È antiestetica, puzza e può persino nuocere alla tua salute - quasi tutti i padroni di casa a un certo punto devono affrontare l'incubo dell'umidità. Sfortunatamente rimuoverla non è sempre facile. Spesso è il risultato di difetti strutturali della casa, che necessitano qualche investimento per essere sanati. Esistono però alcune semplici misure che tutti possiamo adottare per prevenire o quanto meno minimizzare il problema. Ecco le otto cause più comuni dell'umidità e come puoi evitarle.
Condensa
A volte un eccesso di umidità in casa può portare alla condensa, che però si può prevenire facilmente tenendo la casa ben ventilata, aprendo le finestre e accendendo l'aspiratore dopo aver cucinato o fatto la doccia. Metti il coperchio alle pentole quando bolle l'acqua e investi in un efficiente sistema di ventilazione in bagno e in cucina. Un altro strumento molto utile in una casa umida può essere un deumidificatore, ma ricordati di svuotarlo regolarmente.
Tubature mal funzionanti
Anche una piccola perdita da un tubo può provocare un grande problema di umidità, quindi è fondamentale controllare che tutte le tubature siano davvero a tenuta stagna. Assicurati che tutti i lavandini e le pigne della doccia si chiudano completamente e controlla che non vi siano tubi corrosi all'interno delle pareti, così come tubi di scarico difettosi nei bagni più vecchi. Un idraulico professionista dovrebbe essere in grado di riconoscere e comunicarti se c'è qualche problema.
Grondaie che perdono
Un'altra causa di acqua che si accumula in un determinato punto è rappresentata dalle grondaie che perdono. Noti degli schizzi d'acqua sulle pareti o sul davanzale? L'acqua passa dal tetto? In tal caso, potrebbe seguire le travi del tetto per diversi metri. Sostituisci le grondaie e assicurati che facciano il loro lavoro: trasportare l'acqua dalla tua casa verso l'esterno e non viceversa.
Porte e davanzali difettosi
L'acqua in eccesso può entrare in casa da finestre e porte che hanno avuto tempi migliori. Forse il sigillante non funziona più, il legno sta iniziando a marcire o a creparsi e compaiono le prime sgretolature. Qualunque sia il problema, ristruttura le tue porte e finestre in modo che siano a prova di umidità.
Il camino
Un caminetto acceso è davvero adorabile, ma può anche rivelarsi una causa dell'umidità indesiderata. Questo perché i comignoli possono far passare l'acqua piovana all'interno della cavità del camino, che poi penetra in tutto l'edificio. Assicurati quindi che il tuo camino sia dotato di impermeabilizzazione e coperchi parapioggia.
Riscaldamento insufficiente
Non riscaldare abbastanza la tua casa potrebbe farti risparmiare un po' di denaro all'inizio, ma pagare molto di più a lungo termine. L'aria fredda può assorbire meno umidità dell'aria calda, quindi le case fredde producono più condensa. E grandi variazioni di temperatura possono peggiorare il problema. Quindi usa un timer o un sistema di riscaldamento smart per riscaldare la casa in modo intelligente e assicurati di avere un ottimo contratto energetico per non pagare più del dovuto.
Scarsa igiene
Una casa disordinata e poco pulita può agevolare la comparsa della muffa. Ricorda di pulire le zone tendenti all'umidità come il bagno o la cucina con un detergente delicato e uno straccio e non lasciare asciugamani bagnati in giro. Il silicone ammuffito nel bagno o nella doccia andrebbe trattato regolarmente, quindi prendi l'abitudine di rimuovere il sigillante e di sostituirlo ogni tanto.
Allagamento
Infine, anche se sembrerà ovvio, le zone più inclini agli allagamenti possono essere anche molto vulnerabili all'umidità. Ma è fondamentale, ovunque tu viva, che tu e chi vive insieme a te non lasciate i rubinetti aperti o causiate perdite non necessarie, poiché questo potrebbe accrescere i problemi già esistenti.
Infine, ricorda di assicurare la tua casa contro gli imprevisti, perché potrebbero danneggiare non solo te, ma anche i tuoi vicini. L'assicurazione casa Quality Home & Care di Genertel ti permette di scegliere le garanzie sulla casa più adatte alle tue necessità e ti garantisce l’assistenza attiva 24h/24, anche in vacanza o nei festivi, con un idraulico, elettricista e fabbro sempre a tua disposizione.
8 cause più comuni dell'umidità e come puoi evitarle
Le cause più comuni dell'umidità in casa e come combatterle