Genertel
Indietro

Importanti controlli sanitari per uomini di tutte le età

Agire in maniera proattiva riguardo alla propria salute
Team Genertel
#Suggerimenti

10/12/2021

-

Tempo di lettura: 4 minuti

Agire in maniera proattiva riguardo alla propria salute è essenziale per tutelare il proprio benessere generale: ecco perché è così importante sottoporsi a controlli in ogni fase della vita.

Nessuno vorrebbe passare troppo tempo a pensare a problemi gravi di salute come il cancro o le malattie cardiache, tuttavia è importante conoscere i controlli sanitari concepiti per cercare i fattori di rischio e i segnali precoci di malattia. Le malattie cardiovascolari sono al primo posto tra le cause di decesso su scala globale, ma molti casi possono essere prevenuti. Inoltre, anche se lo screening per il cancro all’intestino non diagnostica il cancro, può però rilevare potenziali problemi prima che una persona manifesti i sintomi. Un kit per il controllo domestico viene inviato ogni due anni a uomini e donne tra i 60 e i 74 anni.

Revisione di mezza età

A cadenza regolare, per assicurarci che le nostre auto possano circolare, le sottoponiamo a revisione al fine di individuare eventuali piccoli problemi ed eliminarli prima che diventino più seri. Lo stesso può valere per gli esseri umani. La maggior parte delle persone arriva ai 40 anni sentendosi in salute e in forma, ma vari test possono rivelare problematiche nascoste di cui magari non siamo neppure consapevoli. Nel Regno Unito, il National Health Service offre un controllo sanitario ogni cinque anni a tutte le persone di età compresa tra i 40 e i 74 anni al fine di rilevare i segnali precoci del rischio di ictus, diabete, demenza e malattie cardiache e renali. Vi sono anche numerose cliniche private che offrono controlli medici personalizzati per tutte le età.

Controlli in base all’età

Leggete quali sono i più importanti controlli sanitari a cui dovreste sottoporvi e consultate la nostra utile checklist qui sotto:

Età: 30-40 anni

Controlli sanitari raccomandati: test della vista e controllo dermatologico

Di cosa si tratta? Non è solo questione di sapere se vi servono o meno gli occhiali – un esame approfondito controlla la pressione oculare e cerca i segni di cataratta e invecchiamento dell’occhio. Potete effettuare un controllo dermatologico da soli e, se notate qualche cambiamento nel colore, nelle dimensioni o nella forma di un neo esistente, prenotate una visita dal vostro medico di base oppure rivolgetevi a un dermatologo.


Età: 40-50 anni

Controlli sanitari raccomandati: esame della pressione sanguigna e del colesterolo

Di cosa si tratta? Si raccomanda a tutti gli adulti dai 40 anni in su di farsi controllare la pressione sanguigna almeno ogni cinque anni. Per controllare se la pressione sanguigna rientra nel range normale, un medico di base o un assistente pompa aria in un manicotto applicato al braccio fino a quando questo non risulta ben stretto. Una pressione sanguigna elevata può indebolire il cuore e danneggiare le pareti delle arterie, aumentando il rischio di malattie cardiache, ictus e malattie renali. Tuttavia, un professionista sanitario sarà in grado di consigliare le azioni da intraprendere per abbassare la pressione sanguigna quando necessario. Un semplice esame del sangue rileva i livelli di colesterolo che, se necessario, possono essere abbassati modificando la dieta, mantenendo un peso sano e facendo esercizio regolare.


Età: 50-60 anni

Controlli sanitari raccomandati: sensibilizzazione sul cancro alla prostata

Di cosa si tratta? Non esiste un programma di screening vero e proprio per il cancro alla prostata, ma bisogna essere consapevoli dei segnali che potrebbero indicare l’esistenza di un problema. Questi includono dover andare al bagno più spesso (e con più urgenza) del solito e la presenza di sangue nelle urine. Se nutrite delle preoccupazioni, un dottore potrà controllare i vostri livelli di antigene prostatico specifico (PSA) per giungere a una diagnosi.


Età: 60-70 anni

Controlli sanitari raccomandati: screening per l’aneurisma aortico addominale (AAA)

Di cosa si tratta? Attraverso una scansione a ultrasuoni dello stomaco è possibile rilevare la presenza di un rigonfiamento o una dilatazione dell’aorta – la principale arteria del corpo umano – che potrebbe scoppiare e causare un sanguinamento potenzialmente letale. Poiché gli aneurismi sono più frequenti negli uomini, lo screening è offerto di routine agli uomini da 65 anni in su.


Età: 70-80 anni

Controlli sanitari raccomandati: scansione della densità ossea

Di cosa si tratta? Una scansione della densità ossea è generalmente raccomandata dai 65 anni in su per controllare la salute delle ossa e valutare il rischio di sviluppare l’osteoporosi.

Valutate anche di acquistare una polizza che tenga monitorata la vostra salute come ad esempio l'assicurazione vita iLove di Genertellife che propone un programma di prevenzione incluso, con un check-up medico e una piattaforma online per tenere sotto controllo la vostra cartella clinica e vi permette di chiedere pareri medici.

Potrebbero interessarti anche:

#Tecnologia e Innovazione
28/03/2022
Team Genertel
Cosa scegliere: automobili elettriche o ibride?
Tutto quello che c'è da sapere prima di acquistare la prossima automobile
#Prodotti e Servizi
25/03/2022
Team Genertel
Genertel e Mercedes-Benz Financial Services Italia ancora insieme
Si rafforza e consolida una collaborazione attiva dal 2014
#Suggerimenti
23/04/2022
Team Genertel
Cinque dei migliori investimenti per il risparmiatore medio
Come scegliere quello più adatto alle vostre esigenze
#Tecnologia e Innovazione
20/04/2022
Team Genertel
Sharing mobility: cos’è e come funziona in Italia
Nuova modalità di trasporto: bikesharing, scootersharing e car sharing
#Prodotti e Servizi
15/04/2022
Team Genertel
Come posso riattivare l'assicurazione moto Genertel
Tutto quello che c'è da sapere per riattivare la tua polizza sospesa
#Prodotti e Servizi
13/04/2022
Team Genertel
Da oggi l'assicurazione casa è anche a rate
La polizza abitazione su misura per chi non vuole pagare "tutto e subito"
#Novità
13/04/2022
Team Genertel 
Al via la campagna pubblicitaria Facciamola Semplice
Focus sulla semplicità di acquisto e gestione online delle nuove assicurazioni Auto e Moto
#Suggerimenti
10/04/2022
Team Genertel
Cosa devi fare se la tua auto viene rubata?
Mantieni la calma e segui questa semplice lista
#Suggerimenti
05/04/2022
Team Genertel
Come riconoscere vishing, smishing e phishing
Alcune semplici indicazioni per difendersi dalle truffe online