Cosa devo fare se il sinistro avviene con una controparte straniera?

In caso di sinistro provocato da un veicolo straniero:

se il sinistro avviene in Italia:

  • l’assicurato invia la richiesta di risarcimento a: UCI - Ufficio Centrale Italiano - C.so Sempione, 39 - 20145 Milano - tel. 02.34.968.1 - fax 02.34.968.230 - www.ucimi.it che comunica il nominativo della società incaricata di pagare il danno.


se il sinistro avviene all’estero:

  • se il sinistro è provocato da un veicolo immatricolato e assicurato in uno Stato dello Spazio Economico Europeo, il modulo di richiesta di risarcimento (che puoi trovare a questa pagina o su www.consap.it) può essere inviato alla compagnia italiana che rappresenta quella straniera. Per individuarla, l’assicurato deve rivolgersi a Consap - Centro di Informazione Italiano con le seguenti modalità: - via email all’indirizzo richieste.centro@consap.it o via web tramite www.portale.consap.it. Anche in caso di incidente all’estero provocato da un veicolo immatricolato in Svizzera o nel Regno Unito (UK) si rimanda al sito della CONSAP Spa per informazioni sulla procedura da seguire.
  • in caso di incidente in un Paese che non appartiene allo Spazio Economico Europeo e provocato da un veicolo immatricolato in quello stesso Paese, la richiesta di risarcimento va inviata all’assicuratore e/o proprietario del veicolo estero. Se però il veicolo che ha causato l’incidente è immatricolato in un Paese diverso rispetto a quello in cui l’incidente è accaduto (e sempre non aderente allo Spazio economico europeo), la richiesta di risarcimento va inviata al Bureau del Paese dell’incidente, purché il sinistro sia avvenuto in uno dei paesi del sistema carta verde (gli indirizzi sono indicati sul sito www.cobx.org).

 

Puoi valutare la possibilità di attivare la garanzia assistenza legale, qualora presente nella tua polizza.