Logo Genertel
Logo Genertel Life

Tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione casa e contenuto

Dagli eventi atmosferici alla rottura delle tubature
Team Genertel
#Suggerimenti

06/06/2022

-

Tempo di lettura: 4 minuti

Oltre a darvi un tetto sopra la testa, la vostra casa di famiglia è il luogo in cui create preziosi ricordi tutti i giorni, dalle cenette intime al guardare i vostri figli muovere i primi passi. L’assicurazione può garantire che siate coperti in scenari come eventi atmosferici estremi, tubazioni scoppiate o furti con scasso.

Ciò include la garanzia di avere sempre un luogo sicuro in cui stare e un aiuto per coprire i costi di riparazioni e sostituzioni. Qui daremo uno sguardo ad alcuni degli scenari più comuni che riguardano la vostra casa e il suo contenuto, e al modo in cui la copertura può aiutarvi a tornare il prima possibile alla normalità.

Gestire gli eventi atmosferici e gli incidenti inattesi Uno degli scenari da incubo in cui tutti speriamo di non doverci mai ritrovare è che accada qualcosa alla nostra casa, ma sfortunatamente simili eventi sfuggono spesso al nostro controllo. Un fulmine potrebbe scatenare un incendio oppure una violenta tempesta invernale potrebbe allagare un seminterrato.

Le cose potrebbero andare anche peggio se vivete in una vecchia abitazione, con costi conseguentemente più elevati per la sostituzione degli elementi strutturali. Vedere la propria casa danneggiata da calamità naturali o eventi atmosferici estremi può essere molto traumatico, soprattutto se si è costretti a trasferirsi temporaneamente, e può inoltre comportare la perdita di beni costosi e di valore affettivo.

Anche senza condizioni meteo estreme, possono comunque verificarsi incidenti inattesi, come lo scoppio di un tubo dell’acqua con conseguente allagamento e danneggiamento della cucina, oppure una finestra rotta dalla caduta di un albero. Con l’assicurazione casa contro i danni accidentali, potete coprire i costi per la riparazione dei danni e riportare la vostra casa alla normalità senza intaccare i vostri risparmi. Se necessario, l’assicurazione vi aiuta inoltre a trovare una sistemazione temporanea e a coprire il costo dei beni perduti.

Se si presentano dei problemi, assicuratevi di risolverli il prima possibile senza aspettare che si verifichi un incidente, in quanto la previa conoscenza di un problema potrebbe inficiare la vostra richiesta di indennizzo. Accertatevi regolarmente che i rivelatori di fumo siano in funzione e ricordate che la maggior parte delle polizze non coprirà i danni imputabili a vostra colpa, per esempio per aver lasciato un rubinetto aperto. State quindi attenti a chiudere tutto prima di uscire di casa.

Rimettersi in piedi dopo un’effrazione

Ma il maltempo e le rotture di tubazioni non sono l’unica minaccia alla vostra proprietà e ai vostri beni – un altro rischio sono i furti con scasso. Nonostante tutte le precauzioni del caso, come installare impianti di sicurezza, nascondere la propria assenza e accertarsi che tutte le porte e finestre siano chiuse correttamente, a volte gli scassinatori riescono comunque a entrare.

In questi casi, potreste tornare a casa da una piacevole vacanza in famiglia e scoprire che beni preziosi come televisori, computer portatili, videocamere e gioielli sono stati rubati e trovare porte e finestre danneggiate. Subire un furto con scasso può essere un’esperienza sconvolgente che si lascia dietro un senso di insicurezza e di vulnerabilità – per non parlare dei costi per la sostituzione di così tanti beni.

Per fortuna, l’assicurazione può aiutarvi e può inoltre coprire il costo di eventuali danni alla casa causati dall’effrazione. Assicuratevi che la vostra copertura sia valida tenendo sempre porte e finestre chiuse con serrature idonee e attivando tutti gli allarmi antiscasso. Inoltre non tenete mai una chiave di scorta in un “posto nascosto”, in quanto gli scassinatori possono trovarla molto più facilmente di quanto pensate e ciò potrebbe inficiare la vostra richiesta di indennizzo.

Proteggere gli altri e il vostro patrimonio

Potrebbe anche capitare che vostro figlio sia un po’ vivace e possa rompere accidentalmente qualcosa mentre siete in giro. Oppure che il vostro cane crei qualche piccolo o grande disagio. In questo caso con la Garanzia Responsabilità civile conduzione e famiglia vi mettete al riparo da queste e molte altre situazioni che i vostri bambini o il vostro cane possono involontariamente causare agli altri, ad esempio mentre stanno giocando.

A questo punto non resta che cercare l’assicurazione che fa per voi. Potete scegliere l’assicurazione casa Genertel; costruite la copertura in base alle vostre necessità. Avrete anche l’assistenza attiva 24h/24, anche in vacanza o nei festivi, con un idraulico, elettricista e fabbro sempre a vostra disposizione con la possibilità di coprirvi anche contro i furti di password e identità online.