Le piante sono uno dei modi migliori per decorare un’abitazione, ma non solo. Infatti la presenza di piante negli ambienti risulta associata a un miglioramento dell’umore, una maggiore produttività e persino una riduzione del dolore e dei tempi di recupero dei pazienti dopo un intervento. Oggi, inoltre, viene sempre più apprezzata la loro capacità di purificare l’aria, soprattutto alla luce del fatto che l’inquinamento dell’aria può rappresentare un grosso problema sia dento che fuori le mura di casa.
Quindi, se state cercando di rinfrescare e rendere più luminosa la vostra casa, ecco a voi dieci delle migliori piante per interni che puliscono l’aria.
1 POTOS
Una pianta che cresce bene nell’acqua, in vasi e cesti sospesi, ideale per aggiungere un tocco di colore a qualsiasi ambiente.
Indicata per: xilene, benzene, formaldeide e tricloroetilene.
2 GERBERA
Disponibile nelle colorazioni rossa, arancione, gialla o rosa, la gerbera sostituisce le tossine presenti in molti materiali domestici comuni con un’esplosione di gioia. Tenete la terra umida ma non satura di acqua ed esponetela alla luce naturale.
Indicata per: formaldeide, tricloroetilene e benzene.
3 DRACENA
Una pianta dalle molteplici varietà, dalle striature della dracena fragrans al viola della dracena marginata. Anche in questo caso terra umida ma non satura di acqua e tenere lontano da animali domestici e bambini piccoli – le foglie ingerite potrebbero farli salivare o anche vomitare.
Indicata per: formaldeide, xilene, toluene, benzene, tricloroetilene.
4 CRISANTEMO
Graziosa ma conveniente, questa è una delle migliori piante purificanti dell’aria che oltretutto produce fiori magnifici. Tenete i crisantemi al fresco, assicuratevi che non prendano più di 10 ore di sole e non lasciate che vengano ingeriti da animali domestici o bambini – non sappiamo se siano gustosi, ma sono decisamente tossici.
Indicato per: ammoniaca, benzene, formaldeide, xilene.
5 ALOE VERA
Da tenere possibilmente in cucina, questa pianta dalle proprietà purificanti dell’aria è anche pratica: basta spezzare una foglia e spremerne il contenuto per lenire le ustioni. Tenere in un punto soleggiato con terra umida.
Indicata per: formaldeide e benzene .
6 ARECA
Una grande pianta fronzuta per riempire l’angolo vuoto di un’ambiente. Bagnare un paio di volte a settimana; meno spesso nei mesi invernali.
Indicata per: monossido di carbonio, formaldeide, tricloroetilene, xilene.
7 PALMA DA DATTERI NANA
Queste palme potrebbero essere le “piccoline” della famiglia delle palme, ma in realtà pianta e fronte possono anche superare i due metri. Molto facile da curare, basta esporla alla luce indiretta del sole e tenere la terra umida.
Indicata per: formaldeide e xilene.
8 EDERA COMUNE
Dalla decorazione di caratteristici cottage di campagna all’approvazione per lo spazio: la NASA ha identificato l’edera comune come una delle migliori piante per la purificazione dell’aria. Tenetela in piccoli vasi; dato che potete coltivare nuove piante usando le talee, ve ne basta una sola. Bagnate abbondantemente (meno nei mesi invernali), tenetela lontana dagli animali domestici e dai bambini e vitate di toccarne la linfa in quanto può irritare la pelle.
Indicata per: formaldeide e benzene.
9 SPATAFILLO
Ideale per gli ambienti piccoli, questa pianta ha anche il vantaggio di produrre dei bellissimi fiori nei mesi estivi (anche se questo potrebbe fare dello spatafillo una pianta da evitare se soffrite di allergie). Tenetelo in un punto ombreggiato con terra umida.
Indicato per: ammoniaca, benzene, formaldeide e tricloroetilene.
10 FICUS
Questo albero ricco di foglie proveniente dall’Australia e dal Sudest asiatico può arrivare fino a tre metri d’altezza. Assicuratevi quindi che abbia tutto lo spazio necessario per crescere e che sia posizionato in un punto luminoso ma non esposto alla luce diretta del sole. Lasciate asciugare la terra prima di bagnarla.
Indicato per: benzene, formaldeide, tricloroetilene.
Ora che avete purificato l’aria della vostra casa, fatto spazio alle vostre piante ricordate che una casa deve essere al sicuro e mettere voi al sicuro. Quindi è il caso di investire anche in una assicurazione come quella proposta da Genertel che vi permette di scegliere le garanzie sull’ abitazione più adatte alle vostre necessità e vi garantisce l’assistenza attiva 24h/24, anche in vacanza o nei festivi, con un idraulico, elettricista e fabbro sempre a vostra disposizione.
Compila i dati e fai un preventivo per la tua assicurazione online auto, moto, furgoni e van, ciclomotore, quadriciclo, motocarro o autocaravan
Quale tipo di ciclomotore vuoi assicurare?
Seleziona il tipo di assicurazione per cui vuoi richiedere il preventivo:
Compila pochi dati e ottieni un preventivo personalizzato
Compila pochi dati e ottieni un preventivo personalizzato
Compila pochi dati e ottieni un preventivo personalizzato
Compila pochi dati e ottieni un preventivo personalizzato
Fai un preventivo per assicurare il tuo cane in caso di infortunio o per i danni che potrebbe fare agli altri
I dati che ti chiediamo sono necessari per proporti un preventivo: inserendo la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario, possiamo formularti un’offerta precisa e veloce, grazie all’accesso alla banca dati gestita dall’ANIA a livello nazionale, che permette di ottenere i dati del mezzo e la posizione assicurativa. Dopo aver ottenuto la nostra offerta, inserendo alcuni altri dati personali, ti sarà possibile salvare il preventivo personalizzato, aggiornarlo e modificarlo fino alla data di effetto della copertura assicurativa.