Perdere i bagagli è l’incubo di tutti i viaggiatori. Ora però una nuova generazione di soluzioni tecnologiche intelligenti e lucchetti di qualità studiati per tenere stretti i vostri preziosi averi ovunque andiate vi consente di dire addio a valigie smarrite e borse rubate. Ecco una rassegna delle ultimissime innovazioni che proteggono i vostri bagagli consentendovi di continuare a godervi i vostri viaggi.
Nuovi lucchetti migliorati
I normali lucchetti sono probabilmente inutili di fronte alla determinazione dei ladri visti i molti trucchi esistenti per forzarli. Quindi, dite addio alle combinazioni complicate e procuratevi una tessera magnetica. Simile a una carta di credito, la scheda magnetica si avvicina semplicemente al lucchetto, si può conservare nel portafoglio o nella custodia del passaporto ed è perfetta se volete viaggiare leggeri. In alternativa, cercate lucchetti con accessori super resistenti come cavi di acciaio o cinghie per valigie con lucchetto che consentono di mettere insieme più oggetti ed evitare che si aprano accidentalmente.
Naturalmente nessun lucchetto è inviolabile, ma sistemi robusti e pesanti possono scoraggiare i ladri occasionali o quanto meno rallentarli dandovi tempo di rintracciare i vostri bagagli. Il che ci porta alla successiva soluzione di sicurezza...
Valigie intelligenti
Oggi potete tenere sotto controllo una valigia non appena si perde, purché sia una valigia intelligente. Il GPS e altre tecnologie di tracciamento vi consentono di collegare una valigia intelligente al vostro telefono e di localizzarne immediatamente e con precisione la posizione. Alcune valigie vi avvertiranno con un allarme di prossimità anche nel caso in cui finissero nelle mani sbagliate fuori dal nastro trasportatore.
I localizzatori Bluetooth consentono inoltre di localizzare la vostra valigia entro un raggio di circa 15 metri e di farla tornare da voi raggiungendo un black-spot GPS. Potete utilizzare il Bluetooth perfino per obbligare la valigia a seguirvi ovunque andiate, consentendovi di viaggiare a mani libere. Basta semplicemente attivare un'apposita app collegata alla vostra valigia Bluesmart, che così si muoverà autonomamente entro una distanza ravvicinata.
Tenete però presente che le nuove norme delle compagnie aeree internazionali potrebbero richiedere la rimozione delle batterie dalle valigie intelligenti, che saranno ammesse solo in cabina. Dipende però dalla compagnia aerea, per cui verificate con essa prima del viaggio.
Soluzioni più leggere
Se volete viaggiare leggeri non avete bisogno di una pesante valigia intelligente per tenere i vostri averi al sicuro. Alcuni zaini sono ottimi per i viaggi pendolari o del weekend. Cercateli con cerniere nascoste, che ne impediscono l'apertura rapida ai ladri, e in materiali a prova di taglio. Alcune offrono addirittura tasche "segrete" assolutamente inaccessibili agli altri viaggiatori se indossati.
Dispositivi di tracciamento
Magari non avete il budget per fare la pazzia di acquistare un'elegante valigia intelligente oppure siete troppo affezionati alla vostra valigia vecchio stile...vi capiamo. Fortunatamente esistono piccoli dispositivi di tracciamento che vi consentono di localizzare i vostri bagagli, spesso senza neanche bisogno di un'apposita app per utilizzarli. Necessitano semplicemente di copertura GSM. Questo significa che il dispositivo è in grado di inviarvi semplicemente un SMS con la sua posizione se è sparito, anche se utilizzate un telefono cellulare base.
Insomma, siete pronti a partire: ovunque andiate, prendete in considerazione l’idea di investire in una polizza viaggio. Sarete protetti e potrete veramente godervi l’esperienza al massimo!
Soluzioni tecnologiche intelligenti, lucchetti smart e dispositivi di tracciamento
Tecnologia intelligente per proteggere i vostri bagagli quando viaggiate