• Chi Siamo
  • Genertel News
  • Perché sceglierci
  • ACCESS KEYS
  • A A A
ACCESS KEYS

Se lo desideri puoi modificare il contrasto della pagina o le dimensioni dei caratteri utilizzando i tasti qui a lato.

  • Chiamaci
    Servizio Assistenza Clienti Genertel

    Un team di consulenti specializzati per fornirti informazioni complete e dettagliate sulle assicurazioni auto, moto, furgoni, altri veicoli, casa e viaggio.

    8:00 - 20:00 dal lunedì al sabato

    • Italia
      800 20 20 20

      Numero gratuito
    • Estero
      +39 040 67 68 666

    Servizio Assistenza Sinistri Genertel

    In caso di sinistro, contatta i nostri consulenti per avere informazioni immediate sulle modalità di gestione e di denuncia.

    8:00 - 20:00 dal lunedì al sabato

    • Parla con un consulente
      800 20 20 40
    • Dall'estero
      +39 040 67 68 600

    Servizio Assistenza Clienti Genertellife

    Contatta i nostri consulenti per ogni richiesta di informazioni su tutti i prodotti Genertellife. Chiamaci in caso di dubbi sulla tua assicurazione pensione, vita, risparmio e investimento.

    9:00 - 20:00 dal lunedì al venerdì

    • Italia
      800 20 20 90

      Numero gratuito
    • Estero
      +39 041 59 32 199
  • Recupera preventivo
    Recupera il tuo preventivo

    Se hai già calcolato un preventivo puoi recuperarlo velocemente per modificarlo o acquistarlo on line. Puoi recuperare solo i preventivi auto, moto, furgoni, altri veicoli, casa e viaggi.



    Continua

    Annulla

Genertel assicurazioni on line
  • Supporto
  • Hai avuto un incidente?
    Scopri cosa fare in caso di incidente. Per cosa hai bisogno di assistenza?
    • La mia auto
    • La mia moto
    • Il mio furgone
    • Un altro tipo di veicolo
    • La mia casa
    • Ero in viaggio
    Contatti utili in caso di incidente
    • Servizio assistenza sinistri

      8:00 - 20:00
      dal lunedì al sabato

      800 20 20 40
      Numero gratuito
      +39 040 67 68 600
      Dall'estero

      Soccorso stradale

      24h/24

      800 99 77 98
      Dall'Italia
      +39 02 58 24 55 00
      Dall'estero
    • Scarica l'app Genertel per denunciare un sinistro e avere assistenza

  • LOGIN
    • Vai all'area personale Genertel
    • Vai all'area personale Genertellife
    LOGIN
    Problemi con il login?
    • Clienti Genertel
    • Clienti Genertellife
    Area Personale Genertellife

    La modalità di accesso alla tua Area Personale è stata recentemente modificata
    Per accedervi devi registrarti utilizzando la nuova procedura.

    REGISTRATI
    Accedi alla tua area personale

    Attenzione! La navigazione dell'Area Riservata potrebbe presentare problemi di visualizzazione su smartphone.
    In alternativa puoi utilizzare l'app Genertel.

    Scarica l'app per iOS

    Scarica l'app per Android


    Accedi alla tua Area Personale Genertel o Genertellife e controlla lo stato delle tue polizze, recupera un preventivo o acquista direttamente una nuova polizza. 

    Problemi con il login?
    • Clienti Genertel
    • Clienti Genertellife
    Se sei cliente di un partner commerciale Genertellife accedi alla tua Area personale da questa sezione


    Cosa puoi fare nell'area personale?

    Trovi le informazioni sulle tue polizze, puoi richiedere o modificare un preventivo e eseguire le operazioni di acquisto.

    Se vuoi recuperare il tuo attestato di rischio clicca qui.

    Scrivici per assistenza
    Informazioni sui codici di accesso
    Clienti Genertel

    Ti segnaliamo che il Codice Personale è un numero di 7 cifre, è fisso e non può essere cambiato. La Chiave di accesso è un numero di 5 cifre ed è invece modificabile a tuo piacimento. Per la tua sicurezza ti inviteremo a sceglierne una nuova al primo accesso.

    In conformità a quanto previsto dal Codice della privacy, la chiave d'accesso va cambiata almeno una volta l'anno.

    Attenzione: il Codice Personale e la Chiave di accesso sono strettamente personali. A tutela della tua privacy ti preghiamo di custodirli in un luogo sicuro.

    Clienti Genertellife

    Codice cliente e password ti vengono forniti dopo la sottoscrizione del primo contratto con Genertellife.

    In conformità a quanto previsto dal Codice della privacy, la chiave d'accesso va cambiata almeno una volta l'anno.

    Attenzione: il Codice Personale e la Chiave di accesso sono strettamente personali. A tutela della tua privacy ti preghiamo di custodirli in un luogo sicuro.

  • Chi Siamo
  • Genertel News
  • Perché sceglierci
Scopri le assicurazioni online GenertelGenertel assicurazioni on line
  • Auto
  • Moto
  • Furgoni
  • Altri Veicoli
  • Casa&Famiglia
    • Assicurazione casa
    • Assicurazione mutuo
    • Protezione Persona
    • Protezione Cane
  • Viaggi
Scopri le assicurazioni online GenertellifeGenertellife assicurazioni on line
  • Pensione
  • Vita
  • Investimento&Risparmio
    • Piano di risparmio
    • Prodotto investimento

  • Supporto

  • Hai avuto un incidente?

  • Chiamaci

  • Recupera preventivo
  • Home
  • Genertel News
  • I tuoi account online sono stati violati?
I segnali da non sottovalutare e cosa fare per prevenire le intrusioni

I tuoi account online sono stati violati?




Accedere a un account online e rendersi conto che è stato violato: una situazione da incubo che molti di noi hanno provato. Sfortunatamente, si tratta di una situazione sempre più comune, dato il quantitativo di dati memorizzati, il numero di siti web che utilizziamo e i sofisticati software di intrusione sviluppati in tutto il mondo. È importante agire rapidamente se ritieni che sia capitato anche a te, quindi assicurati di essere aggiornato sui principali segnali che indicano violazioni, su cosa fare e sui modi migliori per impedire che accada di nuovo.

Segnali di una possibile violazione
Possono variare a seconda del tipo di intrusione, ma ci sono molti segnali comuni da conoscere. Per esempio, strani messaggi sul tuo computer, tra cui messaggi ricattatori e segnali che indicano che sei stato infettato da malware di programmi che non hai o non riconosci.
Un altro aspetto principale è la presenza di spese inspiegabili su estratti conto bancari e di carte di credito, anche se si tratta di importi estremamente bassi, talvolta gli hacker iniziano così per controllare se te ne accorgi, per esempio con un caffè o un oggetto poco costoso, prima di procedere a un acquisto molto più costoso.
Nel caso di account online e e-mail, l’improvviso mancato funzionamento delle password o essere disconnessi e non riuscire a rientrare devono essere considerati segnali di una potenziale violazione, così come telefonate sospette relative al mancato pagamento di servizi che non ricordi di aver sottoscritto.

Cosa fare se ritieni di aver subito una violazione
Agire rapidamente è uno dei modi migliori per provare a ridurre al minimo i danni causati dall’hacker. Bisogna iniziare cambiando le password di tutti gli account in cui sono memorizzati dati personali, di carte o simili. Una volta fatto questo, cancellare qualunque dato sensibile che possa essere stato memorizzato sull’account violato, come e-mail private contenenti allegati che potrebbero essere usati per assumere la tua identità online. Informa i tuoi amici e familiari quanto prima, qualora ricevano e-mail o messaggi sospetti di qualcuno che finge di essere te e chiede informazioni o denaro.
Sui social media, blocca qualunque app eventualmente collegata al tuo account e controlla nei tuoi estratti conto bancari eventuali pagamenti sospetti. Inoltre, è una buona idea chiamare la tua banca e allertarla, in modo che sia pronta a far fronte a eventuali attività sospette. A seconda del tipo di intrusione, potresti annullare la carta attuale e richiedere l’emissione di una nuova. Se il tuo computer è stato violato, usa software di scansione anti-malware autorizzati per rilevare qualunque elemento sospetto e rimuoverlo dal computer.

Come prevenire intrusioni future

Esistono molti semplici modi di ridurre al minimo il rischio futuro di essere bersaglio di violazioni. Assicurati di usare password diverse e complicate su tutti gli account online e usa una gestione sicura delle password per memorizzarle in caso di dimenticanza. Ogniqualvolta sia possibile, usa un’autenticazione a due fattori sui tuoi account, aggiungendo un numero di telefono sicuro o una seconda e-mail, cosa che renderà molto più difficile l’intrusione.
Acquista un buon software anti-malware per il computer ed effettua regolarmente la scansione per tenere i virus sotto controllo. Puoi contribuire a limitare le possibilità non scaricando mai film o musica da siti web torrent, che ti rendono vulnerabile ai rischi. Sebbene sia più lungo doverli inserire ogni volta, prendi in considerazione la possibilità di non memorizzare i dati della carta sui siti di vendita online come Amazon, nell’eventualità che subiscano intrusioni.
Se ricevi e-mail, SMS o telefonate dalla tua banca o da grossi rivenditori che ti chiedono informazioni, controlla sempre il numero o l’indirizzo di provenienza per controllarne l’autenticità. Se non ti senti sicuro, chiama il numero telefonico ufficiale indicato sul sito web o sulla tua carta invece del numero contenuto nel messaggio e-mail o SMS per accertarne l’autenticità.
Ricorda che la tua banca non ti chiederà mai il PIN o la password per telefono, quindi non fornire questi dettagli. Riduci al minimo i dati personali sugli account dei social media e imposta la privacy in modo da limitare le informazioni agli amici confermati.
Se ricevi una richiesta sui social media da qualcuno che non conosci, assicurati che si tratti di una persona reale prima di accettare, se ha poche foto e non avete amici in comune è meglio rifiutare la richiesta.

Infine ricorda che è possibile anche assicurarsi sempre contro i furti di password e identità online. Ad esempio l’assicurazione casa Genertel Quality Home & Care prevede una garanzia pensata su misura per questo tipo di pericoli. L’Assistenza Cyber Risk ti garantisce l’accesso a Digitale Sicuro, una piattaforma di protezione e monitoraggio dei tuoi dati sensibili, con assistenza in caso di accertato furto dei tuoi dati. Inoltre, include una consulenza telefonica e tecnica in caso di malfunzionamento dei tuoi device e il recupero dei tuoi dati.


FAI UN PREVENTIVO CASA

Potrebbe interessarti anche:
Otto utili consigli per risparmiare per una casa

L’importanza di avere un obiettivo realistico


Scopri di più
Come risparmiare sulle spese di casa

Scopri come moderare i consumi


Scopri di più
Insospettati ricettacoli di germi presenti nella casa

Anche le case più pulite nascondono germi in punti insospettati


Scopri di più
I migliori trucchi per pulire la casa

Bicarbonato, sale e aceto sono alcuni ingredienti sostenibili per avere una casa impeccabile


Scopri di più
Dispositivi indossabili innovativi per la salute

I dispositivi indossabili consentono un maggiore controllo delle nostre vite e da oggi anche della nostra salute


Scopri di più
Tecnologie domestiche semplici da usare

Come trasformare la nostra abitazione in una vera casa smart


Scopri di più
Ti preoccupa la sicurezza della tua casa?

Come proteggere la tua abitazione e ciò che contiene con l'assicurazione sulla casa e i beni personali


Scopri di più
Disattiva le notifiche web!
Condividi

Torna su
GenertelGenertel
GenertellifeGenertellife
Assistenza clienti
800 20 20 20 
 +39 040 6768666
Assistenza sinistri
800 20 20 40 
 +39 040 6768600
Assistenza clienti
800 20 20 90 
 +39 041 5932199
Gruppo Generali

Generali è una delle maggiori realtà mondiali dell'industria assicurativa, un settore strategico e di grande rilevanza per la crescita, lo sviluppo e il welfare delle società moderne.

Vai su Generali.com

Genertel
Privacy
Set informativo

Genertel è una società del Gruppo Generali iscritto al numero 026 dell'albo dei gruppi assicurativi.

Codice Fiscale 00171820327 | P.IVA 01333550323
Numero iscrizione all'albo delle imprese di assicurazione e riassicurazione 1.00050

Modalità di pagamento
Visa MasterCard American Express Diners Club

  • Partnership
  • Comunicazioni obbligatorie IVASS
  • Recupera attestato di rischio
  • Regolamenti e rendiconti delle gestioni separate e dei fondi interni
  • F.A.Q.
  • Cookie Genertel
  • Cookie Genertellife
  • Mappa
  • Previdenza complementare
  • Previdenza complementare Partner