
Parliamo dei possibili ricettacoli di batteri presenti in cucina, in bagno e nel soggiorno, e dei modi migliori per tenere sotto controllo i germi.
Germi insospettati in cucina
È in cucina, una delle camere più importanti della casa, dove vengono cucinati i cibi, dove spesso si nasconde la maggior parte dei germi. Le spugnette per i piatti possono essere un focolaio di batteri, quindi sostituiscile regolarmente o passale al microonde per eliminare quanto più possibile gli organismi dannosi. Assicurati di pulire sempre adeguatamente i taglieri dopo l’uso, pulendo regolarmente con candeggina quelli usati per la carne e il pollame crudi. Cambia spesso i canovacci. Sulle manopole del forno, sulle maniglie dei cassetti e nei lavelli può facilmente accumularsi sporcizia proveniente dalle mani sporche, quindi usa salviettine disinfettanti dopo aver cucinato.
Batteri nascosti in bagno
Sarà anche il posto dove vai a lavarti, ma ciò non significa che il bagno non sia potenzialmente infestato di germi nascosti! Di solito si trovano nei punti in cui le tue mani vengono in contatto con le superfici prima di essere perfettamente pulite, come interruttori della luce, lavandini e asciugamani. Per sconfiggere i germi, strofina questi punti con uno spray disinfettante e cambia gli asciugamani frequentemente. Anche il tuo beauty case può contenere molti batteri nelle spugnette, nei pennelli e nei vecchi cosmetici, quindi assicurati di pulire i primi due con detergenti speciali e di controllare le scadenze del make-up. Anche gli spazzolini devono essere cambiati regolarmente, specialmente nei bagni piccoli!
Sporcizia in soggiorno
In soggiorno ci sono molti punti in cui si raccolgono i germi, dallo sporco e incrostazioni presenti sul telecomando al sudiciume del display del telefono portatile. Pulisci telecomandi e telefoni con salviettine disinfettanti e cerca di procurarti cuscini sfoderabili per il divano, in modo da poterli mettere in lavatrice per eliminare in maniera efficace eventuali batteri. Se ci sono tappeti o moquette, cerca di pulirli con il vapore almeno una o due volte all’anno. Tutte le pulizie vanno eseguite con maggiore frequenza se in casa hai amici a quattro zampe che spargono pelo e portano dentro sporcizia ogni giorno!
Tieni conto di questi suggerimenti per le pulizie di primavera. Prenditi cura della tua casa rendendola pulita e splendente e non solo, ricorda di assicurarla, è uno dei tuoi beni più preziosi. L'assicurazione casa di Genertel ti permette di scegliere le garanzie sulla casa più adatte alle tue necessità e ti garantisce l’assistenza attiva 24h/24, anche in vacanza o nei festivi, con un idraulico, elettricista e fabbro sempre a tua disposizione.