Logo Genertel
Logo Genertel Life

Cosa sono, come funzionano e come si montano le barre portatutto

Consigli utili per affrontare un viaggio in auto con molti bagagli e poco spazio
Team Genertel
#Suggerimenti

02/02/2022

-

Tempo di lettura: 3 minuti

Partire in auto per le vacanze con molti bagagli e poco spazio può essere un grosso grattacapo. Le soluzioni a questo problema includono, tra le altre opzioni, l'installazione di barre portatutto.

Le barre portatutto sono un componente perfetto per chi ha bisogno di caricare portabici, portasci o di ampliare lo spazio per valigie o pacchi con un baule da tetto. Non tutti i veicoli ne sono dotati di serie, ma se il proprietario lo richiede, possono essere montate sia al momento dell'acquisto del veicolo che in seguito.

Tipi di barre portatutto
Prima di installare le barre portatutto è necessario avere chiare alcune informazioni come la marca, il modello e la versione dell'auto. Inoltre, ogni tipologia di barra supporta un certo numero di chili, quindi se ci sono dubbi, è bene consultare le indicazioni del produttore. I fabbricanti utilizzano principalmente due materiali per questo elemento del veicolo: acciaio e alluminio.

Le barre portatutto in acciaio sono perfette per usi occasionali, poiché l'acciaio è un materiale pesante. A causa del loro design, che è più dritto di quelle in alluminio, tendono ad essere più rumorose e aiutano meno a raggiungere una perfetta aerodinamica del veicolo. Il vantaggio è che sono più economiche rispetto all’alternativa in alluminio.

Le barre portatutto in alluminio sono più leggere delle precedenti e hanno un design più arrotondato, facilitando così l'aerodinamica della vettura. Sono più costose, ma offrono un'estetica migliore. Inoltre, grazie alla loro leggerezza, sono perfette da usare tutto l'anno, anche nei mesi freddi, poiché offrono la stessa resistenza di quelle in acciaio.

Come installare le barre portatutto
Prima di installare le barre portatutto dobbiamo considerare anche il tipo di tetto del nostro veicolo, poiché da questo dipenderà in gran parte il tipo di barra da acquistare e kit di fissaggio che dovremo installare per montarle. Esistono sei tipi di tetti che determineranno il modo in cui posizionare le barre portatutto, qualunque sia il tipo di materiale scelto.

  • Tetto con railing. Sono barre longitudinali incluse nei veicoli che si alzano dal tetto, lasciando uno spazio. Sono comuni in minivan, 4x4 o station wagon.
  • Tetto con railing integrato. Le barre sono fissate al tetto, senza spazio.
  • Tetto con profilo a T. Questi tetti, meno comuni, hanno uno slot con un adattatore per le barre a forma di T rovesciata.
  • Tetto con punti di fissaggio. Questo tipo di tetto ha dei punti di fissaggio che solitamente sono mimetizzati sui lati e servirà un apposito kit per ancorare le barre portatutto.
  • Tetto con grondaia. È uno dei meno comuni, e ormai poco diffuso. Ha una guida sui lati del veicolo e il portapacchi viene installato su queste guide laterali.
  • Tetto normale. Non ha nessun tipo di rail, barra fissata al tetto o punti di fissaggio, quindi il kit di installazione sarà più completo e il processo più lungo e un po' più complesso.

 

Per viaggiare in totale sicurezza e comodità, scegli le barre portatutto adeguate al tuo veicolo. Inoltre Genertel ti offre una gamma completa di assicurazioni auto capaci di coprire qualunque imprevisto.

Potrebbero interessarti anche:

#Suggerimenti
25/07/2022
Team Genertel

Come organizzare al meglio un viaggio in moto

Una corretta pianificazione può rendere l'esperienza molto più divertente
#Salute e Benessere
07/07/2022
Team Genertel 

Consigli su come mantenere un cuore sano e giovane

Ecco come salvaguardarlo riducendo la comparsa di malattie cardiovascolari
#Suggerimenti
20/06/2022
Team Genertel

Le migliori destinazioni al mondo per l’ecoturismo

Un ottimo sistema per viaggiare e ridurre l’impatto ambientale
#Salute e Benessere
12/05/2022
Team Genertel

Come godervi la vostra prossima vacanza grazie al “vivere lento”

Rallentate i ritmi e godetevi veramente il viaggio
#Salute e Benessere
07/04/2022
Team Genertel

La salute della tua famiglia è a rischio?

L'assicurazione sanitaria può dare supporto medico e protezione finanziaria
#Suggerimenti
02/02/2022
Team Genertel

Cosa sono, come funzionano e come si montano le barre portatutto

Consigli utili per affrontare un viaggio in auto con molti bagagli e poco spazio
#Salute e Benessere
10/12/2021
Team Genertel

Allergie, cosa cambia con l'arrivo della bella stagione

Cosa sono, quali le cause, come prevenire come curarle
#Novità
11/11/2021
Team Genertel

Circoli nell'Unione Europea? Ti basta il certificato di assicurazione

In tutti i Paesi dell’Unione Europea la Carta Verde non ti serve più
#Suggerimenti
11/11/2021
Team Genertel

Itinerari in moto: l'Italia a due ruote tutta da scoprire

Un’infinità di percorsi panoramici mozzafiato da nord a sud