
Diciamolo pure, pulire è spesso l’ultima cosa che desideri fare nel tempo libero, ma non c’è nulla come rientrare in una casa fresca e pulita. Ecco alcuni ottimi trucchi che ti semplificheranno molto la vita e che manterranno la tua casa impeccabile più a lungo.
Pulizia della cucina
Le pasticche per lavastoviglie, il bicarbonato e il detersivo in polvere fanno più di quello che sembra! Le pasticche per lavastoviglie sono ottime per pulire il microonde, sciogliendo lo sporco in modo da eliminarlo con poco sforzo. Basta mettere una pasticca in acqua calda, accendere il microonde per qualche minuto e usare un panno umido per pulire lo sporco. Una pasticca per lavastoviglie in acqua calda, lasciata in prossimità del fornello è anche un modo rapido di eliminare gli odori di cucina.
Il bicarbonato è un ottimo detergente per il forno! Puoi mescolarlo con acqua per creare uno spray pulente non tossico multiuso e diminuendo la quantità di acqua puoi farne una pasta da usare per la pulizia. Stendila nel forno, compreso lo sportello. Dopo 30 minuti passa un panno umido sullo sportello e lascialo agire all’interno del forno per tutta la notte. Per le griglie, versa un po’ di detersivo in polvere in acqua calda, immergici le griglie e lasciale tutta la notte, quindi sciacqua.
Per i bruciatori, unisci 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 cucchiaio di acqua e strofina la pasta ottenuta sulla superficie prima di passare un panno per eliminare lo sporco. Puoi usare il bicarbonato anche per assorbire gli odori di cucina in frigo e per pulire ripiani e utensili da cucina. Per eliminare i cattivi odori nei lavandini spremi un limone nello scarico.
Gli ingredienti più comuni che hai già in casa possono essere utilizzati come ottimi detergenti e spesso sono più efficaci, per non dire più convenienti, delle sostanze vendute nei supermercati. Lo sapevi che il pane è comodo per raccogliere in sicurezza i cocci di un vetro rotto? E che spargere sale sul lato tagliato di mezza patata fa miracoli per pulire le padelle?
Pulizia del soggiorno
Divani macchiati o sbiaditi possono conferire un aspetto trascurato al nostro soggiorno. Ma potrebbe sorprenderti sapere che una spazzola può ridare vita ai colori! Prima di pulire i tuoi divani con l’aspirapolvere, dai loro una energica spazzolata che staccherà lo sporco e la polvere e, dopo averli puliti con l’aspirapolvere, noterai che i colori saranno molto più vivaci.
Le macchie di unto possono essere difficili da eliminare, ma il sale fa miracoli. Basta versarne un po’ sulla macchia, lasciare agire per 30 minuti, quindi aspirare. Per i cattivi odori, armati di nuovo di bicarbonato! Spargilo direttamente sul tessuto e lascialo in posa per 30 minuti, poi aspira. Questo trucco funziona anche su tappeti e abiti. E per quelle spaventose macchie di vino rosso? La risposta è in frigo. Tampona un po’ di latte sulla macchia, lascia agire mezz’ora e poi tampona con acqua.
Pulizia del bagno
L’umidità presente nei bagni favorisce l’accumulo di calcare e la formazione di muffe. Per eliminare le incrostazioni mescola aceto e bicarbonato fino a ottenere una pasta densa, stendila sulle incrostazioni, lascia agire per 30 minuti e strofina con un vecchio spazzolino fino a eliminarle completamente. Per la muffa sulle tende della doccia, lava la tenda in lavatrice con mezza tazza di bicarbonato e detersivo. Subito prima dell’inizio del ciclo di risciacquo aggiungi mezza tazza di aceto di vino.
Gli acidi leggeri sciolgono il calcare e le macchie di acqua dura e, anche se esistono prodotti per eliminarle, il succo di limone e l’aceto sono altrettanto efficaci. Basta fare in modo che la miscela resti sulla superficie abbastanza a lungo per agire, quindi fai in modo di lasciarla in posa per almeno un’ora prima di strofinare.
Questi trucchi, oltre a migliorare le tue pulizie, sono anche più ecologici rispetto all’acquisto regolare di nuovi detergenti e sono tutti innocui. Perché non li provi oggi stesso?
Adesso che la casa è pulita e splendente ricorda di assicurarla contro gli imprevisti, perché potrebbero vanificare il tuo lavoro e danneggiare non solo te, ma anche i tuoi vicini. L'assicurazione casa Quality Home & Care di Genertel ti permette di scegliere le garanzie sulla casa più adatte alle tue necessità e ti garantisce l’assistenza attiva 24h/24, anche in vacanza o nei festivi, con un idraulico, elettricista e fabbro sempre a tua disposizione.