Rischio locativo: cos'è, normativa e cosa copre

Come vivere senza pensieri in una casa in affitto
Team Genertel
#Prodotti e Servizi

15/02/2024

-

Tempo di lettura: 3 minuti

Quando prendi in affitto un immobile, il rischio locativo è una realtà che devi considerare seriamente. Perché correre il rischio di dover affrontare danni imprevisti e spese ingenti, quando puoi proteggerti con una polizza pensata appositamente?

Ma partiamo dall’inizio e facciamo un po’ d’ordine. Innanzitutto, cos’è il rischio locativo?  Cosa dice la normativa a riguardo? Perché dovresti stipulare una polizza per la casa di questo tipo?

Se vivi in una casa in affitto, non puoi non conoscere questo tema. Leggi quindi questo articolo per scoprire tutto a riguardo.

Assicurazione rischio locativo: cos'è

L’assicurazione che copre dal rischio locativo è la polizza che mette al riparo l’inquilino da tutta una serie di inconvenienti, nel caso in cui dovessero verificarsi dei danni alla casa. Stipulando questo genere di polizza, è la compagnia assicurativa a risarcire le spese per far fronte a eventuali imprevisti.

La normativa sul rischio locativo

Il rischio locativo viene disciplinato dall’articolo n. 1950 del Codice Civile, il quale prevede che un inquilino debba restituire al proprietario l’abitazione così come l’ha trovata quando decide di andare via oppure alla scadenza del contratto.

Questo significa che l’immobile in affitto non deve aver subito danni né all’interno né all’esterno. Proprio per questo motivo, se prendi una casa in affitto, l’assicurazione che ti protegge dal rischio locativo è la soluzione giusta per te! 

Come funziona l'assicurazione di rischio locativo

Vediamo ora come funziona generalmente questo tipo di polizza.

Se una casa o un locale subiscono dei danni per colpa dell’affittuario durante la validità del contratto di affitto, questa persona è responsabile dell’accaduto ed è tenuta al risarcimento.

L’affittuario, stipulando un’assicurazione casa di questo tipo, si mette al riparo dal rischio di dover pagare personalmente il danno, che, al contrario, verrà coperto dalla compagnia assicurativa.

Ma quali tipi di danni sono coperti?

Cosa copre l'assicurazione rischio locativo

Come è ben noto, i danni da cui puoi essere coperto variano da compagnia a compagnia.  Tuttavia, generalmente questo tipo di polizza può proteggerti dai danni provocati da:

  • incendi, esplosioni, implosioni e scoppi;
  • guasti accidentali degli impianti termici;
  • problemi causati dell’impianto elettrico (ad esempio, un corto circuito);
  • chi cerca di contenere i danni causati dall’imprevisto, come ad esempio i soccorritori.

 

Inoltre, potrebbero essere previste delle garanzie che possono estendere, in alcuni casi, il risarcimento anche nel confronto di terzi. Nel caso di un incendio o di un’esplosione, è possibile, infatti, che i danni si estendano anche ai locali o alle abitazioni circostanti.

Includendo quindi questo genere di garanzie, anche i proprietari degli immobili vicini danneggiati potrebbero  essere risarciti.

Ad ogni modo, se sei interessato ad una polizza casa Genertel per il tuo immobile in affitto e vuoi scoprire quali danni copre, prima di fare un preventivo, consulta il set informativo.
 

Quando conviene assicurare una casa in affitto

La domanda più corretta da porsi sarebbe: “Quando non è conveniente stipularla?”. La risposta è: “Mai!”.

L’assicurazione di una casa in affitto, infatti, può essere sempre conveniente. Il motivo è semplice: attraverso una polizza di questo tipo l’affittuario è protetto in qualunque momento e in qualunque situazione.

Inoltre, è un modo per rassicurare il proprietario dell’immobile sul fatto che la persona che lo prende in affitto si impegna a proteggerlo. 

Che danni può subire una casa in affitto

A questo punto probabilmente starai pensando: “Ma perché mai dovrebbe capitare proprio a me un cortocircuito?” oppure “Figurati se scoppia un incendio in casa!”.

Come darti torto! D’altronde il 99% delle persone che stanno per acquistare una polizza casa, pensano ingenuamente di poter sfuggire a questo genere di rischi. 

Tuttavia, l’assicurazione casa per il tuo appartamento in affitto non copre solo i danni provocati da eventi imprevisti ma anche i danni dovuti all’utilizzo dell’immobile.

E da questi, come puoi ben immaginare, proprio non puoi scappare.

È vero, quindi, se vivi in una casa in affitto è conveniente acquistare una polizza casa per proteggerti dai danni di cui abbiamo appena parlato.

Allo stesso tempo però, lo stesso proprietario che concede la casa in affitto può stipulare una assicurazione casa per proteggere se stesso e il suo immobile.

Il proprietario, infatti, può stipulare la polizza per coprire eventuali danni, ad esempio, ai mobili di sua proprietà che si trovano all’interno dell’immobile affittato. 

Quando un immobile viene data in affitto, quindi, l’assicurazione casa può essere sottoscritta sia dal proprietario che dall’affittuario.

L'assicurazione per casa in affitto è obbligatoria?

L’assicurazione casa in affitto non è obbligatoria, ma è consigliata a chi prende e a chi concede in affitto un immobile. Così facendo, sarà la compagnia di assicurazione a rispondere di eventuali danni, definiti nel contratto di polizza assicurativa stipulato, e non l’affittuario o il proprietario.

Quanto costa l'assicurazione rischio locativo

Il costo dell'assicurazione, che copre dal rischio locativo, può variare in base al numero e alle tipologie di estensioni previste nel contratto. 

Ad esempio, per un appartamento che va dai 50 ai 200 metri quadri, questo tipo di assicurazione potrebbe avere un costo annuo indicativo tra i 100 e i 120 euro circa.

Ad ogni modo, per scoprire quanto potrebbe costare un’assicurazione casa con Genertel per l’immobile che hai preso in affitto, fai un preventivo e personalizza la polizza con le garanzie che preferisci.

Assicurazione casa in affitto: chi la paga?

Infine, vediamo a chi spetta l’assicurazione immobile locato. Come abbiamo visto in precedenza, la polizza può essere stipulata sia dal proprietario che dal conduttore.

Se il padrone di casa ha già sottoscritto l’assicurazione, l’affittuario può anche fare a meno di stipularla. In caso contrario, è bene che la persona che prende in affitto l’immobile sottoscriva la polizza, per proteggere l’abitazione da qualsiasi tipo di evento possa accadere. 

In conclusione, la polizza casa è un'importante forma di protezione sia per gli inquilini che per i proprietari di immobili in affitto. Grazie a questa assicurazione, è possibile affrontare con tranquillità eventuali danni o imprevisti, riducendo al minimo i rischi.

Compresa quindi l’importanza di questa polizza, non ti resta altro che fare un preventivo con Genertel per goderti la tua casa senza pensieri!

FAQ

Cos'è il rischio locativo?
Il rischio locativo deriva dall'articolo del Codice civile che impone all’affittuario di restituire l’immobile nelle medesime condizioni di quando lo ha ricevuto.

Quali danni copre una polizza di rischio locativo?
La polizza di rischio locativo copre generalmente i danni provocati da: incendi, esplosioni, implosioni e scoppi, guasti accidentali degli impianti termici e molto altro. 

Potrebbero interessarti anche:

#Prodotti e Servizi
28/09/2023
Team Genertel 

Kasko totale: cosa include e differenze con la Kasko collisione

Come proteggere te stesso e la tua auto sulla strada
#Prodotti e Servizi
07/09/2023
Team Genertel 

Scatola nera dell'auto: perché può esserti utile?

Cosa registra, i vantaggi e i costi che devi conoscere
#Prodotti e Servizi
13/07/2023
Team Genertel

Aumento assicurazione dopo incidente: di quanto cresce?

Evita una brutta sorpresa e scopri quanto aumenta la tua assicurazione in questi casi
#Tecnologia e Innovazione
15/02/2023
Team Genertel

Cosa scegliere: automobili elettriche o ibride?

Tutto quello che c'è da sapere prima di acquistare la prossima automobile
#Prodotti e Servizi
06/06/2022
Team Genertel

Con la bella stagione è tempo di tirare fuori la moto dal garage

Consigli per vivere la vostra passione in sicurezza dopo lo stop invernale
#Prodotti e Servizi
13/04/2022
Team Genertel

Da oggi l'assicurazione casa è anche a rate

La polizza abitazione su misura per chi non vuole pagare "tutto e subito"
#Prodotti e Servizi
04/04/2022
Team Genertel

Come posso riattivare l'assicurazione moto Genertel

Tutto quello che c'è da sapere per riattivare la tua polizza sospesa
#Suggerimenti
25/02/2022
Team Genertel

Come cambia l’assicurazione quando si diventa genitori?

Una polizza per dare serenità anche a chi ti è più caro al mondo
#Novità
14/02/2022
Team Genertel

Nuova Rc Auto Familiare: più vantaggi anche in caso di rinnovo

Scopri cos’è, chi ne può usufruire e quali condizioni bisogna rispettare
#Prodotti e Servizi
19/01/2022
Team Genertel

Con Genertel puoi scegliere l’assicurazione moto sospendibile

Puoi sospendere e riattivare la tua polizza solo quando ti serve
#Prodotti e Servizi
13/12/2021
Team Genertel

Quality Home & Care protegge te e i tuoi familiari

L'assicurazione casa di Genertel si rinnova con nuove coperture
#Tecnologia e Innovazione
09/12/2021
Team Genertel

Rischi e opportunità della nuova mobilità elettrica

Cosa dice la legge e come muoversi in sicurezza
#Prodotti e Servizi
12/02/2021
Team Genertel

Tre nuove coperture contro ogni tipo di imprevisto

Genertel tutela i tuoi amici a 4 zampe e ti protegge da altri spiacevoli inconvenienti