
Volete guadagnare qualche soldo in più? Se vivete in una località turistica, potreste sedere su una piccola miniera d'oro. Ma senza le dovute ricerche affittare la vostra casa potrebbe diventare un incubo.
Innanzitutto, occupatevi delle cose importanti: pensate a soluzioni alternative e assicuratevi di non aver bisogno della casa per il periodo delle vacanze. In fondo, in alta stagione la maggiore richiesta vi consente di chiedere cifre più alte.
Una volta sicuri che affittare la casa ai vacanzieri non farà di voi dei senza tetto, fate qualche ricerca su proprietà simili alle vostre. Offrite i servizi giusti? La casa si trova in una posizione adatta? Quali sono le tariffe di mercato?
Può sembrare sciocco, ma dovete anche verificare se la vostra casa può essere affittata. Molto spesso, infatti, affittuari e inquilini non possono subaffittare il proprio appartamento. Chiedete alla vostra società di prestiti immobiliari o al vostro assicuratore se eventualmente violereste i contratti stipulati. Le garanzie contro i danni fornite dai siti di affitti non coprono tutto, pertanto accertatevi che la vostra assicurazione casa possa far fronte agli scenari peggiori.
Affidatevi a un agente per vagliare i potenziali ospiti ed evitare di ritrovarvi con la casa distrutta. L'unico svantaggio è che il consulente vi "mangerà" una parte di introiti: in genere, infatti, il compenso si aggira intorno al 20-30% dell'affitto, sebbene vari siti online richiedano una percentuale compresa tra il 3 e l'8 percento.
Anche avendo selezionato attentamente gli ospiti, avere degli estranei in casa può spaventarvi. Per questo, mettete via tutte le cose fragili o preziose.
Inoltre, nella casa ideale tutto dovrebbe essere facile da usare e sicuro, con elettrodomestici moderni e il wi-fi perfettamente funzionante. Date una sistemata agli interni e domandatevi: cosa vorrebbero o di cosa potrebbero aver bisogno gli ospiti? Biancheria, sapone, giochi da tavolo... Sono i tocchi personali a fare la differenza e far sì che le recensioni siano ottime!
Prendete pure in considerazione la possibilità di installare una serratura intelligente, di quelle azionabili dallo smartphone attraverso una rete wireless. Così non dovrete preoccuparvi di chiavi di riserva o smarrimenti delle chiavi e potrete ricevere avvisi sul telefono in caso di violazioni della sicurezza.
Infine: fatevi amici i vicini di casa. Possono tenere d'occhio la situazione mentre siete via e farvi sapere se gli ospiti si comportano male.
E’ sempre prudente, comunque, avere un’estensiva e completa assicurazione per la vostra casa, specialmente se scegliete di affittarla: l’assicurazione Casa Genertel prevede protezione sia dell’immobile che del suo contenuto. Per vivere un’estate veramente in serenità assicurati e proteggi la tua abitazione dai danni che può subire o può causare ad altre persone e ai loro beni.