La tua casa è molto più di un tetto sulla testa, è il luogo in cui ogni giorno nascono i preziosi ricordi della tua famiglia, dalle cene a due, ai primi passi dei tuoi bambini. Un'assicurazione può garantirti la copertura in caso di danni ingenti provocati ad esempio da maltempo, rottura delle tubature e furti. Inoltre ti dà la sicurezza di avere sempre un posto sicuro e aiutarti ad affrontare i costi di eventuali riparazioni e sostituzioni. La copertura per i danni ai beni personali può anche coprire oggetti che si trovano all'esterno della casa, come il tuo telefono. Ti mostriamo alcuni degli scenari più comuni in cui vengono colpiti la tua casa e il suo contenuto e come una copertura assicurativa possa aiutarti a tornare alla normalità il prima possibile.
Danni da maltempo e per incidenti imprevisti
Uno dei nostri peggiori incubi è che accada qualcosa alla nostra casa. Speriamo tutti che non si avveri mai, ma purtroppo alcuni eventi sono fuori dal nostro controllo. Un fulmine potrebbe far scoppiare un incendio e una tempesta invernale potrebbe allagare il seminterrato. Se vivi in un edificio antico, i danni possono essere ancora peggiori e comportare costi elevati per la sostituzione di elementi strutturali. La casa danneggiata da disastri naturali o da condizioni atmosferiche estreme può essere un evento traumatico, soprattutto se ti costringe a trasferirti temporaneamente. Inoltre può comportare la perdita di oggetti dal valore economico e sentimentale.
Anche in assenza di condizioni atmosferiche estreme possono verificarsi incidenti imprevisti, come la rottura delle tubature dell'acqua, causa di allagamenti e danni alla cucina, o la rottura di una finestra provocata da un albero caduto. Con un'assicurazione sulla casa e i beni personali, puoi coprire i costi della riparazione del danno e riportare la casa alle sue condizioni normali senza decimare i tuoi risparmi. Può aiutarti a trovare una sistemazione temporanea, se necessario, e coprire il costo degli oggetti perduti. Se noti la comparsa di potenziali problemi, assicurati di ripararli al più presto, quindi prima che si verifichi un incidente, poiché essere a conoscenza di un problema potrebbe invalidare la tua richiesta di risarcimento. Controlla regolarmente che i rilevatori di fumo funzionino e ricorda che molte polizze non coprono i danni provocati da te, ad esempio se dimentichi un rubinetto aperto, quindi accertati di aver chiuso e spento tutto prima di uscire di casa.
Riprendersi in seguito a un'effrazione
Brutto tempo e tubi che si rompono non sono l'unica minaccia alla tua abitazione e ai tuoi oggetti personali; anche il furto è un rischio. Pur adottando le precauzioni necessarie, come installare i sistemi di sicurezza, mascherare la tua assenza e assicurarti che porte e finestre siano ben chiuse, a volte i ladri riescono comunque a entrare. Potresti tornare da una piacevole vacanza in famiglia e scoprire che i tuoi oggetti di valore come la TV, il computer portatile, le fotocamere e i gioielli sono stati rubati e, come se non bastasse, porte e finestre sono danneggiate. Venire derubati può rivelarsi un'esperienza davvero traumatica e provocare sentimenti di insicurezza e vulnerabilità, per non parlare dei costi del riacquisto di così tanti oggetti.
Per fortuna l'assicurazione sui tuoi beni personali può aiutarti a sostituire ciò che ti è stato sottratto in modo facile e veloce, con molti piani assicurativi che coprono tutti i membri della famiglia. Può anche coprire il costo dei danni all'abitazione causati da forzature e scassi. Assicurati che la copertura sia valida tenendo sempre porte e finestre chiuse con serrature adeguate e imposta gli eventuali allarmi. Non tenere mai una chiave di scorta in qualche nascondiglio, perché i ladri possono trovarla molto più facilmente di quello che pensi e questo potrebbe invalidare la richiesta di risarcimento danni.
Proteggi i tuoi oggetti
Con la tecnologia moderna e l'incremento delle attività lavorative da remoto, spesso ci ritroviamo a portare con noi molti oggetti di valore, dal costoso smartphone che teniamo in tasca al portatile nella nostra borsa. Il rischio che questi oggetti vengano rubati, si rompano in modo accidentale, o vadano persi in una giornata frenetica è quindi più alto. Se qualcuno ha sfilato il tuo smartphone dalla tasca sull'autobus o il tuo computer portatile si è rotto in seguito a uno sfortunato incidente, magari con una tazza di caffè che vi si è rovesciata sopra, l'assicurazione ti consente di non rimetterci quando dovrai sostituire questi oggetti costosi.
Oltre a consigliarti come denunciare lo smarrimento, il furto o il guasto, la tua compagnia assicurativa ti aiuterà a gestire rapidamente la sostituzione, che si tratti di un telefono, di un tablet o di un orologio. Ricorda che alcuni oggetti di valore devono essere registrati singolarmente e la loro copertura può dipendere da un valore individuale massimo e da quanto è vecchio il prodotto, quindi esamina i dettagli della polizza per gli oggetti che vuoi assicurare e controlla che siano coperti dal piano.
L’importante comunque è scegliere le garanzie che più si adattano alle tue necessità: Genertel Quality Home & Care è l’assicurazione casa completa e affidabile, modulabile con moltissime coperture, pensate per rispondere alle tue esigenze di protezione.
Come proteggere la tua abitazione e ciò che contiene con l'assicurazione sulla casa e i beni personali
Ti preoccupa la sicurezza della tua casa?