un dermatologo.


Età: 40-50 anni

Controlli sanitari raccomandati: esame della pressione sanguigna e del colesterolo

Di cosa si tratta? Si raccomanda a tutti gli adulti dai 40 anni in su di farsi controllare la pressione sanguigna almeno ogni cinque anni. Per controllare se la pressione sanguigna rientra nel range normale, un medico di base o un assistente pompa aria in un manicotto applicato al braccio fino a quando questo non risulta ben stretto. Una pressione sanguigna elevata può indebolire il cuore e danneggiare le pareti delle arterie, aumentando il rischio di malattie cardiache, ictus e malattie renali. Tuttavia, un professionista sanitario sarà in grado di consigliare le azioni da intraprendere per abbassare la pressione sanguigna quando necessario. Un semplice esame del sangue rileva i livelli di colesterolo che, se necessario, possono essere abbassati modificando la dieta, mantenendo un peso sano e facendo esercizio regolare.


Età: 50-60 anni

Controlli sanitari raccomandati: sensibilizzazione sul cancro alla prostata

Di cosa si tratta? Non esiste un programma di screening vero e proprio per il cancro alla prostata, ma bisogna essere consapevoli dei segnali che potrebbero indicare l’esistenza di un problema. Questi includono dover andare al bagno più spesso (e con più urgenza) del solito e la presenza di sangue nelle urine. Se nutrite delle preoccupazioni, un dottore potrà controllare i vostri livelli di antigene prostatico specifico (PSA) per giungere a una diagnosi.


Età: 60-70 anni

Controlli sanitari raccomandati: screening per l’aneurisma aortico addominale (AAA)

Di cosa si tratta? Attraverso una scansione a ultrasuoni dello stomaco è possibile rilevare la presenza di un rigonfiamento o una dilatazione dell’aorta – la principale arteria del corpo umano – che potrebbe scoppiare e causare un sanguinamento potenzialmente letale. Poiché gli aneurismi sono più frequenti negli uomini, lo screening è offerto di routine agli uomini da 65 anni in su.


Età: 70-80 anni

Controlli sanitari raccomandati: scansione della densità ossea

Di cosa si tratta? Una scansione della densità ossea è generalmente raccomandata dai 65 anni in su per controllare la salute delle ossa e valutare il rischio di sviluppare l’osteoporosi.

Valutate anche di acquistare una polizza che tenga monitorata la vostra salute come ad esempio l'assicurazione vita iLove di Genertellife che propone un programma di prevenzione incluso, con un check-up medico e una piattaforma online per tenere sotto controllo la vostra cartella clinica e vi permette di chiedere pareri medici.

Potrebbero interessarti anche:

#Suggerimenti
19/07/2022
Team Genertel

Come smettere di rimandare e realizzare le proprie ambizioni

Portiamo a compimento quel progetto che abbiamo sempre rimandato
#Salute e Benessere
07/07/2022
Team Genertel 

Consigli su come mantenere un cuore sano e giovane

Ecco come salvaguardarlo riducendo la comparsa di malattie cardiovascolari
#Salute e Benessere
19/04/2022
Team Genertel

L'importanza della frutta e verdura nella nostra alimentazione

I benefici della frutta e verdura e perché bisogna mangiare quella di stagione
#Salute e Benessere
07/04/2022
Team Genertel

La salute della tua famiglia è a rischio?

L'assicurazione sanitaria può dare supporto medico e protezione finanziaria
#Salute e Benessere
01/01/2022
Team Genertel

Sport insoliti per divertirsi e rimanere attivi

Ecco alcune attività divertenti per spezzare la routine e mantenersi in forma
#Salute e Benessere
10/12/2021
Team Genertel

Allergie, cosa cambia con l'arrivo della bella stagione

Cosa sono, quali le cause, come prevenire come curarle
#Salute e Benessere
12/10/2021
Team Genertel

Importanti controlli sanitari per uomini di tutte le età

Agire in maniera proattiva riguardo alla propria salute