La sostenibilità sta entrando sempre più nelle nostre vite, dati gli evidenti effetti dannosi della vita moderna sulla natura. Dall’inquinamento dovuto alla plastica agli sprechi alimentari e all’energia sporca, può essere difficile capire in che modo iniziare a contribuire alla salvezza del pianeta. Ecco alcuni facili strumenti potrebbero esserti utili.
Viaggi sostenibili
Viaggiare può essere molto dannoso per l’ambiente, dato che il trasporto da solo rappresenta il 14% delle emissioni globali. App come Green Globe possono aiutarti a ridurre la tua impronta offrendo opzioni di viaggio sostenibili, da hotel e resort a tour e attrazioni. Per spostamenti più brevi, perché non considerare il car sharing tramite una o più app locali come CarpoolWorld?
Ridurre gli sprechi alimentari
Ogni anno, circa un terzo del cibo destinato al consumo umano va sprecato. Per fortuna, stanno nascendo molte app che ci aiutano a dare il nostro contributo. Una delle più note è Olio, che mette in collegamento commercianti e cittadini per la condivisione delle eccedenze alimentari. È possibile anche fare delle ricerche online per trovare negozi locali e app che vendono l’eccedenza di prodotti. Poi ci sono app come NoWaste che aiutano a tenere d’occhio la dispensa, inviando notifiche per i cibi prossimi alla scadenza, e altre, come Epicurious, che forniscono spunti per ricette contenenti alimenti che non sai bene come utilizzare!
Ridurre la plastica
La plastica monouso è un problema ampiamente noto e ci sono molti piccoli cambiamenti che possiamo attuare per evitarla. Per esempio, sostituire le bottiglie d’acqua monouso con una bottiglia riutilizzabile e scaricare un’app per il rifornimento d’acqua locale come Tap o Refill My Bottle. Naturalmente, non è sempre possibile evitare la plastica, per cui riciclarla è veramente importante ed esistono molte app disponibili a livello locale per aiutarti in questo. Per esempio, fornendo informazioni locali sul riciclo e promemoria.
Conservazione di energia
Puoi ottenere una grande differenza semplicemente apportando piccoli cambiamenti alle abitudini quotidiane. Tecnologie di termostati intelligenti, tra cui Hive, Nest e Netatmo sono fantastiche per risparmiare energia, poiché consentono di controllare il riscaldamento a distanza. Puoi programmare, controllare la temperatura e accendere o spegnere il riscaldamento da dispositivo mobile Quando sei a casa ricorda sempre di spegnere le luci quando esci da una stanza e, di notte, abbassa il riscaldamento: vedrai anche la vostra prossima bolletta sarà molto più leggera. Se vuoi spingerti ancora più in là, puoi considerare l’installazione di pannelli solari sul tetto.
Se decidi di trasformare la tua abitazione in una vera casa del futuro, affidandovi a questi veri e propri gioielli tecnologici, ricorda di assicurarli insieme alla tua abitazione: con l'assicurazione casa Quality Home & Care di Genertel, oltre a proteggere la propria casa da eventi atmosferici e imprevedibili, è possibile assicurare anche elettrodomestici e apparecchi elettronici di valore.
I piccoli cambiamenti arrivano lontano e ci sono molte altre misure che puoi adottare per favorire la sostenibilità, come ridurre il consumo di carne e andare a piedi o in bici invece di prendere l’auto. Metti in atto fin da subito questi accorgimenti che possono contribuire a salvare il pianeta.
Tutti dobbiamo contribuire alla salvezza del pianeta
Come utilizzare la tecnologia in modo sostenibile nella vita di tutti i giorni