Quando e come puoi richiedere l'assistenza legale?

Se hai la garanzia «Assistenza Legale» nella tua assicurazione, puoi richiedere l'assistenza legale quando sei coinvolto in un incidente e non puoi richiedere un indennizzo diretto.

Per esempio, puoi usare la garanzia quando:

  • Ci sono più di due veicoli coinvolti (incidente multiplo).
  • L’incidente è causato da una buca o dalla strada dissestata.
  • Subisci danni da una vettura straniera oppure l’incidente avviene all’estero.
  • Non si è verificato urto diretto tra i veicoli o uno di questi intralcia la circolazione.
  • Subisci danni da un ciclista, un pedone o un monopattino.
  • Subisci danni da una controparte non assicurata e/o non identificata, un cosiddetto “pirata della strada”.
  • Sei imputato in un procedimento penale a causa di un incidente stradale.

 

La garanzia è valida solo per incidenti che avvengono durante il periodo di validità del contratto.

Come richiedere l'assistenza legale?

Per richiedere assistenza legale e attivare la garanzia, devi:


Nell'email allega:

  • Modulo di constatazione amichevole
  • Preventivo/fattura di riparazione del veicolo
  • Tutte le ricevute delle spese
  • Eventuale documentazione medica
  • Copia di scambi di email, messaggi o qualsiasi comunicazione utile
  • Copia della documentazione rilasciata dalle autorità competenti se sono intervenute
  • Qualsiasi altro documenti utile