Le fredde e buie giornate invernali possono far lievitare le bollette dell'elettricità. Ecco come sfruttare le tecnologie intelligenti per risparmiare energia e tagliare i costi delle bollette.
Oltre la metà delle bollette dell'energia di una casa tipica riguarda il riscaldamento e l'acqua calda. Installare un sistema di riscaldamento intelligente, in grado di mostrare i picchi di consumo e i relativi costi, può contribuire a ridurre le bollette anche di un quarto. Utilizzando un'app collegata è anche possibile regolare le impostazioni di riscaldamento ovunque vi troviate e a qualsiasi ora del giorno. Iniziate provando queste app gratuite: Hive, Nest, Tado.
L'illuminazione rappresenta circa il 15% di una tipica bolletta elettrica ed è una voce facile da ridurre. Considerate la possibilità di sostituire le lampadine attuali con quelle a LED che, se da un lato sono le più costose tra quelle a risparmio energetico, nel lungo periodo vi faranno risparmiare, in quanto consumano almeno il 75% di energia in meno rispetto alle tradizionali lampadine e durano molto più a lungo.
Molti elettrodomestici come lettori DVD, computer, TV e stampanti consumano energia anche quando non vengono utilizzati e sono in stand by. Le multiprese intelligenti ne interrompono completamente l'alimentazione quando rilevano che non sono in uso. In questo modo è possibile tagliare la bolletta elettrica dal 5% al 10%.
Esistono inoltre alcune incredibili tecnologie che consentono di collegare, controllare e automatizzare completamente l'intera abitazione attraverso un'app. Grazie a un sistema di controllo domestico, le app accendono le luci quando vi svegliate, accendono i riscaldamenti quando avete freddo e fanno anche partire la macchina del caffè quando ne avete bisogno. Provate a dare un'occhiata a Samsung SmartThings e Control4.
Infine, si può ottenere una grande differenza semplicemente apportando piccoli cambiamenti alle abitudini quotidiane. Ricordate di spegnere le luci quando uscite da una stanza e, di notte, abbassate il riscaldamento: vedrete che la vostra prossima bolletta sarà molto più leggera.
Tagliamo i costi delle bollette senza rinunciare al comfort in casa
La tecnologia intelligente può farci risparmiare energia