L’assicurazione vita è obbligatoria per ottenere un mutuo?

Quando si richiede un mutuo, l’assicurazione vita non è obbligatoria per legge, ma la banca può richiedere una copertura che garantisca la restituzione del finanziamento in caso di imprevisti gravi.
In questo contesto si può attivare una polizza temporanea caso morte (TCM), una forma di assicurazione vita che tutela banca e famiglia qualora il mutuatario venisse a mancare.
La polizza TCM collegata al mutuo serve a coprire il debito residuo in caso di decesso dell’assicurato durante la durata del finanziamento.
Il cliente può scegliere liberamente la compagnia assicurativa, purché la copertura rispetti le condizioni richieste dall’istituto di credito.

Quali polizze Genertel possono esserti utili se hai un mutuo?

Genertel mette a disposizione due soluzioni che possono essere utili quando si ha un mutuo, pur avendo finalità diverse.

L’Assicurazione Mutuo Genertel è la polizza dedicata alla tutela dell’immobile ipotecato, richiesta dalla banca per coprire i danni da incendio, esplosione e scoppio.

L’Assicurazione Vita Genertel, invece, è una polizza TCM pensata per proteggere i propri cari in caso di decesso dell’assicurato e può essere utilizzata anche per contribuire all’estinzione del mutuo, pur non essendo una polizza specifica per il finanziamento.

Insieme, queste due soluzioni ti permettono di proteggere la casa e la famiglia: la prima salvaguarda il bene immobile, la seconda tutela il benessere economico dei tuoi cari.