Avete mai fatto caso a come il vostro umore sembri improvvisamente migliorato dopo aver mangiato alcuni cibi, anche dopo una lunga e faticosa giornata in ufficio? Questo si deve alle loro eccezionali proprietà di migliorare l'umore. Gli studi hanno dimostrato che alcuni cibi, compresi frutta, verdura e pesce, possono sortire effetti chimici sul corpo in grado di farvi effettivamente sentire più allegri! Date un'occhiata ai nostri suggerimenti per integrare questo tipo di alimenti nella vostra dieta quotidiana.
Ormai è scientificamente provato che la colazione influisce positivamente sul fisico e sulla mente pertanto, iniziando bene la giornata e aggiungendo qualche ingrediente che migliora l'umore alla vostra colazione mattutina, getterete ottime basi per una giornata produttiva. Ingredienti come yogurt greco (ricco di calcio), uova, banane, avocado, more e semi di zucca sono ricchi di vitamine, antiossidanti e antinfiammatori aumentano la sensazione di benessere. Perché non prepararvi un super smoothie con banane, yogurt e avocado, guarnito con semi di zucca, o provare uova strapazzate e salmone affumicato con contorno di spinaci?
Se a pranzo si consumano cibi pesanti, troppo dolci o troppo salati, oltre a un improvviso calo di energie nel pomeriggio, si rischia anche un calo di umore. Nutrite il vostro corpo con vitamine e nutrienti come il magnesio e puntate su colori e gusto con una ricca insalata che vi metterà il sorriso sulle labbra. Noi adoriamo il formaggio di capra, i pomodori ciliegini, la quinoa, i funghi e il pollo. Indipendentemente dalla prelibata insalata che deciderete di prepararvi, perché non aggiungere un condimento preparato semplicemente con curcuma, olio d'oliva e pepe nero? È stato provato che la curcuma ha potenti proprietà antinfiammatorie e che aumenta la serotonina.
Concludete in allegria e salute la vostra giornata con una cena a base di pesce ricco di omega-3. Salmone, halibut, cozze e ostriche sono tutti famosi per gli elevati livelli di vitamina B12 che contribuisce a nutrire le cellule del cervello, nonché per i nutrienti che regolano la tiroide, uno degli organi del nostro corpo preposto all'umore. Improvvisate un piatto veloce e prelibato di halibut grigliato con asparagi (che aiutano a combattere la depressione) o di cozze fresche con pomodori e aglio (che regola la serotonina) e vi garantiamo che sarete di buon umore per tutta la sera.
Ricordate che il buon umore deriva anche dalla serenità di una salute di ferro: scopri l’assicurazione vita iLove di Genertellife, che tiene sotto controllo la tua salute, grazie a un check up medico gratuito ogni 2 anni e l’accesso alla piattaforma MyClinic, che ti permette di prenotare visite, chiedere pareri medici e avere la tua cartella medica sempre con te. Fai un preventivo e scopri subito come la tua polizza può aiutarti ad essere felice e sereno!
E' scientificamente provato che alcuni alimenti migliorano l'umore
Il cibo della felicità