Genertel
Indietro

Le principali cause di una lavatrice che perde e come prevenirle

Prevenire è meglio che curare, anche quando si tratta di lavatrici
Team Genertel
#Suggerimenti

18/02/2022

-

Tempo di lettura: 2 minuti
Uno scenario da incubo, a cui molti di noi hanno già assistito: dopo una lunga giornata di lavoro, arrivi a casa e la trovi allagata per colpa di una perdita della lavatrice. Il risultato: ore di pulizie, tanti disagi e una spesa considerevole se non sei assicurato. Evita di trovarti in una situazione del genere grazie alla nostra guida alle principali cause delle perdite della lavatrice e come prevenirle.

Le comuni cause delle perdite della lavatrice
Le lavatrici sono solitamente elettrodomestici grandi e complessi, con molte parti diverse che si incastrano tra loro. Tuttavia, le cause delle perdite sono spesso simili e si può trattare di guasti elettrici, tubi rotti, crepati o intasati o dell'oblò che non si chiude correttamente a causa di capelli, residui o usura. A volte può essere complicato trovare l'origine di una perdita, quindi se hai la sfortuna di imbatterti in una pozza d'acqua rivolgiti a un professionista prima di iniziare a smontare qualcosa e ritrovarti a peggiorare la situazione.

Come prevenirle
Prevenire è meglio che curare, anche quando si tratta di lavatrici! Per fortuna esistono molti metodi per evitare le perdite. Controlla regolarmente tutte le parti della tua lavatrice, comprese le condizioni della spina e della presa elettrica.

Controlla anche tubi e condotte per verificare la presenza di perdite, crepe o danni di altro genere (specialmente in seguito a un periodo freddo) e le guarnizioni intorno all'oblò. In questo modo potrai riparare o sostituire le parti danneggiate prima di imbatterti in una perdita! Una buona idea è anche quella di rimuovere con regolarità peli e capelli rimasti nel cestello, nell'oblò o nel tubo, in particolare se hai animali domestici.

Se nella tua famiglia la lavatrice viene utilizzata più volte a settimana, probabilmente si usurerà rapidamente. Stai quindi attento e controlla il tuo elettrodomestico per notare eventuali cambiamenti, rumori insoliti, odori o piccole perdite che potrebbero trasformarsi in qualcosa di più grave.

Assicurati inoltre di usare sempre il detergente giusto e nella quantità appropriata, altrimenti potresti trovarti nel bel mezzo di un bagno di schiuma per colpa dell'eccesso di detersivo. Infine, è bene tenere a mente che si può fare il possibile, ma la perdita potrebbe esserci lo stesso: qualora succedesse, è fondamentale essere assicurati contro i danni che potresti causare a eventuali vicini ed avere la possibilità di chiamare tempestivamente un idraulico. L'assicurazione casa Quality Home & Care di Genertel, oltre ad offrirti protezione per questo o altri eventi che potrebbero causare danni a te e altri, ti garantisce l’assistenza attiva 24h/24, anche in vacanza o nei festivi, con un idraulico, elettricista e fabbro sempre a tua disposizione.

Potrebbero interessarti anche:

#Prodotti e Servizi
31/03/2022
Team Genertel
Genertel Sci, l’assicurazione istantanea per sciare
Sci e Sci+, due soluzioni di assicurazione obbligatoria e non solo
#Novità
20/10/2021
Team Genertel
Al via la nuova Genertel 100% nativa digitale
L’approccio alla mobilità sarà semplice, sicuro, conveniente e personalizzato
#Tecnologia e Innovazione
20/04/2022
Team Genertel
Sharing mobility: cos’è e come funziona in Italia
Nuova modalità di trasporto: bikesharing, scootersharing e car sharing
#Salute e Benessere
12/05/2022
Team Genertel
Come godervi la vostra prossima vacanza grazie al “vivere lento”
Rallentate i ritmi e godetevi veramente il viaggio