Genertel
Indietro

Come capire qual è il cane giusto per noi e la nostra famiglia

Alcune domande da porsi prima di scegliere un compagno a quattro zampe
Team Genertel 
#Suggerimenti

28/06/2022

-

Tempo di lettura: 3 minuti

Sempre più le famiglie esprimono il desiderio di avere un cane. Grandi o piccini lo chiedono perché è un concentrato di amore a quattro zampe. Il migliore amico dell'uomo, simbolo di fedeltà e lealtà. Ma siete davvero pronti ed attrezzati per averne uno? Avete gli spazi a disposizione? Ed il tempo? Ad un cane vanno dedicate attenzioni ed affetto, soffre se sente la mancanza dei suoi padroni.

Come fare a scegliere il cane giusto? Bisogna tenere conto di diverse variabili, tutte ugualmente importanti. Ve le elenchiamo di seguito.


Avete tempo?

Un cane, soprattutto se cucciolo, ha bisogno di sfogarsi, di giocare, di socializzare con i suoi simili, essendo un animale da branco. Non potete pensare di lasciarlo solo, da mattina a sera, chiuso in casa. Così facendo potrebbe diventare aggressivo o sviluppare disturbi comportamentali. Ciò non vuol dire che non potete viaggiare per lavoro, per diletto o uscire la sera, ma pensare a qualcuno che possa occuparsi di "Fido" al posto vostro quando voi non ci siete.

Avete lo spazio?

Dovete tenere conto degli spazi a disposizione nella vostra abitazione quando scegliete la razza. Un cane da caccia, concentrato di energia, difficilmente starà buono in appartamento. Così come se vivete in un casa molto piccola, potrebbe essere difficoltosa la convivenza con un San Bernardo. Se vivete in condominio o in affitto, informatevi se vi sono restrizioni nel contratto o nel regolamento condominiale sulla taglia o sulla razza di Fido.

Avete le disponibilità economiche?

Un cane è un costo. Dalle vaccinazioni alle visite mediche, dalla pappa (più è di grossa stazza, più saranno i kg di cibo da somministrare a ogni pasto) all'educatore cinofilo, dalla toelettatura al microchip. Sono tante le voci di spesa da addebitare sul conto di Fido. In media, dovete prendere in considerazione l'eventualità di poter spendere per il vostro cane dai 100 ai 150 euro al mese.

Attenzione ai membri della famiglia

In famiglia avete neonati, bambini piccoli o anziani? Il cane non dovrà piacere solo a voi, ma dovrà andare d'accordo con tutti quanti. Infatti, il cane ragiona sulla base del modello “branco”, perciò dovrà integrarsi con ogni membro. Con i bambini, cercate almeno all'inizio di essere presenti, mentre familiarizzano. I cani infatti sanno essere molto protettivi e affettuosi, ma anche irruenti. Presto diventeranno inseparabili, vedrete.

Cucciolo o cane adulto?

I cuccioli sono molto energici, e soprattutto nei primi mesi di vita vanno educati e seguiti quotidianamente, per far sì che si ambientino e si integrino nella nuova famiglia. Mentre un cane adulto, essendo già formato, richiede meno impegno. Ma non meno attenzioni, soprattutto se è stato adottato da un canile e ha alle spalle una storia di violenza e abusi: in questo caso, la razione di coccole dev'essere tripla!

Assicurazione Cane Genertel: il prodotto che tutela voi e il vostro cane

Avete deciso di prendere un cane? Bene, ma ora è il momento di pensare a come tutelare voi e Fido, in caso di infortunio o per i danni che potrebbe causare ad altre persone. Il prodotto per voi è l'assicurazione Cane Genertel. Questa polizza include: RC Cane, con cui vi proteggete per i danni causati accidentalmente a cose e/o persone dal vostro cane (per esempio, in caso di attacco o morso); Protezione 4 zampe, che vi rimborsa le spese per il veterinario se il vostro animale domestico subisce un infortunio, anche senza intervento chirurgico; e Assistenza legale, che vi fornisce tutta l’assistenza di cui avete bisogno, se voi o i vostri familiari rimanete coinvolti in questioni legali. Visitate il sito e richiedete subito un preventivo.

Potrebbero interessarti anche:

#Suggerimenti
25/02/2022
Team Genertel
Come cambia l’assicurazione quando si diventa genitori?
Una polizza per dare serenità anche a chi ti è più caro al mondo
#Prodotti e Servizi
19/01/2022
Team Genertel 
Con Genertel puoi scegliere l’assicurazione moto sospendibile
Puoi sospendere e riattivare la tua polizza solo quando ti serve
#Prodotti e Servizi
15/04/2022
Team Genertel
Come posso riattivare l'assicurazione moto Genertel
Tutto quello che c'è da sapere per riattivare la tua polizza sospesa
#Novità
14/02/2022
Team Genertel
Nuova Rc Auto Familiare: più vantaggi anche in caso di rinnovo
Scopri cos’è , chi ne può usufruire e quali condizioni bisogna rispettare
#Prodotti e Servizi
13/12/2021
Team Genertel
Quality Home & Care protegge te e i tuoi familiari
L'assicurazione casa di Genertel si rinnova con nuove coperture
#Prodotti e Servizi
13/04/2022
Team Genertel
Da oggi l'assicurazione casa è anche a rate
La polizza abitazione su misura per chi non vuole pagare "tutto e subito"
#Prodotti e Servizi
06/06/2022
Team Genertel 
Con la bella stagione è tempo di tirare fuori la moto dal garage
Consigli per vivere la vostra passione in sicurezza dopo lo stop invernale
#Prodotti e Servizi
02/12/2021
Team Genertel
Tre nuove coperture contro ogni tipo di imprevisto
Genertel tutela i tuoi amici a 4 zampe e ti protegge da altri spiacevoli inconvenienti