Genertel
Indietro

L'occorrente per affrontare un piccolo incendio domestico

Un consiglio? Siate preparati e ... niente panico
Team Genertel
#Suggerimenti

07/02/2022

-

Tempo di lettura: 4 minuti
Gli incendi domestici possono causare danni devastanti se finiscono fuori controllo. Niente panico però: i padroni di casa possono fare molto per spegnere un piccolo incendio sul nascere. Il segreto sta nell'essere preparati e avere la giusta attrezzatura a portata di mano.
Ecco cosa vi occorre:

1. Estintore
Sembra un elemento scontato di un kit salvavita, ma sapevate che alcuni estintori potrebbero addirittura peggiorare un incendio? Per esempio, gli estintori a schiuma non possono essere utilizzati per gli incendi causati da friggitrici o pentoloni usati per friggere, e non si dovrebbe mai tentare di spegnere fiamme innescate da oli per cucinare o dagli elettrodomestici con estintori ad acqua. In termini generali, la maggior parte degli estintori non va bene per gli incendi in cucina, ma alcuni sono perfetti per spegnere piccoli incendi in salotto o in camera da letto.
Questo perché la maggior parte degli estintori è adatta all'uso su articoli di tappezzeria e tappeti. Prima di acquistarlo, controllate il tipo d'incendio per cui l'estintore va e non va utilizzato. Quando scoppia un incendio, individuatene la natura e assicuratevi di utilizzare l'estintore corretto per spegnerlo. Inoltre, non dimenticate di tenerlo ben lontano dalla portata dei bambini.

2. Coperta antifiamma
È la scelta migliore per gli incendi in cucina e delle apparecchiature elettriche (casi in cui la maggior parte degli estintori non va assolutamente utilizzata) perché toglie ossigeno all'incendio. Potete gettare una coperta antifiamma anche addosso alle persone i cui abiti abbiano preso fuoco. Potete installare una coperta antifiamma sulla parete o conservarla in una credenza (ma assicuratevi che sia possibile accedervi facilmente in caso di emergenza). Acquistate la coperta antifiamma solo da venditori online di accertata reputazione con comprovata esperienza nella sicurezza antincendio ed evitate di scegliere quella più economica perché potrebbe rivelarsi non sufficientemente efficace.

3. Bicarbonato o sale
Esistono ingredienti insospettabili ma estremamente efficaci per spegnere gli incendi dei grassi, come olio per cucinare che prende fuoco all'improvviso. Il bicarbonato serve allo scopo per gli incendi più piccoli perché rilascia biossido di carbonio (quando viene riscaldato), privando il fuoco dell'ossigeno. Tuttavia, potreste dover usare il sale per assorbire davvero il calore se l'incendio si è espanso. Tenete sempre pronti i barattoli quando cucinate.

4. Asciugamano umido
Tenete a portata di mano in cucina un asciugamano da poter bagnare e gettare sopra un piccolo incendio. Inoltre, mettendo asciugamani umidi sotto le porte e sopra i condotti d'aerazione è possibile tenere a bada un incendio più serio e fermare la propagazione di fumi letali. Anche riempire d'acqua la vasca da bagno e allagare l'appartamento è l'ultima risorsa se non potete fuggire a un incendio più grande. Mettetevi un asciugamano sulla faccia se il fumo inizia ad accumularsi: può risultare letale se lo inalate, quindi copritevi la bocca e cercate di respirare solo con il naso. Ricordatevi che un asciugamano umido potrebbe non funzionare per gli incendi causati da friggitrici; in questo caso occorre utilizzare una coperta antifiamma e bicarbonato/sale.

5. Allarme antincendio funzionante
Potrà anche non spegnere un incendio, ma vi avviserà in tempo consentendovi di mettervi al sicuro. Gli allarmi antincendio sono particolarmente fondamentali se scoppia spontaneamente un incendio quando siete fuori da una stanza o state dormendo. L'allarme va testato ogni mese e, se dotato di batterie rimovibili, occorre caricarle almeno ogni sei mesi.

6. Scale antincendio
Potrebbero fornire una necessaria via di fuga se abitate in un condominio. In caso di emergenza, basta aprirle e agganciarle fuori dalla vostra finestra.

7. Linea telefonica cellulare o fissa accessibile
Se non è possibile estinguere immediatamente un incendio, occorre chiamare i vigili del fuoco. Pianificate in anticipo il vostro percorso di fuga in modo da poter uscire subito dopo aver telefonato. Fate in modo che tutti (inclusi i bambini) a casa vostra conoscano il numero di telefono dei vigili del fuoco e il percorso di fuga: potrebbero non poter contare su di voi in caso di emergenza se non siete con loro o siete feriti.

8. Sangue freddo
Gli incendi possono essere spaventosi e mandarvi facilmente in panico nella frenesia del momento. Se però avrete un piano d'azione per ogni tipo d'incendio in cui potreste imbattervi, saprete esattamente come gestirlo e quando lasciare che se ne occupino gli esperti.

In ogni caso, è sempre bene essere assicurati contro i danni causati da questo e altri pericoli che incombono sulla vostra abitazione. Con le garanzie Danni al Fabbricato e Danni al Contenuto dell'assicurazione casa Genertel Quality Home & Care proteggete la vostra abitazione e vi garantite serenità anche in caso di incendio fuori controllo.

Potrebbero interessarti anche:

#Prodotti e Servizi
31/03/2022
Team Genertel
Genertel Sci, l’assicurazione istantanea per sciare
Sci e Sci+, due soluzioni di assicurazione obbligatoria e non solo
#Tecnologia e Innovazione
28/03/2022
Team Genertel
Cosa scegliere: automobili elettriche o ibride?
Tutto quello che c'è da sapere prima di acquistare la prossima automobile
#Novità
20/10/2021
Team Genertel
Al via la nuova Genertel 100% nativa digitale
L’approccio alla mobilità sarà semplice, sicuro, conveniente e personalizzato
#Tecnologia e Innovazione
20/04/2022
Team Genertel
Sharing mobility: cos’è e come funziona in Italia
Nuova modalità di trasporto: bikesharing, scootersharing e car sharing
#Prodotti e Servizi
18/11/2021
Team Genertel
L'attestato di rischio è diventato dinamico
Nel documento presenti anche i sinistri "tardivi"
#Prodotti e Servizi
14/02/2022
Team Genertel
Nuova Rc Auto Familiare: più vantaggi anche in caso di rinnovo
Scopri cos’è , chi ne può usufruire e quali condizioni bisogna rispettare
#Salute e Benessere
12/05/2022
Team Genertel
Come godervi la vostra prossima vacanza grazie al “vivere lento”
Rallentate i ritmi e godetevi veramente il viaggio
#Novità
02/11/2021
Team Genertel
Circoli nell'Unione Europea? Ti basta il certificato di assicurazione
In tutti i Paesi dell’Unione Europea la Carta Verde non ti serve più