Logo Genertel
Logo Genertel Life

Come mantenere una casa fresca in estate senza aria condizionata

Consigli che ti faranno risparmiare denaro e ti aiuteranno a essere gentile con la terra
Team Genertel
#Suggerimenti

28/07/2022

-

Tempo di lettura: 3 minuti

Puoi mantenere te stesso e la tua casa al fresco quest'estate e allo stesso tempo essere gentile con l'ambiente. Ecco come.

Per molte persone, estate significa barbecue, picnic e tuffi in piscina. Ma ci sono giorni in cui quel caldo sole estivo non è così divertente e alzare l'aria condizionata a casa sembra l'unica possibilità. Ma è importante ricordare che l'elevato consumo di energia associato al raffreddamento delle case in estate contribuisce alle emissioni di gas serra e al riscaldamento globale.

Dai un'occhiata a questi 10 suggerimenti che manterranno te e la tua casa al fresco, ti faranno risparmiare denaro e ti aiuteranno a essere gentile con la terra: 

1. Chiudi le persiane
Tieni le persiane chiuse, specialmente sulle finestre rivolte a nord e a ovest, per rinfrescare notevolmente la tua casa. Meglio ancora, investi in alcune tende oscuranti per proteggere la tua casa dal caldo sole estivo. 

2. Blocca il calore
In primo luogo, impedire al caldo di entrare in casa significa spendere meno per il raffreddamento. Ombreggia finestre e pareti con rivestimenti esterni, come tende, tende da sole o grandi piante in vaso. Piante e alberi che proiettano ombra sulla tua casa sono perfette in estate e lasciano comunque splendere il sole in inverno. Se puoi, investi nella colorazione delle finestre e migliora l'isolamento del soffitto: ti aiuterà a mantenere il calore anche in inverno. 

3. Regolare i ventilatori a soffitto
A volte potresti pensare che i ventilatori a soffitto spingano l'aria calda intorno alla tua casa piuttosto che raffreddarla. Imposta i tuoi ventilatori da soffitto in modo che ruotino in senso antiorario in estate per spingere l'aria verso il basso contribuendo a creare un effetto di raffreddamento e in senso orario in inverno per tirare l'aria fresca verso l'alto. Nella stagione più calda, impostare la velocità della ventola alta e nella stagione più fredda funziona meglio a bassa. 

4. Chiudere le porte e sigillare le fessure
Chiudi le porte delle stanze che non usi per mantenere l'aria fresca dove ne hai più bisogno. Sigilla le fessure intorno a porte e finestre e utilizza paraspifferi per garantire che l'aria fresca non possa fuoriuscire. 

5. Esci la sera
Chiudere le finestre e stare all'interno può essere un'ottima idea durante il giorno, ma quando fa più fresco la sera potresti apri la tua casa per rinfrescarla in modo naturale. Cucinare la cena in giardino o al parco può essere un'alternativa più fresca all'essere in casa in una cucina piena di vapore. 

6. Rilassati
Sorseggia bevande ghiacciate, applica un panno umido sul collo e altri punti di pressione sul tuo corpo o fai una doccia fredda per rinfrescare il tuo corpo senza dover accendere il condizionatore d'aria. 

7. Utilizza il ghiaccio
Niente aria condizionata? Nessun problema! Una ciotola di ghiaccio posizionata in modo intelligente è tutto ciò che serve per trasformare un ventilatore in una macchina per nebulizzazione fredda. Metti una ciotola poco profonda o una bacinella di ghiaccio davanti a un ventilatore per una brezza gelida. 

8. Scegli il cotone 
I tessuti di cotone sono super traspiranti e aiutano a rinfrescare il tuo corpo. Indossa abiti leggeri e ampi realizzati con tessuti traspiranti come il cotone e adatta il tuo letto con lenzuola di cotone. 

9. Cambia le lampadine
Se hai problemi a raffreddare la tua casa e non riesci a capire perché, la colpa potrebbe essere delle lampadine a incandescenza. Queste lampadineproducono molto calore, quindi passare a lampadine a risparmio energetico può aiutare a raffreddare la tua casa e risparmiare un sacco sui costi energetici: questo è un vantaggio per tutti! 

10. Trasforma la tua borsa dell'acqua calda in un impacco di ghiaccio
Sapevi che puoi usare una borsa dell'acqua calda per rinfrescarti? Riempila d'acqua e mettilo in congelatore qualche ora prima di coricarti. Una volta congelata, emetterà freddo nello stesso modo in cui ti riscalda se usi acqua calda. Riponi l'impacco di ghiaccio nel letto prima di entrare o mettilo sotto i piedi per aiutarti a regolare la temperatura mentre ti addormenti. 
Proteggi l’ambiente e anche la tua casa. Scopri come e chiedi maggiori informazioni sull’assicurazione casa Genertel.

 

Potrebbero interessarti anche:

#Suggerimenti
19/07/2022
Team Genertel
Come smettere di rimandare e realizzare le proprie ambizioni
Portiamo a compimento quel progetto che abbiamo sempre rimandato
#Salute e Benessere
07/07/2022
Team Genertel 
Consigli su come mantenere un cuore sano e giovane
Ecco come salvaguardarlo riducendo la comparsa di malattie cardiovascolari
#Salute e Benessere
19/04/2022
Team Genertel
L'importanza della frutta e verdura nella nostra alimentazione
I benefici della frutta e verdura e perché bisogna mangiare quella di stagione
#Salute e Benessere
07/04/2022
Team Genertel
La salute della tua famiglia è a rischio?
L'assicurazione sanitaria può dare supporto medico e protezione finanziaria
#Salute e Benessere
01/01/2022
Team Genertel
Sport insoliti per divertirsi e rimanere attivi
Ecco alcune attività divertenti per spezzare la routine e mantenersi in forma
#Salute e Benessere
10/12/2021
Team Genertel
Allergie, cosa cambia con l'arrivo della bella stagione
Cosa sono, quali le cause, come prevenire come curarle
#Salute e Benessere
12/10/2021
Team Genertel
Importanti controlli sanitari per uomini di tutte le età
Agire in maniera proattiva riguardo alla propria salute