Probabilmente la tua auto è uno degli oggetti di maggior valore che possiedi, quindi vale la pena proteggerla. Ma anche se non si trattasse di una Tesla di ultima generazione, bensì di un'auto meno recente e meno sicura, non temere: esistono alcuni piccoli gadget che ti aiuteranno a tenere lontano i potenziali ladri.
Detto questo, la prima cosa da tenere al sicuro non è l'auto, bensì le chiavi. A questo scopo, dispositivi di localizzazione come Tile possono dare una mano. Si collegano a un'app che registra l'ultimo luogo in cui sono state rilevate le chiavi e suonano per aiutarti a trovarle.
Passiamo alla protezione dell'auto. Ai nostri tempi è abbastanza frequente acquistare un sistema di sorveglianza per uso personale. Ad esempio, Arlo Pro 2 è una videocamera completamente wireless da esterni perfetta per tenere sotto controllo la macchina parcheggiata sotto casa. Puoi anche utilizzare un'app integrativa che ti mostra quanto accade in tempo reale e ti avverte se la videocamera registra specifici suoni o movimenti.
Se un ladro dovesse riuscire a mettersi al volante della tua auto, puoi interrompere la sua guida con un immobilizer, in particolare il modello iBlue è particolarmente intelligente. Una volta installato, il ladro pur avendo la chiave non riuscirà ad accendere l'auto, poiché è necessario lo smartphone associato per riuscirvi.
Nel caso peggiore, un localizzatore aumenterà di gran lunga le possibilità di riuscire a ritrovare l'auto e magari anche il ladro. CarLock è una valida opzione. Questo dispositivo si collega al tuo smartphone inviandoti un allarme quando l'auto si muove in tua assenza o rileva vibrazioni insolite che potrebbero indicare che qualcuno la sta scassinando. Ti dirà esattamente dove si trova il veicolo, così la polizia potrà pedinare il ladro.
Naturalmente le macchine moderne spesso hanno dispositivi simili già installati, ma se per ora hai un veicolo più classico, puoi fare affidamento su questi extra davvero utili e astuti come mai prima d'ora.
Infine, fate affidamento sulle assicurazioni auto più moderne e tecnologiche: acquistando un'assicurazione auto telematica, come ad esempio Quality Driver di Genertel, in caso di furto, è possibile avere h24 tutta l'assistenza necessaria per il ritrovamento dell'auto rubata (o per ricordare dove l’avete parcheggiata in caso ve ne foste dimenticati!)
Come proteggere la tua auto, vecchia o nuova che sia
Gadget di sicurezza per l’auto