Come scegliere un'assicurazione viaggio per gli USA?

Perchè è importante assicurarsi se vuoi fare un viaggio negli USA?
Team Genertel
#Suggerimenti

04/04/2024

-

Tempo di lettura: 3 minuti

Un viaggio negli Stati Uniti è il sogno di tanti e per goderselo al meglio senza preoccupazioni quello che serve è un’assicurazione viaggi in grado di tutelarti in caso di spese di ricovero e di fornirti assistenza legale in viaggio.

Vediamo insieme come scegliere la miglior polizza viaggio per il tuo soggiorno negli Stati Uniti così da assaporare la vacanza senza pensare agli imprevisti.

Perché è importante assicurarsi durante un viaggio negli USA

Il sistema sanitario americano è a pagamento ed è anche piuttosto caro, per questo è consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria USA, in modo da tutelarsi da possibili imprevisti. Così, in caso di incidente o infortunio, non si devono pagare cifre importanti per un’eventuale visita o un ricovero.

Negli Stati Uniti, infatti, anche le cure per un piccolo infortunio possono arrivare a costare migliaia di dollari. Quindi, acquistare una polizza assicurativa per un viaggio negli USA, può garantire un soggiorno sicuramente più sereno. 

Assicurazione viaggio USA: cose da sapere

L’assicurazione viaggio USA può offrire maggiori o minori garanzie a seconda della copertura assicurativa scelta. Di solito, le assicurazioni viaggio negli USA offrono una copertura che include:

  • l’assistenza 24 ore su 24 all’estero;
  • il risarcimento per spese mediche ospedaliere, sanitarie, farmaceutiche, chirurgiche, di trasporto e di rimpatrio in caso di infortunio o malattia.

 

Tutto questo entro i limiti del massimale stabilito al momento della firma del contratto di assicurazione.

I massimali della polizza possono cambiare da una compagnia assicurativa all’altra oppure in base al livello di copertura che si acquista.

Nel caso di Genertel, per scoprire cosa include l’assicurazione viaggi, puoi consultare il set informativo.

Quando assicurarsi?

L’assicurazione sanitaria viaggio USA deve essere stipulata prima della partenza, almeno entro le ore 24 del giorno precedente.

Solitamente, quando si prenota un viaggio presso un’agenzia, i pacchetti all-inclusive prevedono anche la polizza assicurativa.

Se non si sottoscrive la polizza, non è possibile beneficiare delle coperture previste, perché le compagnie assicurative non offrono la copertura assicurativa mentre il viaggio è in corso.

Se la polizza è stata sottoscritta prima di partire, è poi spesso possibile richiedere l’estensione della copertura assicurativa, se si vuole prolungare il soggiorno negli Stati Uniti. 

Quanto costa assicurarsi

ll costo dell’assicurazione USA è sicuramente molto inferiore ai prezzi del servizio sanitario degli Stati Uniti che si dovrebbero pagare in caso di infortunio o malattia durante il viaggio.

Questo tipo di polizza può costare in media dai 30 ai 70 euro a settimana ma si può spendere anche di più in base al tipo e al numero delle coperture, dei massimali e della franchigia.

Inoltre, sul costo dell’assicurazione può influire anche la durata del viaggio, il numero di viaggiatori e la presenza di un viaggiatore particolarmente a rischio a livello di infortuni o di malattie.

Per sapere quanto potrebbe costare la tua assicurazione viaggi con Genertel, fai un preventivo e personalizza la polizza con tutte le garanzie di cui hai bisogno.

Assicurazione viaggio USA: cosa deve comprendere

L’assicurazione viaggio Stati Uniti dovrebbe comprendere di base il rimborso delle spese mediche, ospedaliere, chirurgiche e farmaceutiche e l’assistenza 24 ore su 24.

È però importante che la polizza copra anche tutte le spese di trasporto.

Ulteriori garanzie che si possono aggiungere alla propria assicurazione viaggi riguardano altri rischi come furto o smarrimento dei bagagli, ritardi o cancellazione dei voli, prolungamento forzato del viaggio e furto di dispositivi elettronici.

In particolare, il contratto di assicurazione multirischi viaggi di Genertel include sempre l’assistenza in viaggio alle persone e l’assistenza legale, mentre possono essere aggiunte le seguenti garanzie accessorie:

  • rimborso spese mediche di ricovero per infortunio o malattia improvvisa;
  • Responsabilità Civile.

Come scegliere la migliore assicurazione viaggio USA

La migliore assicurazione sanitaria per gli Stati Uniti è una polizza completa in grado di offrire un’ampia copertura in caso di infortunio, di problemi legati al viaggio, al volo e al contempo avere anche un prezzo conveniente.

Inoltre, per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze bisogna prestare attenzione al tipo di coperture incluse, al massimale e alle eventuali franchigie.

È importante, poi, scegliere l’assicurazione in base al tipo di viaggio e alla durata del soggiorno.

A questo proposito, le compagnie assicurative sono in grado di offrire generalmente tre tipologie di soluzioni che cambiano a seconda della durata e delle coperture previste:

  • permanenza di breve durata, ovvero fino a 15 giorni, con garanzie base, come l’assistenza medica e l’anticipo di denaro in caso di necessità.
  • soggiorno di media durata, cioè fino ai 100 giorni, che offre maggiori coperture e prevede massimali più alti.
  • soggiorni per lavoro che vanno oltre i 100 giorni, con la copertura di qualsiasi rischio.

 

Ricordiamo che per maggiori informazioni sulla polizza viaggi Genertel per il tuo soggiorno negli USA puoi consultare il set informativo menzionato in precedenza.

Se stai per organizzare un viaggio negli Stati Uniti, affidati a Genertel per la tua polizza viaggi e goditi la tua vacanza senza pensieri.

FAQ

L'assicurazione sanitaria USA è obbligatoria? 
L’assicurazione sanitaria USA non è obbligatoria ma è vivamente consigliata per viaggiare in serenità e non rischiare di dover pagare cifre salate in caso di infortunio o malattia. 

Come fare se ho bisogno di una prestazione medica negli USA mentre sono in viaggio? 
Se hai sottoscritto un'assicurazione medica per un viaggio negli USA, in caso di bisogno, consulta le condizioni di assicurazione della tua polizza per capire quali coperture sono incluse e da quali imprevisti sei tutelato.

Potrebbero interessarti anche:

#Prodotti e Servizi
23/01/2023
Team Genertel

Cambiare assicurazione: come si fa e quanto costa?

Scopri una pratica sempre più veloce, i costi e come modificare il veicolo
#Novità
26/07/2022
Team Genertel

Genertel rafforza il proprio impatto a supporto della comunità con Beegood

Coinvolti attivamente i clienti per sostenere progetti di onlus attivi in ambito sociale, ambientale e salute
#Suggerimenti
23/04/2022
Team Genertel

Cinque dei migliori investimenti per il risparmiatore medio

Come scegliere quello più adatto alle vostre esigenze
#Novità
13/04/2022
Team Genertel

Al via la campagna pubblicitaria Facciamola Semplice

Focus sulla semplicità di acquisto e gestione online delle nuove assicurazioni Auto e Moto
#Suggerimenti
10/04/2022
Team Genertel

Cosa devi fare se la tua auto viene rubata?

Mantieni la calma e segui questa semplice lista
#Suggerimenti
14/01/2022
Team Genertel

Le 8 cose che tutti i neopatentati dovrebbero sapere

Mettetevi al volante partendo con il piede giusto
#Tecnologia e Innovazione
09/12/2021
Team Genertel

Rischi e opportunità della nuova mobilità elettrica

Cosa dice la legge e come muoversi in sicurezza
#Suggerimenti
30/11/2021
Team Genertel

Pensione integrativa, 5 motivi per giocare in anticipo!

Perché è importante pianificare il proprio piano pensionistico
#Novità
11/11/2021
Team Genertel

Circoli nell'Unione Europea? Ti basta il certificato di assicurazione

In tutti i Paesi dell’Unione Europea la Carta Verde non ti serve più
#Novità
20/10/2021
Team Genertel

Al via la nuova Genertel 100% nativa digitale

L’approccio alla mobilità sarà semplice, sicuro, conveniente e personalizzato