Hai avuto un incidente auto?
Scopri come comportarti e quali sono i passi da seguire per risolvere nel modo corretto, e più rapido possibile, la situazione. Dai primi momenti dopo il sinistro alla richiesta di risarcimento: tutto quello che ti è utile sapere.
Cosa fare in caso di incidente?
- compila e sottoscrivi il modulo blu in tutti i suoi campi
- fai firmare il modulo blu anche alla controparte
- Se sono intervenute le autorità, chiedi di rilasciarti lo scambio di generalità.
E' molto importante farlo firmare anche al conducente dell'altro veicolo coinvolto in quanto ti consente di:
- evitare eventuali contestazioni sulla responsabilità
- dimezzare i tempi di gestione della richiesta di risarcimento
- non anticipare denaro per la riparazione se ti rivolgi ad una delle nostre carrozzerie convenzionate
Scopri alcuni accorgimenti per compilare il modulo blu correttamente
179KBScarica il modulo blu
53KB(o se è coinvolto un solo veicolo)
- chiama subito le autorità
- fotografa i danni subiti dai veicoli coinvolti e la strada dove si è verificato il sinistro, compresa, se presente, la segnaletica orizzontale e verticale
- identifica eventuali testimoni che hanno assistito all’incidente raccogliendone dati anagrafici e recapiti di contatto
- compila il modulo blu anche senza la firma della controparte
Per procedere con la richiesta di risarcimento del sinistro segui queste semplici indicazioni:
SE HAI AVUTO UN INCIDENTE
CON TUTTE QUESTE
CARATTERISTICHE:
- in Italia, Repubblica di San Marino o Città del Vaticano
- con urto diretto, in cui sono coinvolti non più di due veicoli
- entrambi i veicoli sono immatricolati in Italia, Repubblica di San Marino o Città del Vaticano
- entrambi i veicoli hanno targa italiana
- entrambi i veicoli sono assicurati con compagnie assicurative che operano in Italia
- le lesioni eventualmente riportate dai conducenti, non superano il 9% di invalidità permanente
- Credi di avere totalmente o parzialmente ragione
Invia il modulo blu via e-mail a Genertel a questo indirizzo
oppure se non hai compilato il modulo blu segui questa procedura.
In caso di incidente i passeggeri trasportati sono coperti dalla compagnia assicurativa del veicolo sul quale erano a bordo
In caso di incidente con colpa, il conducente del veicolo è coperto solo se ha inserito in polizza la garanzia Infortuni del Conducente
Come richiedere soccorso stradale
Hai bisogno di un carro attrezzi?
Se sei rimasto coinvolto in un sinistro, e necessiti di un carro attrezzi, basta una telefonata alla centrale operativa Europ Assistance, attiva 24h/24, ai numeri:
- Dall’Italia: 800 99 77 98
- Dall'estero: 02 58245500
Scopri su quali servizi puoi contare in base al tipo di garanzia Assistenza Stradale che hai inserito in polizza:
- soccorso stradale immediato fino ad un importo di 500 euro a incidente
- auto sostitutiva per 30 giorni consecutivi in caso di furto del veicolo assicurato e per 7 giorni consecutivi negli altri casi
- rimborso delle spese d'albergo in attesa della riparazione del veicolo fino ad un importo di 300 euro a incidente
- bonus taxi per il ritiro del veicolo dall'officina fino ad un importo di 150 euro a incidente
- interventi di riparazione veloce sul posto
- soccorso stradale immediato fino ad un importo di 200 euro a incidente
- auto sostitutiva per 3 giorni consecutivi
- rimborso delle spese d'albergo in attesa della riparazione del veicolo fino ad un importo di 300 euro a incidente
Dove riparare il veicolo
Carrozzerie convenzionate
Hai subito un danno in seguito a incidente stradale o altro evento coperto dalle garanzie previste dalla tua assicurazione auto? Per le riparazioni puoi rivolgerti al circuito di carrozzerie convenzionate Carrozzeria SiCura. Più di 1.600 carrozzerie su tutto il territorio italiano a cui affidarsi per riparazioni certificate, senza anticipo di denaro.
Con Carrozzeria SiCura hai a tua disposizione i migliori professionisti del settore e puoi approfittare di numerosi vantaggi, come:
- nessun anticipo di denaro;
- vettura sostitutiva oppure il servizio gratuito di ritiro e consegna a domicilio dell'autoveicolo, garantito nel raggio di 10 km di distanza dalla carrozzeria;
- riparazioni garantite con ricambi originali;
- 2 anni di garanzia su tutte le riparazioni effettuate;
- corsia preferenziale nell'accettazione del veicolo e nella riparazione del danno;
- pulizia esterna della vettura al termine della riparazione;
- check-up tecnico gratuito;
- assistenza sull'intero territorio nazionale.
Centri Carglass
Se la tua auto ha subito danni ai cristalli in seguito a incidente stradale o altro evento coperto dalle garanzie della tua polizza auto, puoi contare sulla qualità e tempestività dei servizi di riparazione offerti dai centri Carglass.
Ricerca il centro Carglass più vicino a te su https://www.carglass.it/centri-assistenza-carglass/