Cosa devo fare in caso di sinistro furto totale?

Se nella tua assicurazione auto, moto o altri veicoli è compresa la garanzia Furto e Incendio hai diritto all'indennizzo in base ai criteri previsti dal fascicolo informativo.

Segui la procedura guidata per denunciare il sinistro e richiedere il risarcimento.

Dopo aver aperto la tua pratica di sinistro, inviaci i seguenti documenti originali a "Genertel Spa - Servizio Liquidazione Sinistri - Via Machiavelli 4 - 34132 Trieste":

  • denuncia di furto (in copia autenticata) all'autorità di Pubblica Sicurezza;
  • carta di circolazione (se non sottratta insieme al veicolo oggetto di furto);
  • certificato di proprietà con annotato il cosiddetto “spossessamento” o il codice indicato sulla ricevuta del certificato di proprietà digitale (per ottenerli rivolgiti al Pubblico Registro Automobilistico);
  • Documento Unico di Circolazione (DUC), se ce l’hai;
  • fattura o altra documentazione di acquisto del veicolo;
  • documentazione che attesta il pagamento del veicolo (copia assegno, bonifico bancario, eventuale contratto di leasing o finanziamento);
  • la dichiarazione che non era assicurato in caso di furto con un’altra Assicurazione, se il tuo veicolo è in leasing;
  • prova dell’effettiva installazione dell’antifurto, se dichiarato in contratto;
  • set completo delle chiavi fisiche o elettroniche, con relativi numeri seriali (fornite dalla casa madre) del veicolo;
  • estratto cronologico (per ottenerlo rivolgiti al Pubblico Registro Automobilistico) con annotato il cosiddetto “spossessamento” – questo documento serve per tutti i veicoli, tranne che per i ciclomotori;
  • procura notarile a vendere in copia originale a favore di Genertel Spa v. Machiavelli 4 – 34132 Trieste (TS) - p.i. 01333550323.

 

Ti ricordiamo che il tuo veicolo verrà considerato totalmente perduto solo se non ritrovato entro due mesi e quindi prima di ricevere l’indennizzo potresti dover attendere almeno 60 giorni dalla data di denuncia alle autorità.