Se pensi alle più prestigiose maratone al mondo probabilmente ti vengono in mente Londra, New York e Boston. Ma noi crediamo che ce ne siano di più. Non c’è più bisogno di cercare—per noi, queste sono le dieci più belle maratone al mondo.
1. Extraterrestrial Full Moon Midnight Marathon, Area 51, Nevada, USA
Correndo nelle vicinanze di uno dei luoghi più misteriosi della Terra, durante il giorno potrai godere di viste mozzafiato sul deserto e durante la notte di temperature perfette per la corsa di fondo. La corsa ha inizio dalla Black Mailbox, un paio di cassette della posta isolate che sono un noto punto di incontro per gli ufologi (la più piccola delle quali è contrassegnata semplicemente con “Alien”). L’arrivo è al ristorante Little A’Le’Inn, dove ti aspetterà un’abbondante e fantastica colazione. Il tuo arrivo potrebbe subire ritardi in caso di rapimento.
2. Jungfrau Marathon, Svizzera
Ribattezzata “la più bella maratona del mondo”, potrebbe essere secondo noi una delle migliori in Europa. È faticosa, il dislivello tra il punto più basso e quello più alto è di 1.829 metri, ma ne vale la pena per i panorami mozzafiato, come le splendide acque azzurre del Lago di Brienz, i pittoreschi villaggi e le altissime cime delle montagne.
3. Inca Trail Marathon, Perù
Dalla più bella maratona del mondo alla più difficile. Con un dislivello di oltre 3.000 metri, non è adatta ai deboli di cuore. Ciò detto, il percorso con incredibili viste sulle montagne e sulle rovine delle fortezze Inca e l’arrivo nella cittadella perduta di Macchu Picchu, ti ripagheranno abbondantemente della fatica. Inoltre, con trasporto, hotel, pasti e tour inclusi, non è solo una maratona, è una vera e propria vacanza avventurosa.
4. Walt Disney World Marathon, Florida, USA
Se parliamo di maratone divertenti un po’ meno estenuanti, la World Disney World Marathon è perfetta. Il magico percorso ti condurrà attraverso tutti e quattro i parchi tematici di Disney World, con tante sorprese lungo la strada. Il travestimento è facoltativo.
5. Uganda International Marathon, Uganda
Più che una semplice maratona, questa gratificante avventura di una settimana ti vedrà partecipare come volontario a progetti di comunità, aiuterai a organizzare una giornata dello sport per i bambini e godrai di una calorosa ospitalità rurale. La settimana culmina con la maratona vera e propria in cui, assieme a 3.000 corridori locali, percorrerai il bel paesaggio africano.
6. Rock ’n’ Roll New Orleans Marathon, Louisiana, USA
La maratona è anche una festa, apprezzerai il percorso facile e in piano lungo il quale potrai ascoltare band dal vivo e assistere ai festeggiamenti del Mardi Gras. Questa corsa, che si svolge in quartieri storici, tra cui il famoso Quartiere Francese, e che prevede intrattenimento per tutto il fine settimana, è l’ideale per i corridori che amano la cultura.
7. The Great Wall Marathon, Tianjin, Cina
Anche questa difficile, la Great Wall Marathon ti permetterà di esplorare i villaggi e lo splendido territorio cinese. Naturalmente potrai “goderti” due tremendi tratti da 3 chilometri sulla Grande Muraglia. Con 5.164 gradini da affrontare, la soddisfazione che proverai tagliando il traguardo nell’antica fortezza di Huangyaguan dovrebbe ripagarti dell’affaticamento.
8. Midnight Sun Marathon, Norvegia
Avventurati oltre il circolo artico nella città di Tromsø per la maratona notturna che non c’è. Si tratta della maratona certificata AIMS più a nord del mondo, che ti permetterà di godere di meravigliosi panorami anche a mezzanotte, dato che il sole non tramonta mai. Sebbene il percorso sia un po’ collinare, l’estate artica ti aiuterà a mantenerti fresco.
9. The Big Five Marathon, Etenabi Safari Conservancy, Sudafrica
È una maratona per amanti della natura. A parte lo scenario mozzafiato, potrai correre in un habitat selvaggio con elefanti, rinoceronti, bisonti, leoni e leopardi. Ah, e non ci sono recinzioni. Questa maratona assolutamente selvaggia è l’unica al mondo in cui ci si può vantare di essere arrivati alla fine senza essere stati sbranati.
10. Antarctic Ice Marathon, Antartico
In capo al mondo c’è la più grande avventura per i maratoneti. Correndo ad appena poche miglia dal Polo Sud sul Ghiacciaio Unione, puoi aspettarti una distesa ininterrotta di neve e ghiacci, forti venti e una temperatura intorno a 20°C (-4°F). Niente record personali qui, solo quella che potrebbe essere la migliore maratona al mondo.
Ovviamente per correre una maratona bisogna prepararsi adeguatamente e non improvvisare. Puoi partire da un check up medico e poi programmare un periodo di allenamento. Il tuo stile di vita è fondamentale. Con iLove, l’assicurazione vita di Genertellife, hai un programma di prevenzione, con un check-up medico e una piattaforma online che ti permette di tenere sotto controllo la tua cartella clinica e chiedere pareri medici. Ora non resta che iniziare a correre.
Divertimento, sfida, entusiasmo e luoghi sensazionali
Le 10 maratone più belle al mondo