La sicurezza stradale non è certo un argomento accattivante e rischia facilmente di rimanere ignorata. Ma essere attenti e vigili per strada è un tema fondamentale da trattare con i bambini. Ecco come educare i tuoi figli alla sicurezza stradale con la certezza che ascoltino e comprendano.
Inventa canzoncine sulla sicurezza
Niente si imprime nella mente più di una bella canzone, quindi quale miglior modo di una canzoncina per inculcare nella mente dei tuoi figli le nozioni di sicurezza stradale? Puoi consolidarle cantandole in determinate situazioni, per esempio prima di attraversare la strada con tuo figlio. Cerca canzoncine sulla sicurezza stradale su Google e troverai moltissimi spunti!
Usa delle app
Scopri la sicurezza stradale con i tuoi figli utilizzando un’app. Ce ne sono molte che rendono divertenti le norme di sicurezza mediante quiz, giochi e personaggi. Puoi addirittura promettere un premio se totalizzano un buon punteggio!
Racconta delle storie
La narrazione è un modo molto efficace di proporre un argomento importante e di renderlo coinvolgente. Puoi anche raccontare delle storie e dar vita a personaggi mentre sei in giro. Esistono tantissimi libri per ragazzi, ne trovi molti anche online.
Crea dei giochi
I giochi sono un ottimo strumento per rendere divertenti e interattivi messaggi poco interessanti, quindi quando sei fuori con i tuoi figli trasforma l’attraversamento stradale in un gioco. Porta i personaggi delle storie nella vita reale e chiedi ai tuoi figli come devono comportarsi per garantire la sicurezza del loro personaggio. Puoi anche stabilire dei movimenti, come farli saltare a piedi uniti alle indicazioni di stop!
E’ importante che i messaggi restino impressi a lungo, in modo che guardare a destra e a sinistra diventi un’abitudine. Continua a cantare canzoncine e raccontare storie interessanti in modo che la sicurezza stradale si radichi bene nella loro mente.
La sicurezza non è mai troppa. Per viaggiare sereno ricordati di acquistare un’assicurazione auto che risponda a tutte le tue esigenze, un’assicurazione che sappia semplificarti la vita. Acquistando una polizza Genertel hai a disposizione l’App gratuita Genertel che ti permette di accedere in modo facile e veloce a tutti i servizi Genertel e Genertellife da smartphone e tablet, da oggi anche con Face id e Touch id.
4 semplici regole per educare i propri figli alla sicurezza
Modi divertenti per insegnare la sicurezza stradale ai bambini