Quando e come puoi richiedere l'assistenza legale?
Se hai la garanzia «Assistenza Legale» nella tua assicurazione, puoi richiedere l'assistenza legale quando sei coinvolto in un incidente e non puoi richiedere un indennizzo diretto.
Per esempio, puoi usare la garanzia quando:
- Ci sono più di due veicoli coinvolti (incidente multiplo).
- L’incidente è causato da una buca o dalla strada dissestata.
- Subisci danni da una vettura straniera oppure l’incidente avviene all’estero.
- Non si è verificato urto diretto tra i veicoli o uno di questi intralcia la circolazione.
- Subisci danni da un ciclista, un pedone o un monopattino.
- Subisci danni da una controparte non assicurata e/o non identificata, un cosiddetto “pirata della strada”.
- Sei imputato in un procedimento penale a causa di un incidente stradale.
La garanzia è valida solo per incidenti che avvengono durante il periodo di validità del contratto.
Come richiedere l'assistenza legale?
Per richiedere assistenza legale e attivare la garanzia, devi:
- Compilare questo modulo
- Inviare il modulo a questo indirizzo
Nell'email allega:
- Modulo di constatazione amichevole
- Preventivo/fattura di riparazione del veicolo
- Tutte le ricevute delle spese
- Eventuale documentazione medica
- Copia di scambi di email, messaggi o qualsiasi comunicazione utile
- Copia della documentazione rilasciata dalle autorità competenti se sono intervenute
- Qualsiasi altro documenti utile