Hai avuto un incidente con il tuo veicolo?
Scopri come comportarti se hai avuto un sinistro con il tuo Autocaravan, Ciclomotore, Quadriciclo, Rimorchio o la tua Roulotte e quali sono i passi da seguire.
Cosa fare in caso di incidente?
- compila e sottoscrivi il modulo blu in tutti i suoi campi
- fai firmare il modulo blu anche alla controparte
- Se sono intervenute le autorità, chiedi di rilasciarti lo scambio di generalità.
E' molto importante farlo firmare anche al conducente dell'altro veicolo coinvolto in quanto ti consente di:
- evitare eventuali contestazioni sulla responsabilità
- dimezzare i tempi di gestione della richiesta di risarcimento
Scopri alcuni accorgimenti per compilare il modulo blu correttamente
179KBScarica il modulo blu
53KB(o se è coinvolto un solo veicolo)
- chiama subito le autorità
- fotografa i danni subiti dai veicoli coinvolti e la strada dove si è verificato il sinistro, compresa, se presente, la segnaletica orizzontale e verticale
- identifica eventuali testimoni che hanno assistito all’incidente raccogliendone dati anagrafici e recapiti di contatto
- compila il modulo blu anche senza la firma della controparte
Per procedere con la richiesta di risarcimento del sinistro segui queste semplici indicazioni:
SE HAI AVUTO UN INCIDENTE
CON TUTTE QUESTE
CARATTERISTICHE:
- in Italia, Repubblica di San Marino o Città del Vaticano
- con urto diretto, in cui sono coinvolti non più di due veicoli
- entrambi i veicoli sono immatricolati in Italia, Repubblica di San Marino o Città del Vaticano
- entrambi i veicoli hanno targa italiana
- entrambi i veicoli sono assicurati con compagnie assicurative che operano in Italia
- le lesioni eventualmente riportate dai conducenti, non superano il 9% di invalidità permanente
Invia il modulo blu via e-mail a Genertel a questo indirizzo
oppure se non hai compilato il modulo blu segui questa procedura.
In caso di incidente i passeggeri trasportati sono coperti dalla compagnia assicurativa del veicolo sul quale erano a bordo
In caso di incidente con colpa, il conducente del veicolo è coperto solo se ha inserito in polizza la garanzia Infortuni del Conducente
Come richiedere soccorso stradale
Hai bisogno di un carro attrezzi?
Se sei rimasto coinvolto in un sinistro, e necessiti di un carro attrezzi, puoi richiedere soccorso stradale in modo semplice e veloce via web da questo link.
In alternativa puoi chiamare la centrale operativa Europ Assistance, attiva 24h/24, ai numeri:
- Dall'Italia: 800 99 77 98
- Dall'estero: 02 58245500
Scopri su quali servizi puoi contare in base al tipo di garanzia Assistenza Stradale che hai inserito in polizza:
- soccorso stradale immediato fino ad un importo di 500 euro a incidente
- auto sostitutiva per 30 giorni consecutivi in caso di furto del veicolo assicurato e per 7 giorni consecutivi negli altri casi
- rimborso delle spese d'albergo in attesa della riparazione del veicolo fino ad un importo di 300 euro a incidente
- bonus taxi per il ritiro del veicolo dall'officina fino ad un importo di 150 euro a incidente
- interventi di riparazione veloce sul posto
- soccorso stradale immediato fino ad un importo di 200 euro a incidente
- auto sostitutiva per 3 giorni consecutivi
- rimborso delle spese d'albergo in attesa della riparazione del veicolo fino ad un importo di 300 euro a incidente