Trovare il tempo per te può essere difficile se sei un genitore molto impegnato. Di solito, una volta terminato tutto quello avevi da fare, è già ora di andare a letto. Trovare del tempo per sé stessi, però, è fondamentale per il benessere fisico e mentale, fa bene a te e al rapporto che hai con te stesso e con la tua famiglia. Probabilmente hai poco tempo per capire da dove cominciare, perciò ti aiutiamo con questi consigli.
Trovare il tempo per la cura di sé
Considerato che una mamma ha veramente poco tempo libero al giorno, il tempo per la cura di sé è raramente una priorità. Eppure è molto importante! La cura di sé ti aiuta a mantenere un rapporto sano con te stesso e a sentirti felice, positivo e calmo, quindi meno incline a stress e ansia. Pochi accorgimenti per modificare la tua giornata possono aiutarti molto a trovare alcuni preziosi minuti per te.
Inizia scrivendo una lista di compiti che richiedono molto tempo e che potresti delegare a qualcun altro. Che si tratti di pulire o cucinare, perché non ripartire queste attività tra i membri della famiglia, magari aiutandosi con un'app come OurHome? È importante essere indulgenti con noi stessi, non c'è nulla di male nel concedersi una persona per le pulizie o del cibo take away di tanto in tanto. In questo modo puoi concederti una meritata pausa.
Imposta dei promemoria ricorrenti ogni settimana, mese o trimestre per esaminare la tua agenda e inserirvi un po' di tempo per te. Condividi il calendario con la tua famiglia in modo che tutti abbiano ben chiari i tuoi appuntamenti e rispettino i tuoi momenti di relax. Alcune app come Todoist sono molto utili a questo scopo, agevolando la gestione delle attività e mostrandoti una panoramica della settimana o del mese che ti aspetta.
Impostare degli orari rigidi per la cena e per andare a dormire è un'ottima soluzione per delimitare il tuo tempo e stabilire una routine familiare funzionale. È facile cadere nella tentazione di rimandare a queste fasce orarie i compiti più noiosi che non sei riuscito a svolgere prima, ma cerca di salvaguardare il tuo tempo libero, almeno qualche volta, facendolo diventare un'abitudine. Presto non vedrai l'ora che arrivi questo momento, e quando accadrà tirerai un respiro di sollievo.
Altre tattiche salva-tempo sono passare alla spesa on-line, cucinare in grandi quantità e poi congelare per avere dei pasti pronti a disposizione e infine condividere i tragitti casa-scuola con altri genitori. Questi piccoli accorgimenti ti saranno di grande aiuto!
Piccoli, ma importanti consigli per la cura di sé
La mente di un genitore impegnato si affolla in fretta, considerata la lunga lista di faccende domestiche e familiari. Destina 5 o 10 minuti ogni mattina e sera a una pausa per respirare e riflettere, magari con l’aiuto di app come Headspace o Calm. In questo modo inizierai e terminerai ogni giornata con calma e avendo tutto sotto controllo.
Scrivi una lista dei metodi che preferisci per rilassarti e dividili in quelli che puoi svolgere rapidamente e quelli che invece richiedono pianificazione. Per esempio, tra i metodi di rilassamento più rapidi puoi inserire la scrittura di un diario, un corso di yoga o la preparazione di una torta. Quelli che richiedono una maggiore pianificazione potrebbero essere una manicure o un'uscita con gli amici. Ogni settimana inserisci almeno una breve pausa di self-care e programmane una più impegnativa ogni mese o trimestre. È importante avere sempre qualcosa di piacevole in vista.
Oltre a hobby e passatempi, anche l'alimentazione, il sonno e l'esercizio fisico sono fondamentali per la salute di corpo e mente. È dimostrato che aumentare il consumo di frutta e verdura e ridurre quello di caffeina e alcol migliora l'umore, così come praticare sport regolarmente. E anche se il sonno sembra un lusso, la sua mancanza ti farà sentire a terra. Secondo alcune ricerche le ore che si dormono prima di mezzanotte sono le più preziose, quindi fai in modo che la tua famiglia vada a letto presto, tu per primo. Puoi anche stenderti molto presto e leggere per un po'.
Un’ultima cosa: i genitori impegnati tendono a sottovalutare la propria salute. Quand’è l’ultima volta che hai eseguito un check-up completo del tuo stato fisico? A volte tendiamo a voler evitare di fare visite e test non necessari, ma la prevenzione è importantissima, soprattutto per chi, preso da mille impegni, ha poco tempo a disposizione: valuta di stipulare una polizza sulla vita che allo stesso tempo tiene anche sotto controllo la tua salute come ad esempio iLove di Genertellife. L’assicurazione sulla vita iLove propone un programma di prevenzione incluso, con un check-up medico e una piattaforma online che ti permette di tenere sotto controllo la tua cartella clinica e chiedere pareri medici. Prenditi cura della tua salute e trova regolarmente del tempo per te. Ti farà sentire più felice e pieno di energia, giovando non solo al tuo benessere ma anche a quello della tua famiglia.
Dedicarsi anche a se stessi è fondamentale per il benessere fisico e mentale
Come trovare il tempo per sé anche se si è genitori impegnati