Stando alle statistiche ufficiali provenienti da vari paesi del mondo, è molto più probabile che gli incendi vengano causati da errori umani che da guasti meccanici. Benché nelle case siano moltissimi gli oggetti in grado di causare incendi, cucinare (soprattutto friggere) è la principale causa di incendio e delle lesioni personali a esso correlate.
Questi potrebbero essere rischi ampiamente noti per quanto riguarda la sicurezza antincendio, ma potrebbero esservene altri di cui non siete a conoscenza. Scoprite quanto ne sapete sugli incendi e come potete proteggere i vostri cari e i vostri beni rispondendo alle nostre domande.
Fate controllare il rilevatore di fumo?
Risposta: Dovreste eseguire la prova di funzionamento una volta al mese e sostituirlo ogni dieci anni.
Fate pulire la canna fumaria?
Risposta: Dovreste farla pulire una volta all'anno da un fumista professionista.
Tenete oggetti di vetro (in particolare lenti d'ingrandimento) vicino alle finestre?
Risposta: Il sole basso dei mesi invernali può generare un potente e pericoloso effetto "laser" in grado di innescare una fiamma.
Con quale frequenza pulite il filtro anti lanugine dell'asciugabiancheria?
Risposta: Dovreste pulire il filtro anti lanugine ogni volta che usate l'asciugabiancheria perché la lanugine che vi si accumula è altamente infiammabile.
In che modo vi prendete cura della stufa a legna?
Risposta: Dovreste pulirla a intervalli regolari, non lasciarla mai incustodita e tenere i ceppi di legna lontani dal suo corpo esterno.
Possedete una coperta elettrica?
Risposta: Spegnetela sempre prima di addormentarvi.
Come utilizzate la stufetta portatile?
Risposta: Dovreste tenerla lontana da tende e mobili e non utilizzarla mai per asciugare i vestiti.
Quante di queste risposte sapevate?
In ultimo.. Siete assicurati? La vostra assicurazione copre i danni dagli incendi? Con l'assicurazione casa Genertel Quality Home & Care, proteggi il tuo fabbricato con la garanzia Danni al fabbricato e i tuoi beni con la garanzia Danni al contenuto. Fate subito un preventivo per capire come proteggere al meglio la vostra casa!
Scopritelo con il nostro quiz
Quanto ne sapete sugli incendi?