Genertel
Indietro

Come risparmiare carburante con una guida efficiente

L'importanza di una guida efficiente, i vantaggi per il pianeta ed il vostro portafoglio
Team Genertel 
#Suggerimenti

21/07/2022

-

Tempo di lettura: 6 minuti

La guida ha un impatto diretto sul consumo di carburante, sulle emissioni di CO2 e sull'usura del veicolo. Grazie alla tecnologia, siamo riusciti a ridurre l'inquinamento e il consumo di carburante, questi progressi hanno permesso ad alcuni modelli di consumare meno di 3 litri di carburante ogni 100 km.  Attenersi a determinati principi di guida efficiente può aiutarvi a risparmiare durante i vostri viaggi.

Cos'è una guida efficiente?

Una guida efficiente è un modo per ottimizzare il modo di guidare con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento ambientale e il consumo di carburante e ridurre al minimo il rischio di incidenti.
Tuttavia, non si tratta solo di tecnologia! Una guida efficiente si basa anche sull'educazione, sul know-how e sulle abitudini del conducente in materia di sicurezza stradale. Il vostro veicolo non deve essere riempito di gadget, né deve essere l'ultimo sul mercato. Una guida efficiente è alla portata di tutti!

Suggerimenti e tecniche di guida efficienti

Volete provare una guida efficiente? Ecco alcuni consigli su come risparmiare carburante e viaggiare in sicurezza:

  • Avviate il vostro veicolo in modo efficace
    Una guida efficiente fa la differenza dal momento in cui accendete l'auto. La prima cosa da ricordare è che non dovreste mettere il piede sull'acceleratore quando avviate il motore.
    Se avete un veicolo diesel, è consigliabile attendere qualche secondo prima di avviare l'accensione. Ciò consente una corretta lubrificazione di tutte le parti del motore.

  • Prima marcia solo per la partenza
    Ricordate di usare la prima marcia solo quando partite. Si consiglia di passare alla seconda marcia il prima possibile per ottenere migliori prestazioni del motore ed evitare sprechi di carburante. Come regola generale, dovreste passare alla seconda marcia dopo 3 secondi o 6 metri.

  • Usate marce alte
    Le auto funzionano sempre in modo più efficiente con le marce più alte. Usate le marce più alte possibili per ridurre i giri del motore e risparmiare carburante durante il viaggio.

  • Evitare di cambiare velocità
    La cosa più importante quando siete già in viaggio è cercare di guidare senza intoppi. Ciò include evitare la frenata e l'accelerazione, che porta a cambi di marcia non necessari. Dovreste anticipare potenziali ostacoli sulla strada e mantenere una distanza di sicurezza dagli altri veicoli.
    In effetti, aumentare la velocità di appena il 20% può aumentare il consumo di carburante del 44%. Tenetelo a mente ogni volta che premete sull'acceleratore!

  • Freno motore
    Lo sapevate che quando si cambia marcia, il motore stesso inizia a rallentare il veicolo? Per evitare di consumare le pastiglie dei freni, frenare il motore ogni volta che si passa a una marcia inferiore. Ciò è particolarmente utile alle rotonde o quando ci si avvicina a un semaforo rosso.

  • In caso di dubbio, preparatevi a frenare!
    Anticipate potenziali pericoli mettendo il piede sul freno ogni volta che avete dei dubbi. Ricordate inoltre di mantenere una distanza di sicurezza dall'auto che precede. Questo non solo vi aiuterà a risparmiare carburante e ridurre le emissioni di CO2, ma renderà anche voi e gli altri utenti della strada più sicuri.

  • Moderate la vostra velocità
    Anche in fase di sorpasso è comunque importante esercitarsi nella guida “difensiva”. Prima di procedere, considerate quanto tempo risparmierete effettivamente.
    È improbabile che l'avanzamento di uno o due posti cambi il tempo necessario per raggiungere la destinazione, ma avrà un impatto diretto sul consumo di carburante!

  • Spegnete il motore quando ci si ferma.
    Una guida efficiente può essere applicata anche quando si ferma il veicolo. Ogni volta che vi fermate per più di 60 secondi, spegnete il motore! Sebbene un veicolo fermo giri al minimo e consumi poco carburante rispetto a quando è in movimento, il consumo di carburante è sempre maggiore quando il motore è in funzione.

 

Oltre alla guida efficiente, ci sono una serie di altri fattori che influenzano il consumo di carburante. 
Una cattiva manutenzione influisce sul consumo di carburante più di quanto si pensi, in particolare per quanto riguarda piccoli guasti al motore o danni alla carrozzeria che possono influire sull'aerodinamica di un veicolo.

Se si desidera risparmiare carburante, è necessario tenere in considerazione anche quanto segue:

  • Sostituire candele, filtri aria e filtri carburante. Ciò contribuirà a garantire che il motore funzioni correttamente.

  • Tenere d'occhio l'usura e la pressione degli pneumatici. Se la pressione dei pneumatici è inferiore al livello consigliato, il vostro veicolo dovrà lavorare di più, il che influirà direttamente sul consumo di carburante.

  • Distribuire il carico del veicolo in modo uniforme. Se state trasportando molti bagagli, pensate a come viene distribuito il peso. Se la maggior parte del peso è concentrata nello stesso punto, il consumo di carburante sarà maggiore.

  • Utilizzare carburante efficiente. Paradossalmente, un po' di carburante a buon mercato risulta più costoso nel lungo periodo. La sua composizione inibisce le prestazioni ottimali del motore e questo porta a un consumo di carburante più rapido.

  • Se state guidando a una velocità superiore agli 80 km/h, è consigliabile utilizzare l'aria condizionata e chiudere i finestrini. Abbassarli influirà sull'aerodinamica del veicolo e, a sua volta, sul suo consumo di carburante.

  • Portapacchi. Anche quando sono scarichi, i portapacchi incidono sempre sul consumo di carburante. È consigliabile rimuoverli se non vengono utilizzati.

 

Ricordate tutti i vantaggi che una guida efficiente può apportare alla vostra vita quotidiana:

  • Risparmio di carburante. Tecniche di guida efficienti possono farvi risparmiare tra il 10% e il 25% di carburante. In termini monetari, ciò significa un risparmio approssimativo compreso tra 10 e 15 euro per serbatoio, a seconda della capacità.

  • Meno inquinamento. Questo è probabilmente uno dei vantaggi più importanti di una guida efficiente. Seguire queste tecniche ridurrà le emissioni di CO2 del vostro veicolo del 15%.

  • Una guida più confortevole. Una guida efficiente previene brusche frenate, accelerazioni, bruschi cambi di direzione, ecc. Aiuterà anche a migliorare l'inquinamento acustico, per non parlare del vostro umore! Una guida efficiente aiuta a evitare lo stress al volante, anche quando si è bloccati nel traffico.

  • Guida più sicura. Mantenere una distanza di sicurezza, frenare presto e mantenere una velocità il più possibile costante ti aiuterà a guidare in modo più sicuro.

  • Maggiore durata del veicolo. Seguendo alcuni suggerimenti, puoi evitare che il vostro veicolo invecchi più velocemente. Dagli ammortizzatori al motore ai freni, potete prendervi cura del vostro veicolo con poche piccole azioni quotidiane.

 

Quindi ci vuole una corretta manutenzione del veicolo, evitare eventi imprevisti e infine proteggetevi con una buona assicurazione auto che premia il fatto che siete dei bravi guidatori. Genertel vi offre assistenza telematica e scatola nera: la tecnologia che vi protegge e vi fa risparmiare.

Potrebbero interessarti anche:

#Suggerimenti
30/11/2021
Team Genertel
Pensione integrativa, 5 motivi per giocare in anticipo!
Perché è importante pianificare il proprio piano pensionistico
#Suggerimenti
23/04/2022
Team Genertel
Cinque dei migliori investimenti per il risparmiatore medio
Come scegliere quello più adatto alle vostre esigenze
#Novità
20/10/2021
Team Genertel
Al via la nuova Genertel 100% nativa digitale
L’approccio alla mobilità sarà semplice, sicuro, conveniente e personalizzato
#Suggerimenti
14/01/2022
Team Genertel
Le 8 cose che tutti i neopatentati dovrebbero sapere
Mettetevi al volante partendo con il piede giusto
#Novità
13/04/2022
Team Genertel 
Al via la campagna pubblicitaria Facciamola Semplice
Focus sulla semplicità di acquisto e gestione online delle nuove assicurazioni Auto e Moto
#Suggerimenti
10/04/2022
Team Genertel
Cosa devi fare se la tua auto viene rubata?
Mantieni la calma e segui questa semplice lista
#Tecnologia e Innovazione
09/12/2021
Team Genertel
Rischi e opportunità della nuova mobilità elettrica
Cosa dice la legge e come muoversi in sicurezza
#Novità
02/11/2021
Team Genertel
Circoli nell'Unione Europea? Ti basta il certificato di assicurazione
In tutti i Paesi dell’Unione Europea la Carta Verde non ti serve più