Non c'è niente di meglio che sognare di andare in pensione presto per far fronte allo stress quotidiano! Ma per appendere i guanti al chiodo il prima possibile, c'è bisogno di un'attenta pianificazione e di un risparmio spietato. Ecco alcuni ingegnosi suggerimenti per risparmiare denaro e iniziare il viaggio verso il pensionamento anticipato.
Il pensionamento anticipato è solo una questione di matematica. Più risparmiate, prima potrete andare in pensione. In generale, avrete bisogno di un reddito pari a circa due terzi del vostro ultimo stipendio. Pianificate quando volete andare in pensione e cosa volete fare una volta in pensione e, da questo, fate una previsione di quanto dovrete risparmiare. Ricordate di tenere conto delle diverse fasi del pensionamento, in quanto nei primi anni sarete di certo più attivi.
Una volta stabilito quanto dovete risparmiare, potete decidere in che modo arrivare all'obiettivo. Create un foglio di calcolo su cui tenere traccia delle entrate e delle uscite. Distinguete le necessità dai desideri, mettete in discussione ogni spesa e definite un budget mensile. Rendete il tutto divertente trovando modi creativi per rispettarlo. Potreste, ad esempio, rinunciare all'iscrizione in palestra e allenarvi a casa con l'aiuto di DVD di fitness. Al supermarket, potreste provare a sostituire alcuni dei prodotti più costosi come carne o prodotti di marca con delle alternative più economiche, così risparmierete e allo stesso tempo imparerete a cucinare nuovi piatti!
I secondi lavori e i redditi passivi sono ottimi per aumentare il saldo in banca. Potreste pensare a un'attività di freelance o a trasformare il vostro hobby in un secondo lavoro o anche di affittare la vostra casa su siti come Airbnb. A grandi rischi corrispondono grandi ricompense: è arrivato quindi il momento di mettere da parte la paura e i dubbi e mettere in pratica quell'idea di business che vi ronza nella testa da tempo. È proprio ciò che ha fatto un americano che adesso gestisce un sito Web che vende patate con su scritti messaggi di auguri come alternativa ai tradizionali biglietti!
È importante sostenere la motivazione: scrivete allora una lista dei desideri e risparmiate in vista di ciascuno di essi. Vi sentirete incredibilmente appagati ed emozionati ogni volta che ne raggiungerete uno.
Ora che potete contare su una solida base finanziaria, perché non aprire un fondo pensione? Prima lo farete, meno dovrete pagare ogni mese e maggiore sarà il vostro reddito quando andrete in pensione. Date un’occhiata al piano pensione di Genertellife, un piano di pensione integrativa sicuro, semplice, conveniente e flessibile, pensato per permettervi di mantenere la stessa qualità di vita anche dopo l'età pensionabile e godervi la vita senza pensieri.
Ingegnosi suggerimenti per risparmiare denaro e iniziare il viaggio verso il pensionamento anticipato
Consigli per i millennial che intendono andare in pensione presto