Genertel
Indietro

Spie del cruscotto, come capire cosa significano

Quanto è urgente il problema e cosa dobbiamo fare
Team Genertel 
#Suggerimenti

05/10/2022

-

Tempo di lettura: 5 minuti

Le auto moderne sono piene di elettronica e piene di sensori per monitorare il comportamento del tuo veicolo. È importante sapere cosa significano le spie sul cruscotto dell'auto perché potresti essere in grado di evitare un guasto completo. Quindi, ecco cosa significano le diverse spie sul cruscotto, perché si accendono, quanto è urgente il problema e cosa dovresti fare quando le vedi. 

Le spie sul cruscotto seguono un sistema di colori a semaforo: 

  • Verde: il sistema funziona correttamente o è attualmente in uso
  • Giallo: qualcosa non funziona correttamente, fai molta attenzione e controllalo il prima possibile
  • Rosso: c'è un problema serio e potenzialmente pericoloso, smettere di guidare non appena è sicuro farlo 

Spia del sistema frenante

Se questa spia rossa rimane accesa dopo aver rilasciato completamente il freno di stazionamento o si accende durante la guida, potrebbe indicare che il livello del liquido dei freni è basso.

Posso continuare a guidare con la spia del freno accesa? 
Non dovresti rischiare. I freni sono uno dei sistemi di sicurezza più importanti della tua auto, quindi è importante agire immediatamente quando vedi questa spia rossa. Chiama i soccorsi se hai una polizza di soccorso stradale. 

Spia del motore

Quando la spia di gestione del motore è accesa, è spesso accompagnata da segnali come mancanza di potenza o balbuzie mentre si preme l'acceleratore. Questa spia potrebbe indicare una serie di guasti, da problemi minori come un sensore elettrico rotto a un problema meccanico molto più grande, come un guasto al sistema di controllo delle emissioni o al convertitore catalitico. 

Quanto tempo posso guidare con la spia del motore accesa? 
Se la spia di controllo motore si accende, dovresti farlo controllare il prima possibile, poiché continuando a guidare rischi di causare ulteriori danni potenzialmente irreparabili al tuo motore. 

Spia del servosterzo

Questa spia indica che c'è un problema con il servosterzo. Per i sistemi elettrici, questo problema potrebbe essere semplice da risolvere come riavviare un computer. Trova un posto sicuro dove fermarti e prova a spegnere e riaccendere l'auto dopo 30 secondi. Se la spia rimane accesa dovresti portare la tua auto per un controllo il prima possibile. 

Posso guidare con la spia EPS accesa? 
Puoi, ma se il sistema di servosterzo si guasta, noterai che l'auto è più difficile da manovrare e dovresti prestare particolare attenzione. 

Spia temperatura motore 

Questa spia si accende quando il motore si surriscalda. Ciò potrebbe significare che i livelli del liquido di raffreddamento si stanno esaurendo. 

Posso continuare a guidare con la spia di surriscaldamento del motore accesa? 
Se questa spia è rossa dovresti fermarti immediatamente, poiché senza abbastanza liquido di raffreddamento il tuo motore potrebbe diventare così caldo da saldarsi efficacemente insieme, causando danni irreparabili. Fermarsi e attendere che il motore si sia raffreddato prima di controllare l'indicatore sul lato del serbatoio del liquido di raffreddamento sotto il cofano, rabboccando secondo necessità.  

Spia dei livelli del liquido di raffreddamento 

Il liquido di raffreddamento assorbe il calore dal motore e lo disperde attraverso il radiatore per evitare il surriscaldamento del motore. Questa spia gialla si accende quando i livelli del liquido di raffreddamento stanno per esaurirsi, per ricordarti di rabboccarli. 

Posso continuare a guidare con la spia del livello del liquido di raffreddamento accesa? 
Evita di fare lunghi viaggi senza liquido di raffreddamento sufficiente: dovresti fermarti e rabboccare il prima possibile altrimenti rischi di causare gravi danni alla tua auto. Attendere che il motore si raffreddi prima di rabboccare. 

Spia olio

La spia dell'olio si accende quando la temperatura dell'olio diventa troppo alta o il livello o la pressione dell'olio sono troppo bassi. Se l'olio non lubrifica il motore in modo efficace, potrebbe causare danni al motore, quindi è importante agire rapidamente. 

Posso continuare a guidare con la spia dell'olio motore accesa? 
Quando questa spia si accende dovresti fermarti il prima possibile e spegnere il motore. Se la spia si riaccende dopo il rabbocco, dovresti farlo controllare in un garage per risolvere il problema di fondo. 

Spia della batteria 

Se questa spia si accende durante la guida, indica che la batteria non si sta caricando. Ciò potrebbe essere dovuto a un problema con l'impianto elettrico e potrebbe avere diverse cause, come un alternatore difettoso, una batteria difettosa, una cattiva connessione elettrica o un cablaggio danneggiato.

Posso continuare a guidare con la spia del sistema di ricarica della batteria accesa? 
La tua auto funzionerà normalmente fino a quando la batteria non si esaurisce, ma una volta scaricata non funzionerà più nulla, quindi recati rapidamente in un garage prima di esaurire la carica!

Spia del sistema antibloccaggio dei freni (ABS)

L'ABS è un'importante funzione di sicurezza che entra in gioco quando è necessario effettuare una sosta brusca o in condizioni di guida difficili come strade ghiacciate. 

Posso continuare a guidare con la spia dell'ABS accesa?
Se la spia dell'ABS si accende da sola, dovresti comunque avere una frenata normale e non assistita, quindi è sicuro continuare il tuo viaggio, ma mantieni la distanza, presta particolare attenzione e falla controllare il prima possibile. 

 

Scegli l'assicurazione auto Genertel e, se sfortunatamente, oltre alla spia accesa, rimani in panne, avrai a disposizione l’Assistenza Stradale 24/24h che ti garantisce il pronto intervento di Europ Assistance con: soccorso stradale, piccole riparazioni sul posto, auto sostitutiva e spese di pernottamento per tutti i trasportati. Genertel farà di tutto perché tu possa affrontare l’emergenza senza stress.

 

Potrebbero interessarti anche:

#Suggerimenti
30/11/2021
Team Genertel
Pensione integrativa, 5 motivi per giocare in anticipo!
Perché è importante pianificare il proprio piano pensionistico
#Novità
26/07/2022
Team Genertel 
Genertel rafforza il proprio impatto a supporto della comunità con Beegood
Coinvolti attivamente i clienti per sostenere progetti di onlus attivi in ambito sociale, ambientale e salute
#Suggerimenti
23/04/2022
Team Genertel
Cinque dei migliori investimenti per il risparmiatore medio
Come scegliere quello più adatto alle vostre esigenze
#Novità
20/10/2021
Team Genertel
Al via la nuova Genertel 100% nativa digitale
L’approccio alla mobilità sarà semplice, sicuro, conveniente e personalizzato
#Suggerimenti
14/01/2022
Team Genertel
Le 8 cose che tutti i neopatentati dovrebbero sapere
Mettetevi al volante partendo con il piede giusto
#Novità
13/04/2022
Team Genertel 
Al via la campagna pubblicitaria Facciamola Semplice
Focus sulla semplicità di acquisto e gestione online delle nuove assicurazioni Auto e Moto
#Suggerimenti
10/04/2022
Team Genertel
Cosa devi fare se la tua auto viene rubata?
Mantieni la calma e segui questa semplice lista
#Tecnologia e Innovazione
09/12/2021
Team Genertel
Rischi e opportunità della nuova mobilità elettrica
Cosa dice la legge e come muoversi in sicurezza
#Novità
02/11/2021
Team Genertel
Circoli nell'Unione Europea? Ti basta il certificato di assicurazione
In tutti i Paesi dell’Unione Europea la Carta Verde non ti serve più