Sei un consumatore rispettoso dell’ambiente? Esistono molti modi per adottare un approccio più rispettoso, come fare la spesa vicino casa, evitare il cibo confezionato e mangiare meno carne, oltre che utilizzare la plastica in modo misurato. E, più importante che mai, dobbiamo essere consapevoli di ciò che acquistiamo. Semplici azioni come acquistare una bottiglia per l’acqua o una borsa della spesa riutilizzabili possono fare una grande differenza.
YouGov ha rivelato di recente che la metà dei consumatori britannici era disposta a pagare di più per confezioni ecosostenibili e che otto britannici su dieci stanno cercando di ridurre il proprio spreco di plastica. Un impressionante 50% ha indicato di essere disponibile a pagare prezzi più alti per articoli in confezioni biodegradabili, a dimostrazione dell’importanza oggi attribuita alla sostenibilità.
Potreste essere sorpresi di scoprire che una maggiore consapevolezza ecologica può farvi risparmiare tempo e, nel lungo termine, rivelarsi anche più conveniente. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a proseguire nella giusta direzione.
Mangiate meno carne
Preferite una dieta vegetale biologica. Se volete mangiare carne, acquistatela in piccole quantità da macellai locali fidati – questi tengono in genere un comportamento più etico e vendono pollame allevato a terra o carne di animali allevati al pascolo di alta qualità. Acquistando meno carne, non solo risparmierete denaro ma vi sentirete anche più in forma. Questo tipo di dieta presenta numerosi vantaggi per la salute e può anche aiutare il vostro portafoglio. Verdure, lenticchie, fagioli e noci possono essere tutti acquistati in grosse quantità, creando pietanze semplici e gustose.
Servitevi vicino casa
Facendo la spesa vicino casa e acquistando prodotti stagionali potete ridurre la vostra impronta di carbonio. Avrete così prodotti alimentari freschissimi, sostenendo al contempo le piccole imprese in un’ottica di reciproco guadagno. Spesso fare la spesa vicino casa significa aiutare una famiglia e la vostra comunità; inoltre potrete vedere tutta la passione che i piccoli produttori mettono nel proprio lavoro e acquistare deliziosi prodotti di stagione.
Tenete la vostra borsa della spesa a portata di mano
Quando andate a fare la spesa, usate una borsa riutilizzabile. Non c’è bisogno dei sacchetti di plastica; basta che vi ricordiate di tenerla sempre nella borsa che usate tutti i giorni, così non la lascerete a casa. Acquistate articoli con confezioni essenziali e fate la spesa in negozi e mercati di alimenti bio che offrono opzioni ecosostenibili, come per esempio la possibilità di portare il proprio barattolo o sacchetto da riempire con cibi secchi. Senza plastica tornerete a casa con il cuore più leggero.
Evitate i cibi altamente confezionati
Se state cercando di ridurre il consumo di plastica, i cibi confezionati sono da evitare. Sono nocivi per l’ambiente e possono contenere zuccheri nascosti, oltre a essere solitamente più costosi. Cucinare a casa partendo da zero è la cosa migliore per la salute, il budget e il pianeta. È un piacere vedere le creazioni gustose e colorate che si possono realizzare a casa con ingredienti freschi di stagione. Preparare “da zero” un brodo fatto in casa con la buccia delle verdure è un altro modo eccellente per evitare gli sprechi.
Procuratevi una bottiglia per l’acqua riutilizzabile
Ogniqualvolta possibile, cercate di non acquistare plastica usa e getta. Secondo il CIEL (Center for International Environmental Law), le confezioni di plastica come gli articoli usa e getta rappresentano un impressionante 40% della domanda di plastica. Investendo in una bottiglia per l’acqua durevole e riutilizzabile ridurrete gli sprechi e finirete anche col bere di più.
Siete alla ricerca di altri modi per ridurre il consumo di plastica quando ordinate le vostre bevande preferite? Adesso gli amanti del caffè usano bicchieri per caffè riutilizzabili invece dei bicchieri da asporto. Per chi usa i propri bicchieri, molte caffetterie offrono caffè scontato e riempiono i bicchieri a prezzo ridotto – un ottimo incentivo per procurarsene uno. È inoltre disponibile tutta una serie di simpatici motivi: qualunque sia il vostro stile, potrete risparmiare denaro e contribuire a salvare il pianeta.
Quando si tratta di contribuire a salvare il pianeta, ogni cambiamento è per il meglio!
Risparmiare denaro e salvare il pianeta con una dieta rispettosa dell’ambiente