Il vostro intestino è incredibilmente importante per la vostra salute e il vostro benessere generale. Dal sostenere sane funzioni cerebrali, cardiache e immunitarie al migliorare il benessere mentale, bilanciare i livelli ormonali e persino contribuire a prevenire le rughe: la scienza sta sempre più dimostrando il ruolo centrale dei microbi intestinali nel tenerci in forma. Qui trovate una carrellata di come i probiotici naturali sono in grado di sostenere un apparato digerente sano.
Segni di un intestino non sano
All’origine di un intestino non sano possono esserci molti fattori legati allo stile di vita, tra cui livelli elevati di stress, cattiva qualità del sonno, consumo di alimenti zuccherini e trasformati e assunzione di antibiotici. Alcuni sintomi comuni a cui prestare attenzione sono gonfiore addominale e costipazione, bruciore di stomaco, costante affaticamento, irritazioni cutanee, mal di pancia, disturbi del sonno e forte voglia di dolci.
Che cosa fanno i probiotici?
L’intestino contiene batteri che ci aiutano a digerire il cibo e ad assorbire le sostanze nutritive necessarie all’organismo. A volte, però, l’equilibrio dei batteri intestinali può essere alterato. Ed è qui che intervengono i probiotici, ossia batteri e fermenti vivi concepiti per aiutare a ripristinare l’equilibrio dei batteri nell’intestino. Possono essere assunti sotto forma di alimenti o di integratori.
Alimenti contenenti probiotici naturali
Gli integratori probiotici possono sostenere la buona salute dell’intestino, ma molto può essere fatto anche solo apportando alcune modifiche alla propria dieta. Ecco alcuni probiotici naturali che aiutano a rimettere in sesto l’intestino.
• Crauti. I crauti sono un contorno a base di cavolo fermentato che può accompagnare molti piatti differenti. Potete comprarli o prepararli da soli.
• Yogurt naturale. Molti yogurt naturali contengono batteri buoni. Evitate quelli aromatizzati: piuttosto aromatizzateli voi aggiungendo del miele e della frutta fresca e date un tocco in più con le fibre, anch’esse essenziali per il vostro intestino.
• Miso, o semi di soia fermentati. Alimento base della cucina giapponese, può essere acquistato in barattoli in numerosi supermercati ed è molto versatile. Lo si può aggiungere semplicemente a zuppe e piatti saltati in padella, oppure a carne o pesce. Studi condotti dimostrano che i residenti di Okinawa, un gruppo di isole a sud del Giappone, sono tra quelli con la vita più lunga al mondo, con due terzi che raggiungono i 100 anni. L’ipotesi è che ciò sia merito della loro dieta sana, a basse calorie e ad alto contenuto di carboidrati.
• Kimchi. Piatto coreano ottenuto fermentando verdure come cavoli e carote per ottenere una salsa dal gusto intenso e piccante. È un delizioso accompagnamento per carne, pesce e riso.
• Cetriolini. I cetriolini sono un semplice probiotico naturale da includere nei pasti, per esempio con piatti a base di carne o pesce oppure nelle insalate o nei piatti saltati in padella.
• Kefir. Il kefir è una bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte, simile allo yogurt, che sta divenendo sempre più popolare. Lo si può trovare in molti supermercati.
• Kombucha. Il kombucha è una bevanda fermentata ottenuta dal tè zuccherato e da una coltura di batteri e fermenti. Ha un caratteristico sapore aspro e può essere acquistato in supermercati e negozi di alimenti naturali.
• Alcuni formaggi. Alcuni formaggi tra cui la mozzarella, il cheddar, il gouda e i fiocchi di latte contengono probiotici naturali. Controllate l’etichetta per assicurarvi che contengano colture vive e attive.
Oltre agli alimenti contenenti probiotici naturali, vi sono anche alimenti noti come prebiotici. Si tratta di alimenti ad alto contenuto di fibre che alimentano i batteri buoni nell’intestino e includono aglio, cipolle, porri, legumi come fagioli, ceci e lenticchie, noci, finocchi e cereali integrali. Per avere un intestino sano e ben equilibrato, la cosa migliore è combinare abbondanti quantità di frutta e verdura fresca con alimenti fermentati come lo yogurt naturale e i cetriolini.
Primo passo quindi quello di fare il punto sul vostro stato di forma. Potete farlo acquistando iLove di Genertellife, la prima assicurazione sulla vita che protegge la vostra famiglia e tiene sotto controllo la vostra salute e propone un programma di prevenzione incluso, con un check-up medico e una piattaforma online per tenere sotto controllo la cartella clinica e chiedere pareri medici.
Come la dieta può aiutarci a vivere meglio
Probiotici naturali per un intestino sano e un maggiore benessere