Logo Genertel
Logo Genertel Life

Come smettere di rimandare e realizzare le proprie ambizioni

Portiamo a compimento quel progetto che abbiamo sempre rimandato
Team Genertel
#Suggerimenti

19/07/2022

-

Tempo di lettura: 3 minuti

Ognuno ha i propri obiettivi e ambizioni, ma tutti abbiamo una cosa in comune: la tendenza a rimandare quando ciò che più vogliamo è essere produttivi. Ecco come iniziare e portare a compimento quel progetto che avete sempre rimandato.

Dai progetti a lungo termine come scrivere un romanzo o imparare a guidare a quelli a breve termine come decorare la camera da letto di vostro figlio o organizzare la casella della posta in entrata, tutti abbiamo delle cose che vorremmo portare a termine, che sia a casa o sul posto di lavoro.

Se c’è qualcosa a cui pensate da mesi ma che non riuscite a mettere in pista, allora è giunto il momento di riflettere sui motivi per cui non riuscite a trovare (e mantenere) la concentrazione.

Che cosa ci induce a rimandare?

Rimandare capita di tanto in tanto anche alle persone più produttive. Se però avete la sensazione che la vostra incapacità di mettervi in moto stia avendo un impatto negativo sul vostro benessere, allora potrebbe essere utile capire perché vi succede.

Paura di fallire

Il timore di commettere un errore può renderci titubanti. Ma anche se è vero che chi non fa non sbaglia, è molto più utile concentrarsi su quanto sarete orgogliosi di voi stessi quando avrete portato a termine la vostra impresa.

Sentirsi sopraffatti

Non sapete bene da dove iniziare, per non parlare di tutto l’impegno e il tempo che ci vorrà, ma non lasciate che l’enormità del compito vi faccia desistere. I piccoli passi possono diventare passi da gigante.

Distrazioni di tutti i giorni

Quando cercate di trovare la giusta motivazione, c’è sempre qualcosa che si mette di traverso – un nuovo cofanetto TV, faccende domestiche o alert dei social media. Ritagliatevi lo spazio che vi serve impostando il vostro telefono in modalità “non disturbare”.

Smettere di rimandare

Superate tutti gli ostacoli con dei semplici passi:

Basta scuse

Smettete di rimandare a domani e iniziate oggi. Datevi una scadenza realistica e stilate una tabella di marcia che vi permetta di vedere quanto tempo potrete dedicare al vostro progetto nei prossimi giorni, settimane e mesi.


Affrontare piccoli compiti

Per evitare di sentirvi sopraffatti, suddividete il vostro progetto in tanti compiti gestibili. Se il vostro obiettivo generale è trovare un nuovo lavoro, i compiti potrebbero essere riscrivere il CV, incontrare un consulente per la carriera, trovare un mentore. Portate a termine ogni compito prima di passare al successivo.

Rispettare la tabella di marcia

Per mantenere la rotta e l’ispirazione cercate di:

Stabilire una routine

Individuate in quale momento della giornata siete più produttivi e, ogniqualvolta possibile, dedicate tale fascia oraria al vostro progetto. Stabilendo un’abitudine regolare farete meno fatica a resistere alle distrazioni.

Agire con senso di responsabilità

Tanto per cominciare avete fatto un patto con voi stessi. Inoltre potrebbe essere utile parlare delle vostre intenzioni ad altre persone. Proprio come con un progetto di lavoro da consegnare puntualmente, promettete di aggiornare un amico o un familiare sui vostri progressi e ditegli quando potrà vedere il risultato finale.

Essere gentili con voi stessi

Il senso di soddisfazione per aver realizzato la vostra ambizione sarà la ricompensa più grande. Nel frattempo, però, premiatevi ogni volta che raggiungete un traguardo facendo qualcosa che vi piace.

Ci sono tante attività da non rimandare, una di queste, potrebbe essere quella di pensare al futuro dei vostri cari con un’assicurazione sulla vita. Potete farlo acquistando iLove di Genertellife, la prima assicurazione sulla vita che protegge la vostra famiglia e tiene sotto controllo la vostra salute e propone un programma di prevenzione incluso, con un check-up medico e una piattaforma online per tenere sotto controllo la cartella clinica e chiedere pareri medici.

Potrebbero interessarti anche:

#Suggerimenti
25/07/2022
Team Genertel

Come organizzare al meglio un viaggio in moto

Una corretta pianificazione può rendere l'esperienza molto più divertente
#Salute e Benessere
07/07/2022
Team Genertel 

Consigli su come mantenere un cuore sano e giovane

Ecco come salvaguardarlo riducendo la comparsa di malattie cardiovascolari
#Suggerimenti
20/06/2022
Team Genertel

Le migliori destinazioni al mondo per l’ecoturismo

Un ottimo sistema per viaggiare e ridurre l’impatto ambientale
#Salute e Benessere
12/05/2022
Team Genertel

Come godervi la vostra prossima vacanza grazie al “vivere lento”

Rallentate i ritmi e godetevi veramente il viaggio
#Salute e Benessere
07/04/2022
Team Genertel

La salute della tua famiglia è a rischio?

L'assicurazione sanitaria può dare supporto medico e protezione finanziaria
#Suggerimenti
02/02/2022
Team Genertel

Cosa sono, come funzionano e come si montano le barre portatutto

Consigli utili per affrontare un viaggio in auto con molti bagagli e poco spazio
#Salute e Benessere
10/12/2021
Team Genertel

Allergie, cosa cambia con l'arrivo della bella stagione

Cosa sono, quali le cause, come prevenire come curarle
#Novità
11/11/2021
Team Genertel

Circoli nell'Unione Europea? Ti basta il certificato di assicurazione

In tutti i Paesi dell’Unione Europea la Carta Verde non ti serve più
#Suggerimenti
11/11/2021
Team Genertel

Itinerari in moto: l'Italia a due ruote tutta da scoprire

Un’infinità di percorsi panoramici mozzafiato da nord a sud